Scusatemi ma dove lo avete visto quello che è successo nell'ultimo km nel gruppo dei migliori? No perchè la regia francese se lo è completamente dimenticato salvo inquadrare lo scatto di Alaphilippe ai -500 metri e la risposta di Thomas (per me incredibile). Quello che è successo dietro non si è visto proprio salvo poi rivedere tutti sparpagliati sulla linea del traguardo.
Comunque bravo Ciccone, credo che la maglia gialla non se l'aspettasse neanche lui visto che al tour, dopo il giro, nemmeno doveva venire. Ora non gli mettiamo troppa pressione e facciamolo crescere con calma, un mezzo miracolo lo ha già fatto e se durante il tour andasse in calando non ne farei un dramma vista l'età ed il giro sulle spalle, se fossi in lui non mi dannerei per la maglia a pois rischiando di bruciarmi, ha già ottenuto qualcosa di più molto grosso.
L'accostamento che hanno fatto in telecronaca Rai con Nibali invece l'ho visto fuori luogo anche io, Ciccone ha indubbiamente delle qualità ma per come va attualmente a cronometro non mi sembra ancora tagliato per i giri a tappe, spero ci siano margini di miglioramento.
Nibali non mi è piaciuto ma il primo ad essere cauto fin dall'inizio è stato lui, alla sua età e dopo un giro d'Italia corso per le prime posizioni questo è il suo livello, anche avesse puntato solo al tour non credo che sarebbe arrivato tra i primissimi perchè questi arrivi non sono nelle sue corde ma si sarebbe difeso sicuramente meglio. Comunque non lo vedo (ma neanche prima di questa tappa per la verità) fra i favoriti per la vittoria finale, non so fino a che punto valga la pena fare un tour per un piazzamento che nulla aggiungerebbe alla sua carriera. Un po' dispiace perchè a questo tour, nella crono, l'unico da cui poteva perdere terreno è Thomas e, forse, Bernal ma dagli altri uomini di classifica Nibali può solo recuperare.
Thomas mi ha meravigliato (eh già con la Sky/Ineos non finisco mai di meravigliarmi!), non lo facevo assolutamente così in palla mentre anche io ho visto una Ineos assolutamente sottotono rispetto ai passati tour, non si era mai vista una FdJ tirare davanti al tour negli ultimi km, Pinot evidentemente ci crede e il suo luogotenente Gudou mi sembra un'ottima spalla.
Gli altri pretendenti, incluso Bernal, direi senza infamia e senza lode.
Ritornando in casa Ineos, non è la prima volta a questo tour che vedo Poels staccarsi in salita da 50 corridori, la cosa mi ha sorpreso ma magari ci stupirà nella terza settimana, ricordate l'Angliru della Vuelta? In casa Ineos/Sky sono specialisti nel far resuscitare i corridori.