Concordo tranne su quanto ho evidenziato in neretto:
il ciclismo sarebbe considerato uno sport di dopati per una diffusa cultura del sospetto?
.....ho fatto sport agonistico per 15 anni (ciclismo....vedi un po'....)....tutti gli sport fatti ad altissimo livello necessitano di un "sostegno medico-scientifico".....in qualsiasi caso il ciclismo non è lo sport dei dopati per antonomasia...te lo posso assicurare....
Ciò che mi sta infastidendo della discussione è il fatto che invece di gioire per la presumibile vittoria di un italiano al tour si cominci già a paventarne l'illecità sportiva....mi indigno come italiano e come amatore di questo splendido sport....sembra quasi che alcuni di "noi" stiano gufando perché Nibali non vinca....tutto qui..,,ho l'impressione che alle volte si parli semplicemente per fare presenziassimo e non perché si possa dare un valore aggiunto alla discussione ( c'è ancora che aspetta gli abbuoni in questo tour)....
P.S. Spero sia sottinteso cosa intendo per sostegno medico- scientifico da non confondere con prassi illecite....
PP.SS. Negli anni '80 carnitina e Micoren erano consumati ad ettolitri da qualsiasi ciclista delle ctg minori.....il Micoren non era ancora sostanza dopante...oggi si.....sul tema potremmo aprire una bella discussione ma sono un "giovane utente" e magari da qualche parte è già stata affrontata.....
PPP.SSS. Ieri sera non ho letto un solo pronostico che parlasse di un italiano vincente oggi.....tutti esperti di ciclismo estero?.....mah...