5° tappa Lisieux-Cap Frehel 2011

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
ci vuole anche un po di culo diciamo

beh non credo... alla fine non si vincono 7 Tour per culo.
ma anche lasciando perdere il robot-armstrong, i corridori competitivi alla fine della fiera non sono poi tantissimi.
puoi anche capovolgere il discorso, e vedere come mai ad esempio uno Zulle non abbia mai vinto il Tour (vedi Tour 1999 e la caduta al Passage du Gois in cui perse 6 minuti).

poi certo, la componente culo c'è, ma bisogna andarsela a cercare e bisogna evitare quella sfiga, e c'è gente più brava di altra in questo
o-o

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
la previsione di una tappa più insidiosa del previsto si sta rivelando più che fondata!

quando prima del Tour qualcuno dava gente come Gesink o Brajkovic sul podio si sbagliava e di grosso, ma non tanto per una mera questione di "bravura" in salita, crono, discesa, forma ecc.., quanto piuttosto perchè il Tour è l'università delle corse a tappe, anche più complicata da gestire del Giro.
quando questi pur ottimi corridori han fatto si e no 3 grandi corse a tappe come possono competere con gente come Evans o Basso, che sono almeno 6-7 anni che puntualmente arrivano a podio (Basso addirittura 2 vittorie al Giro e 2 podi al Tour).
una corsa come il Tour non si improvvisa, ma si deve preparare.
detto papale papale, non basta essere un 24enne che va come una moto per vincere, ma ci vuole testa, tanta testa...

L'ho detto 3-4 anni fa, quando gli ollandesi sono venuti con quel Gesink possibile vincitore del Tour, che uno con un fisico cosí non vincerá mai un Giro di 3 settimane. Bisogna essere anche robusto fino ad un certo punto e Gesink non lo é di certo. Con quel fisico non reggi l'universitá del Tour dove oltre a vento, maltempo, pioggia, freddo, caldo ci sono anche cadute ecc.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.816
1.151
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
poi certo, la componente culo c'è, ma bisogna andarsela a cercare e bisogna evitare quella sfiga, e c'è gente più brava di altra in questo
o-o
Concordo, ho solo aggiunto un fattore che puo essere determinante.
Non ritirarsi per 7 anni, non ammalarsi, non avere una moto che ti aggancia, un tifoso che ti sbilancia etc sono frutto di una grande squadra, di una grande concentrazione e capacità di stare al posto giusto al momento giusto, vita d'atleta etc e un pizzico di fortuna.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ma perchè Boonen da tutto per rientrare? Tanto per la volata di oggi mi sa che é troppo tardi e per il resto che gliene frega di un ulteriore ritardo?

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Quesito: 2 arrivi in volata, 2 volte che gli Htc fanno il buco quando petacchi è alla loro ruota...se fosse non un errore, ma una tattica di squadra per tagliare fuori qualche velocista?tanto con la condizione di Cavendish il treno non gli serve....

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
37
Visita sito
Bici
:(
Volata strana, stranissima: prima Hondo di nuovo a guidare Petacchi, ma lo spezzino anche per una condizione che non sembra essere al top, si fa risucchiare nel gruppo; poi ci prova Boasson Hagen con una sparata a mille, ma il vichingo Hushdov sembra averne e lo recupera. Infine, mentre Gilbert sembra spiazzare tutti vincendo una tappa strana e nervosa(vedi cadute), Cavendish spunta dalla destra, in quello che forse è il suo movimento migliore.

Ad essere onesto quando ho visto Boasson Hagen partire credevo riuscisse a portare a termine l'azione. Un podio del genere non l'avrei mai giocato :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024