3 Domande da vecchio

expipequalszero

Novellino
12 Luglio 2006
5
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei porre 3 domande che non hanno alcun legame tra loro:
1- Dovrei pulire catena-guarnitura-rapporti di una bici prestatami da un amico (camp.record carbon).Posso usare uno sgrassatore tipo chainte-claire (ammesso si scriva così...) o rischio di rovinare tutto? (Devo farlo in un appartamento, magari eviteri benzine e petroli).
2 - Dopo un bel periodo (anni) di quasi-inattività sto lentamente riprendendo a pedalare e ho notato che quasi nessuno (pensionati compresi) mette più la borsetta sotto la sella. E' quasi sempre in posti improponibili di cui il portaborraccia è il più nominabile. Ma perchè?? Esiste una qualche ragiona tecnica?
3 - Ho notato sulla forcella in carbonio della bdc una piccola "incrinatura" poco sotto i freni. Come posso capire se la forcella è a rischio o è solo un segno superficiale sulla vernice trasparente?
Grazie a tutti.
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.358
70
dove osano le aquile
Visita sito
expipequalszero ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei porre 3 domande che non hanno alcun legame tra loro:
1- Dovrei pulire catena-guarnitura-rapporti di una bici prestatami da un amico (camp.record carbon).Posso usare uno sgrassatore tipo chainte-claire (ammesso si scriva così...) o rischio di rovinare tutto? (Devo farlo in un appartamento, magari eviteri benzine e petroli).
2 - Dopo un bel periodo (anni) di quasi-inattività sto lentamente riprendendo a pedalare e ho notato che quasi nessuno (pensionati compresi) mette più la borsetta sotto la sella. E' quasi sempre in posti improponibili di cui il portaborraccia è il più nominabile. Ma perchè?? Esiste una qualche ragiona tecnica?
3 - Ho notato sulla forcella in carbonio della bdc una piccola "incrinatura" poco sotto i freni. Come posso capire se la forcella è a rischio o è solo un segno superficiale sulla vernice trasparente?
Grazie a tutti.

ciao
dunque vediamo:
1 tanti ti diranno di utilizzare prodotti specifici per sgrassare la catena. Io come tanti altri ancora uso chainteclaire.
2 Più che altro è una scelta estetica. Il borsellino "rovina" la linea della bici
3 ti conviene farla vedere da un meccanico...con la forcella non si scherza
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
53
Lago Maggiore
Visita sito
Cody ha scritto:
ciao
dunque vediamo:
1 tanti ti diranno di utilizzare prodotti specifici per sgrassare la catena. Io come tanti altri ancora uso chainteclaire.
2 Più che altro è una scelta estetica. Il borsellino "rovina" la linea della bici
3 ti conviene farla vedere da un meccanico...con la forcella non si scherza

1) ok
2) ok
3) molto ok
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Cody ha scritto:
ciao
dunque vediamo:
1 tanti ti diranno di utilizzare prodotti specifici per sgrassare la catena. Io come tanti altri ancora uso chainteclaire.
2 Più che altro è una scelta estetica. Il borsellino "rovina" la linea della bici
3 ti conviene farla vedere da un meccanico...con la forcella non si scherza
Quoto 1,2
Per il 3, se hai un amico radiologo, oppure abiti vicino un aeroporto, una bella radiografia e vai tranquillo.
Alhoa
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
1_ Va benissimo

2_ non lo mettono perchè aumenta il peso dell bici pesa troppo (poi rimangono a piedi a metà uscita, ma questo è un'altro discorso)

3_ Fai MOLTA attenzione a crepe sul carbonio che si può rompere da un momento all'altro
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Cody ha scritto:
ciao
dunque vediamo:
1 tanti ti diranno di utilizzare prodotti specifici per sgrassare la catena. Io come tanti altri ancora uso chainteclaire.
2 Più che altro è una scelta estetica. Il borsellino "rovina" la linea della bici
3 ti conviene farla vedere da un meccanico...con la forcella non si scherza

il borsellino rovinerà anche l'estetica della bici, ma cosa ne dici di quelli che mettono una bottiglia di plastica (o una borraccia) tagliata con dentro camera d'aria e pompetta?
io lo trovo disgustoso, molto meglio il borsellino
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
ghianda ha scritto:
il borsellino rovinerà anche l'estetica della bici, ma cosa ne dici di quelli che mettono una bottiglia di plastica (o una borraccia) tagliata con dentro camera d'aria e pompetta?
io lo trovo disgustoso, molto meglio il borsellino

ultimamente ho visto dei borsellini che si applicavano ai fori per il portaborraccia
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
scaraffele ha scritto:
me ne frego dell'estetica ci sono quelli che mettono le camere e la co2 nelle tasche ma a me piace stare libero e uso il borsello....

anch'io me ne frego dell'estetica, ma nel borsellino mi ci sta solo 1 camera e i cacciagomme, poi nelle tasche dietro la maglia ci metto di tutto (un'altra camera, il telefono, un multitool che non si sa mai, 1 bomboletta co2 con erogatore)
 

cagnaccio

Novellino
21 Novembre 2005
34
0
43
Visita sito
Mettere parecchi oggetti rigidi nelle tasche a mio avviso è pericoloso perchè in caso di caduta potrebbero arrecare danni, quindi consiglio l'uso del borsellino sotto sella visto che ora ce ne sono di veramente carini.
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
cagnaccio ha scritto:
Mettere parecchi oggetti rigidi nelle tasche a mio avviso è pericoloso perchè in caso di caduta potrebbero arrecare danni, quindi consiglio l'uso del borsellino sotto sella visto che ora ce ne sono di veramente carini.

hai ragione, infatti la camera la metto nella tasca centrale, così mi protegge la schiena (è morbida...), però preferisco portarmi di tutto, perchè l'inconveniente è sempre dietro l'angolo
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Approfitto di questo thread per chiedere una cosa riguardo il contenuto del borsellino sottosella.
Andando in MTB mi porto un cartuccia di Co2+rubinetto,multitool,falsamaglia e qualche fascette da elettricista e avendo il tubeless un gonfia e ripara,ora per la bdc cosa mi consigliate?
Utilizzo lo stesso "kit" o mi consigliate di farmene uno apposito per la bdc magari sostituendo il gonfia e ripara con una camera(o 2)?
Ed infine pompa o co2?
Grazie ;-)
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
ghianda ha scritto:
il borsellino rovinerà anche l'estetica della bici, ma cosa ne dici di quelli che mettono una bottiglia di plastica (o una borraccia) tagliata con dentro camera d'aria e pompetta?
io lo trovo disgustoso, molto meglio il borsellino
Quoto, anche un mio amico per non mettere il borsellino usa una borraccia tagliata a metà :->
Io ammetto che d'inverno metto tutto in una borraccia (intera non tagliata) che infilo nel secondo portaborraccia sul tubo verticale. Ovviamente d'estate ho bisogno di più acqua..... e perciò uso il borsellino.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Prova a cambiare una coppia di gomme da bdc senza... Con la mtb ci riuscivo, con la bdc è quasi impossibile...

Comunque non uso il borsello, per pigrizia non l'ho mai preso ma credo rimedierò presto con uno bello capiente (così ci butto dentro pure un multitool e una smagliacatene piccolo e sono tranquillo!!)
 
Approfitto di questo thread per chiedere una cosa riguardo il contenuto del borsellino sottosella.
Andando in MTB mi porto un cartuccia di Co2+rubinetto,multitool,falsamaglia e qualche fascette da elettricista e avendo il tubeless un gonfia e ripara,ora per la bdc cosa mi consigliate?
Utilizzo lo stesso "kit" o mi consigliate di farmene uno apposito per la bdc magari sostituendo il gonfia e ripara con una camera(o 2)?
Ed infine pompa o co2?
Grazie ;-)

Stesso kit con una camera al posto del G&R e le leve per il copertone, se hai copertoncino.
CO2, veloce, semplice e poco ingombrante.