5 benefici per la salute di una colazione ricca di proteine, secondo un nutrizionista (triathlete.com)

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.654
6.405
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
dici davvero?

Beh direi che è abbastanza ovvio, i cibi sono "naturali" non puoi pretendere che una coscia di tacchino sia sempre uguale? abbia la stessa acqua abbia la stessa composizione di proteine abbia la stessa percentuale di grasso idem per qualsiasi altro animale, un'arancia quasi matura o un'arancia molto matura avranno dei valori soprattutto di zucchero completamente diversi, per quanto riguarda le vitamine appena stacchi il frutto dall'albero comincia ad ossidare un frutto appena staccato avrà un contenuto vitaminico superiore al frutto che è in giro già magari da 10 giorni.

Ad avere voglia per esempio bisognerebbe fare una prova, metto una fetta di petto di pollo di peso X in frigo e poi la ripeso dopo un paio di giorni, sicuramente si sarà seccata un po', ci sarà meno acqua dentro quindi a parità di peso sarà più calorica e più ricca di sostanze, magari di poco ma la composizione cambia

COME VENGONO CALCOLATI I VALORI NUTRIZIONALI DEGLI ALIMENTI?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.581
5.204
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non ci crederai ma gli allevamenti intensivi fanno proprio questo. Anche allevando gli animali in posti diversi usano gli stessi mangimi e gli stessi dosaggi di cibo e acqua e tempistiche per ottenere la stessa carne sia che la allevi in puglia o in emilia romagna.

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.654
6.405
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

Ho capito, ma immagino che sarà come un essere umano no? metabolismi diversi, do a due persone da mangiare nello stesso modo anche se fanno la stessa attività reagiranno diversamente, immagino che anche per i polli sia così, saranno uguali entro una certa tolleranza, la tolleranza per le proteine in una tabella nutrizionale se non ricordo male è dell'8%.

Poi come ho detto prima dipenderà anche dalla freschezza del taglio no? Un petto di pollo appena disossato da una carcassa avrà una percentuale di acqua di un certo tipo che poi andrà a diminuire col passare del tempo, però le sostanze nutritive non cambiano, quindi, dico dei numeri a caso, prima avevo una fetta di petto di pollo da 100 g con un certo quantitativo di PRO/FAT dopo qualche giorno la fetta è diventata magari 90 g con lo stesso quantitativo di PRO/FAT, però io ne andrò a mangiare di più perché ne prendo sempre 100 g e quindi assumerò più calorie.

e poi vuoi dire che è un pollo Amadori viene nutrito in maniera assolutamente identica a un pollo AIA? Oppure magari ci sono i contoterzisti anche lì che allevano i polli e poi li vendono nelle aziende in questo caso siamo sicuri che due o più contoterzisti allevatori di polli nutrano i loro polli nello stesso identico modo?

il tutto IMHO

Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.581
5.204
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Certo. io parlo di prodotti industriali, il classico pollo o tacchino che compri nella vaschetta.
E questo me lo ha spiegato un allevatore al quale stavamo facendo un impianto fotovoltaico.
Loro praticamente mettono a disposizione il capannone. Gli arrivano i pulcini selezionati, il mangime e il protocollo da seguire.
Questo per far si che non ci siano grosse differenze di sapore e consistenza tra un allevamento ed un'altro.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.581
5.204
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Piccola curiosità. Ma perche bevi così tanto? Io 3 litri di acqua manco a ferragosto in spiaggia riesco ad ingurgitarli.

Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.654
6.405
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Queste sono due differenze che ho trovato sebbene uno petto di pollo crudo Amadori e l'altro la classica busta di petto di pollo pronta da mangiare di marca AIA.
Ovviamente i prodotti confezionati contengono già le loro informazioni nutrizionali, però se uno fa riferimento ai classici valori nutrizionali spesso ci sono differenze eclatanti.

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.654
6.405
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.234
3.643
IT
Visita sito
Bici
2

Aaaaahh.. ecco svelato il mistero del peso che non mi torna mai.
Abitualmente, consumando molto petto di pollo a settimana, per averne sempre disponibile mediamente nei 20 gg, sono solito farmi tot porzioni, e congelarle.
Non lo compro confezionato, ma me lo faccio tagliare al banco, e appena arrivo a casa divido le porzioni in sacchetti, e lo metto in freezer.
Ogni volta che lo scongelo, mi ritrovo sempre con almeno 10, o più grammi in meno di peso, rispetto a quanto da me pesato e segnato sul sacchetto quando mi divido le porzioni.

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.654
6.405
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

Nel tuo caso se l'hai pesato in anticipo, non cambia niente, la differenza è dovuta dalla perdita di acqua, a livello nutritivo non ci sono differenze, però dovessi pesarlo una volta scongelato sarebbe più leggero che all'origine, quindi ne useresti di più aumentando seppur di poco nel caso del petto di pollo le calorie.

Stasera o la prima volta che mi capita, voglio provare a pesare una confezione del supermercato e confrontarla col peso dichiarato, secondo me non torna e non certo perché loro barano

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.654
6.405
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

5 g di differenza appena comprato, ovviamente non so da quanto tempo fosse sullo scaffale al supermercato, poi sarebbe bello ripesarlo il giorno della scadenza cioè fra quattro giorni, però ce lo siamo già mangiato

Reactions: Salvomeng

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.581
5.204
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Vedi l'allegato 436953

5 g di differenza appena comprato, ovviamente non so da quanto tempo fosse sullo scaffale al supermercato, poi sarebbe bello ripesarlo il giorno della scadenza cioè fra quattro giorni, però ce lo siamo già mangiato
Secondo me anche dopo un mese rimane inalterato. Con tutte le porcherie che ha mangiato quel pollo rimane mummificato

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.581
5.204
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Se non lo metti sottovuoto è normale che nel frezer di casa assorba umidità

Reactions: Salvomeng

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.581
5.204
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
No non lo metto sotto vuoto, uso i sacchetti per alimenti. Però Scusa non capisco..
Se assorbe umidità, il peso non dovrebbe essere maggiore, anzichè inferiore a quanto pesato?

Sinceramente non ho mai provato a pesare prima e dopo ma quando congelo qualcosa in un contenitore con aria si forma ghiaccio all'interno e quando lo scongelo fa acqua. Presumo che sia umidità che assorbe il cibo. Il congelatore stesso anche se vuoto produce ghiaccio all'interno sulle pareti dopo un pò di tempo se ci pensiamo, da qualche parte verrà.

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.654
6.405
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

Se il frigorifero funziona bene, ed è soprattutto moderno, il ghiaccio non si forma più da anni.

Comunque io mi riferivo alla conservazione in frigorifero, cioè i canonici quattro o cinque giorni massimo per quanto riguarda la carne

Reactions: Petgold969

Salvomeng

Pignone
6 Settembre 2023
293
508
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo

I migliori di tutti sono quelli che hanno "l'amico" che fa tutto...."
"Un mio amico ha fatto la paleo e ha perso 100 kg"
"un mio amico ha preso un prodotto su Internet e ha messo su 10 kg di muscoli in una settimana"
loro mai....

Reactions: WNC2 and romulano

Classifica generale Winter Cup 2024