Il gran numero del moschettiere è comunque esaltato dalla mancata reazione degli avversari. In soldoni Alaphilippe scappa via forte ma poi lo lasciano andare e lui ringrazia. Ma che gamba!
Infatti Pinot e Bernal han guadagnato 5 secondi perchè gli altri uomini di classifica si sono fermati a cogliere papaveri.Io tutta questa battaglia non l'ho vista sinceramente. Ho visto un gran bel numero di Alaphilippe e basta, Sagan non si e' mosso, VA ha giusto fatto lo sprint finale e gli altri idem.
Leggi meglio ciò che ho scritto, forse ti è sfuggito qualcosa. Non ho fatto riferimento solo agli uomini di classifica.E questa e' la discriminante che ti fa dire che "certe battaglie al giro non si vedono"?
Peraltro dimmi se sbaglio, ma questi distacchi si sono concretizzati nello strappetto finale di 200m. Se e' cosi, alla faccia della battaglia, un minuto di bagarre.
Beh, al Tour erano anni che non si vedeva un intero minuto di bagarre....[emoji23]E questa e' la discriminante che ti fa dire che "certe battaglie al giro non si vedono"?
Peraltro dimmi se sbaglio, ma questi distacchi si sono concretizzati nello strappetto finale di 200m. Se e' cosi, alla faccia della battaglia, un minuto di bagarre.
La media e` anche influenzata dal forte vento a favore che hanno avuto tutto il giorno.Infatti Pinot e Bernal han guadagnato 5 secondi perchè gli altri uomini di classifica si sono fermati a cogliere papaveri.
Peraltro anche prima dello scatto di Alaphilippe, ho visto fughe, scatti e battaglia con una media di tappa piuttosto alta visto il percorso.
La media e` anche influenzata dal forte vento a favore che hanno avuto tutto il giorno.
Il Tour ha un parco partenti sicuramente piu` ricco di Giro e Vuelta ma secondo me nel caso di oggi la differenza la ha fatta il modo in cui e` stata disegnata la tappa. Secondo me le tappe cosi` di media montagna/collina diventano spesso piu` spettacolari dei tapponi alpini da 4000+ di dislivello. Primo perche` fanno entrare in azione corridori con caratteristiche molto diverse (basta guardare la top10 di oggi, si va da scalatori puri a quasi-sprinter), secondo perche` chi attacca non rischia troppo (anche se salti in una tappa cosi` ti puoi difendere, sul moritrolo no) e terzo perche` i corridori sono meno sfiniti, si va piu` di attacchi veri e propri che non di lungo logorio.
Stiamo parlando della tappa di oggi o di quando il Tour lo vinceva Indurain?...mentre il Giro lo vincevano i grandissimi, Gotti, Garzelli, Savoldelli e Simoni ed era poco più che un campionato italiano?Sul fatto che il parco partenti e' migliore non ci sono dubbi. Sulla bonta' del percorso vorrei dire che e' stato il giro d'italia a inventarsi questa tipologia di tappe, anche avvantaggiato dal territorio italiano. Quando al giro c'erano gia' queste tappe, al tour ancora andavano avanti con i primi 10 giorni di pianura, poi la crono da 60 km pre salite che ammazzava la corsa e poi nell'ultima settimana le salite a corsa gia' chiusa. Piu' o meno l'andazzo era questo. Solo da qualche anno il tour, giustamente, sta copiando il giro. Capisco che faccia figo fare gli esterofili, ma ogni tanto diamo a cesare quel che e' di cesare.
Battaglie del genere purtroppo al Giro ce le scordiamo.....più che altro perché mancano i corridori per farcele vedere. Un po' anche colpa del calendario della stagione che molti dei protagonisti odierni (GVA, Sagàn, Alaphilippe ecc.) li tiene lontani dal Giro. Per una ragione o per l'altra, il livello medio del Tour è sempre nettamente il più alto di tutti.
Vero. Pero negli ultimi anni il giro se le e` un po` dimenticate...Sul fatto che il parco partenti e' migliore non ci sono dubbi. Sulla bonta' del percorso vorrei dire che e' stato il giro d'italia a inventarsi questa tipologia di tappe, anche avvantaggiato dal territorio italiano. Quando al giro c'erano gia' queste tappe, al tour ancora andavano avanti con i primi 10 giorni di pianura, poi la crono da 60 km pre salite che ammazzava la corsa e poi nell'ultima settimana le salite a corsa gia' chiusa. Piu' o meno l'andazzo era questo. Solo da qualche anno il tour, giustamente, sta copiando il giro. Capisco che faccia figo fare gli esterofili, ma ogni tanto diamo a cesare quel che e' di cesare.
Infatti. E' soprattutto il calendario ad essere penalizzante in tal senso. I migliori cacciatori di classiche, di fatto i migliori corridori del mondo insieme ai migliori da generale da GT, dopo la stagione delle classiche, tirano il fiato proprio in concomitanza del Giro, per poi essere di nuovo in pista al Tour, ove trovano anche i migliori da GT. E' automatico che un parterre top, alzi il livello della corsa e il valore di ogni vittoria, anche se questo, non sempre si associa a spettacolo. Oggi, però è stata una tappa bella intensa, affatto noiosa. E non solo negli ultimi km.Purtroppo è così. Al giro i reduci delle classiche non ci vanno ovviamente e la differenza in queste tappe medie si nota.
Occhio a passare per esterofilo.Vero. Pero negli ultimi anni il giro se le e` un po` dimenticate...
Ma perché tocca leggere di queste menateBattaglie del genere purtroppo al Giro ce le scordiamo...
Ti rispondo con una dotta e arguta citazione. Mi pare che anche il tuo post ne sia meritevoleAlaphilippe oggi ha fatto un numero da fuoriclasse altro che storie......concordo che certi numeri non li vediamo al Giro perche' mancano certi corridori....che se ne dica il Tour ha sempre il miglior parco partenti di tutti i GT.
In questi ultimi anni il Giro e' sicuramente cresciuto tanto......ma gente come Alaphilippe,Sagan,Mattews,Trentin,GVA,Van Aert,Fulgsang e via dicendo non li vediamo.......abbiamo si Conti,Masnada,Cattaneo e Ciccone che fanno azioni ma il livello e' certamente e completamente diverso
non avevo neanche letto quel post( anche se di pochi minuti prima)comunque credo sia da non dar neanche peso.....perche' altrimenti sono emozionanti anche le vittorie di Elettrico alla Maratona dove dal quindicesimo classificato arrivano a piu' di mezz'oraTi rispondo con una dotta e arguta citazione. Mi pare che anche il tuo post ne sia meritevole
""Ma perché tocca leggere di queste menate
Non ti piace il giro d’Italia non guardarlo, oppure partecipa anche tu così ti rendi conto quanto tocca menare nella non battaglia"" (cit).
Purtroppo Maggio viene dopo Aprile e su quello ci possiamo fare poco...Alaphilippe oggi ha fatto un numero da fuoriclasse altro che storie......concordo che certi numeri non li vediamo al Giro perche' mancano certi corridori....che se ne dica il Tour ha sempre il miglior parco partenti di tutti i GT.
In questi ultimi anni il Giro e' sicuramente cresciuto tanto......ma gente come Alaphilippe,Sagan,Mattews,Trentin,GVA,Van Aert,Fulgsang e via dicendo non li vediamo.......abbiamo si Conti,Masnada,Cattaneo e Ciccone che fanno azioni ma il livello e' certamente e completamente diverso
Ti rispondo con una dotta e arguta citazione. Mi pare che anche il tuo post ne sia meritevole
""Ma perché tocca leggere di queste menate
Non ti piace il giro d’Italia non guardarlo, oppure partecipa anche tu così ti rendi conto quanto tocca menare nella non battaglia"" (cit).
Han parlato gli espertinon avevo neanche letto quel post( anche se di pochi minuti prima)comunque credo sia da non dar neanche peso.....perche' altrimenti sono emozionanti anche le vittorie di Elettrico alla Maratona dove dal quindicesimo classificato arrivano a piu' di mezz'ora
Il Tour è importante per tre motivi:Il Tour è la corsa più importante e proprio per quel motivo ha la posizione migliore nel calendario.
La tappa di ieri può essere vista come l'eccezione che conferma la regola. Il Tour è famoso per avere la prima settimana abbastanza deprimente, e talvolta non solo quella.Se disegnano tappe come queste lo spettacolo e` assicurato!
ieri pero' la Ineos non ha chiuso la corsa.....ok che il francese non e' pericoloso,ma Bernal a parte......il resto del Team non mi sembrava andasse a millela tappa di ieri è sembrata particolarmente bella perchè quest'anno il giro ha fatto ca*are, ma negli ultimi 10-15 anni il giro ha avuto percorsi nettamente più spettacolari del tour.
solo da 6-7 anni al Tour si sono svegliati mettendo la planche del belles filles nella prima settimana, sennò le prime 10 tappe si potevano pure non guardare.
Sarà anche vero che su salite come Mortirolo e Zoncolan non si fanno distacchi, ma vogliamo parlare delle salite al 5% medio, dove i gregari US Postal / CSC / Sky tiravano in carrozza i capitani fino in cima?
Come percorso, giro batte tour 4 a 0
Sul fatto che il parco partenti e' migliore non ci sono dubbi. Sulla bonta' del percorso vorrei dire che e' stato il giro d'italia a inventarsi questa tipologia di tappe, anche avvantaggiato dal territorio italiano. Quando al giro c'erano gia' queste tappe, al tour ancora andavano avanti con i primi 10 giorni di pianura, poi la crono da 60 km pre salite che ammazzava la corsa e poi nell'ultima settimana le salite a corsa gia' chiusa. Piu' o meno l'andazzo era questo. Solo da qualche anno il tour, giustamente, sta copiando il giro. Capisco che faccia figo fare gli esterofili, ma ogni tanto diamo a cesare quel che e' di cesare.