53-25 sighh!!!!!!!!!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Con l'occasione, mi sorge una domanda: ma voi... sapete sempre che rapporto avete sotto?
Voglio dire, senza guardare... mentre pedalate, se in qualunque momento vi si chiedesse che rapporto state usando, sapreste rispondere?
Lo chiedo perchè.. bhè, perchè io, come al solito, risponderei di no :smile: ... mi sento proprio ceppo, e sò già che risponderete tutti di sì.
Quello che intendo, è che se c'è da salire salgo, e se c'è da scalare, scalo.. ma non saprei su cosa son scalato. A volte mi capita di finire i rapporti, e non me l'aspettavo... :smile: Ieri, addirittura, c'è stato un attimo in cui pensavo di avere il 50, invece ero già col 34... :asd: Insomma, il succo è che, se non si sà esattamente cosa si sta facendo girare, può succedere di fare incroci che non vorremmo...
o-o
so che rapporto ho (almeno in allenamento)... diciamo che comincio sempre a scaldarmi con un 39-19, e poi via via metto 1 marcia alla volta. quando mi accorgo che non so che rapporto ho, butto un occhio dietro e controllo. mi aiuto con il fatto che campagnolo fra il 6° e il 7° pignone ha un distanziale colorato (nel mio caso di blu) e con quello capisco in che marcia sono.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.583
3.927
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Con l'occasione, mi sorge una domanda: ma voi... sapete sempre che rapporto avete sotto?

o-o


se faccio un percorso molto conosciuto normalmente sì

quando d'estate esco tutti i giorni e sono sempre in bici di solito indovino in che rapporto sono o al massimo sbaglio di un pignone

quando poi ti sembra di avere su un 17 ed invece guardi ed hai un 16....spettacolo allora vuol dire che la gambe girano bene :asd:
 

Chopper

Maglia Gialla
Se la catena era della lunghezza giusta e il cambio ben regolato l'unico componente che potrebbe rompersi con un'operazione simile è la catena che lavora troppo inclinata.
A me è capitato di scendere dal 50 al 34 con il 23 dietro, se fai l'operazione troppo velocemente al massimo cade la catena.
Viceversa mi è capitato di passare dal 34 al 50 con il 25 dietro e non è mai successo nulla, mal che vada la catena fatica a salire e ti accorgi che stai facendo un'operazione "al limite".
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Anche secondo me ha sbagliato chi ha montato la bici...
Mettere il 53-25 deve essere pericoloso solo per usura catena e pignoni!
Il cambio non deve infilarsi in mezzo ai raggi e distruggere tutto, questo è un errore di montaggio...
Tenuto conto poi che non è successo mentre tirava il rapporto estremo in salita da mezz'ora, ma in poche frazioni di secondo di cambiata...
Lui non avrà eseguito la cambiata nel migliore dei modi, ma un cambio non deve funzionare da tritaraggi!

Prova a sentire chi ha montato, anche se ho poca fiducia che ammetta l'errore...
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
il mio meccanico quando monta la catena la mette sul 39 e sul 12 in modo da regolare il deragliatore posteriore in modo che recuperi la catena in eccesso. io penso che nel caso specifico la catena fosse lunga, se fosse stata corta il cambio non sarebbe riuscito ad entrare nella ruotaperche i raggi sono piu' larghi in prossimita' del mozzo di conseguenza il deragliatore aveva la gabbia molto indietro. ma non e' che la catena ti e' caduta davanti quando hai cambiato da 39 a 53?.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Vedo molta gente pedalare su brevi strappi con incroci "difficili" per non perdere tempo nell'azionamento del deragliatore.
Anche io non uso mai quegli incroci ma cmq quello che è accaduto al nostro amico NON DEVE SUCCEDERE.
Pensiamo per un attimo ai prof, loro non ci pensano nemmeno a usare il deragliatore e sforzano la catena senza ritegno :culo: .
Dunque se il cambio è ben regolato non deve succedere niente soprattuto se come dice il nostro amico la cambiata è avvenuta senza sforzare (dice che era già in discesa).
Fai valere la garanzia e non ti far infinocchiare dal meccanico con strani discorsi. Se non ne vuole sapere chiama direttamente la Campagnolo.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.736
1.815
SICILY
Visita sito
Cmq se vai dal meccanico x far valere la garanzia..non dirgli ke hai usato un 53/25..se no ti prende a calci..

digli ke si è rotto in un normalissimo passaggio da 39 15 a 53 15..
 

19ivan78

Novellino
2 Settembre 2006
49
0
Visita sito
il mio meccanico quando monta la catena la mette sul 39 e sul 12 in modo da regolare il deragliatore posteriore in modo che recuperi la catena in eccesso. io penso che nel caso specifico la catena fosse lunga, se fosse stata corta il cambio non sarebbe riuscito ad entrare nella ruotaperche i raggi sono piu' larghi in prossimita' del mozzo di conseguenza il deragliatore aveva la gabbia molto indietro. ma non e' che la catena ti e' caduta davanti quando hai cambiato da 39 a 53?.

no no la catena è rimasta sul 53
tant'è ke ho dovuto smontare la ruota posteriore per ripristinare tutto e non vi dico con ke fatica
la catena si era letteralmente incastrata sopra l'invito a L della prima coroncina del deragliatore post. spingendo il tutto contro i raggi....un DiSaStRoOoOo
oggi pomeriggio la porto dal meccanico e non so quale sarà la sua reazione e se dovrò LITIGARE o se sarà disponibile
 

19ivan78

Novellino
2 Settembre 2006
49
0
Visita sito
Kéo;676191 ha scritto:
Cmq se vai dal meccanico x far valere la garanzia..non dirgli ke hai usato un 53/25..se no ti prende a calci..

digli ke si è rotto in un normalissimo passaggio da 39 15 a 53 15..

anche se so di essere nel giusto perchè nn ho fatto niente di trascendentale per evitare scappatoie da parte del meccanico adotterò il tuo consiglio
o-o grazie per la dritta
 

maxpelly

Novellino
8 Gennaio 2007
99
0
provincia di VT
Visita sito
Con l'occasione, mi sorge una domanda: ma voi... sapete sempre che rapporto avete sotto?
Voglio dire, senza guardare... mentre pedalate, se in qualunque momento vi si chiedesse che rapporto state usando, sapreste rispondere?
Lo chiedo perchè.. bhè, perchè io, come al solito, risponderei di no :smile: ... mi sento proprio ceppo, e sò già che risponderete tutti di sì.
Quello che intendo, è che se c'è da salire salgo, e se c'è da scalare, scalo.. ma non saprei su cosa son scalato. A volte mi capita di finire i rapporti, e non me l'aspettavo... :smile: Ieri, addirittura, c'è stato un attimo in cui pensavo di avere il 50, invece ero già col 34... :asd: Insomma, il succo è che, se non si sà esattamente cosa si sta facendo girare, può succedere di fare incroci che non vorremmo...
o-o

Hai perfettamente ragione. E' per questo motivo che hanno inventato i ciclocomputer tipo Flight Deck, dove sul display vedi che rapporto hai senza guardare il pacco pignoni.
 

19ivan78

Novellino
2 Settembre 2006
49
0
Visita sito
Bollettino medico N°1
ho portato la piccolina dal mecc
ha detto poco e nulla, deve capire cosa è successo!!
Io ero pronto ad attaccare ad ogni sua affermazione di difesa...ma era piu' stupito di me!!
domani mi farà sapere
vi terro aggiornati
spero solo ke nn faccia lo stronzo!!!!
 

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Bollettino medico N°1
ho portato la piccolina dal mecc
ha detto poco e nulla, deve capire cosa è successo!!
Io ero pronto ad attaccare ad ogni sua affermazione di difesa...ma era piu' stupito di me!!
domani mi farà sapere
vi terro aggiornati
spero solo ke nn faccia lo stronzo!!!!
vabbe' sbagliare capita anche ai migliori...
Probabilmente stara' pensando come uscirne senza perdere la faccia :rosik:
 
P

pirata_Sempre

Guest
Con l'occasione, mi sorge una domanda: ma voi... sapete sempre che rapporto avete sotto?
Voglio dire, senza guardare... mentre pedalate, se in qualunque momento vi si chiedesse che rapporto state usando, sapreste rispondere?
Lo chiedo perchè.. bhè, perchè io, come al solito, risponderei di no :smile: ... mi sento proprio ceppo, e sò già che risponderete tutti di sì.
Quello che intendo, è che se c'è da salire salgo, e se c'è da scalare, scalo.. ma non saprei su cosa son scalato. A volte mi capita di finire i rapporti, e non me l'aspettavo... :smile: Ieri, addirittura, c'è stato un attimo in cui pensavo di avere il 50, invece ero già col 34... :asd: Insomma, il succo è che, se non si sà esattamente cosa si sta facendo girare, può succedere di fare incroci che non vorremmo...
o-o


...io non lo saprei...o-o
 

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
Bhe a un mio amico domenica scorsa è successa la stessa cosa ha tranciato di netto tutti i raggi del lato deragliatore...fortunatamente era il muletto e la ruota una ruota "classica" da 32 raggi......approposito che ruote montavi tu?