700x28?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Mah, io quest'inverno ho usato i 25, una coppia economica...
Mi rendevo conto che andavo un po' meno, forse 1-2kmh a farla grande, ma sicuramente era anche dovuto al fatto che i 23 che uso di solito sono slick e di discreta qualità, quelli lì erano di bassa qualità e scolpiti...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
bah, penso che la dispersione in scorrevolezza sia molto limitata. probabilmente il vantaggio maggiore nel montare un copertoncino così generoso come sezione è l'aumento della comodità (come tenuta mi sa che la parte a contatto con il terreno non varia molto e quindi non si avranno prestazioni nettamente migliori in curva). Personalmente ritengo i copertoncini tradizionali (23) già abbastanza comodi, ma chi necessita di una bici ancora più comoda o deve mitigare gli effetti di un telaio "spaccaschiena" potrebbe avere un vantaggio dai copertoncini così grossi. E' tutto da vedere che ci stia nel carro, comunque.
 

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
New ha scritto:
bah, penso che la dispersione in scorrevolezza sia molto limitata. probabilmente il vantaggio maggiore nel montare un copertoncino così generoso come sezione è l'aumento della comodità (come tenuta mi sa che la parte a contatto con il terreno non varia molto e quindi non si avranno prestazioni nettamente migliori in curva). Personalmente ritengo i copertoncini tradizionali (23) già abbastanza comodi, ma chi necessita di una bici ancora più comoda o deve mitigare gli effetti di un telaio "spaccaschiena" potrebbe avere un vantaggio dai copertoncini così grossi. E' tutto da vedere che ci stia nel carro, comunque.

quindi se ben capisco,non si perde troppo in velocità? (occhio che parlo di 700x28)
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Maurizio69 ha scritto:
quindi se ben capisco,non si perde troppo in velocità? (occhio che parlo di 700x28)
a parita' di gomma non si perde in velocita' in modo avvertibile. all'occorrenza, gonfiando quanto le gomme piu' piccole, sono addirittura piu' scorrevoli (ma in questo caso piu' scomode).
sto provando dei michelin prorace da 25mm (a breve postero' recensione e foto) in realta' sono 26.5mm e probabilmente si allargheranno ancora. la sensazione e' stupenda, non tornero' certo indietro anche perche' 100gr in piu' sono un prezzo ridicolo in confronto al piacere di guida ed al comfort in discesa. se ti stanno nel telaio prendili , non te ne pentirai. occhio alla misura, ti conviene indagare prima perche' non sempre corrisponde al dichiarato, potresti trovarti con una gomma piu' piccola o che non sta nel telaio. quale modello avevi in mente di preciso? tra le gomme leggere i 28 non si trovano facilmente. se ripieghi su roba da turismo allora l'aumento di peso e la perdita di scorrevolezza sara' piu' evidente.
in alternativa ci sono i 25mm che gia' rappresentano un passo in avanti avvertibile rispetto ai classici 23
 

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
30x26 ha scritto:
a parita' di gomma non si perde in velocita' in modo avvertibile. all'occorrenza, gonfiando quanto le gomme piu' piccole, sono addirittura piu' scorrevoli (ma in questo caso piu' scomode).
sto provando dei michelin prorace da 25mm (a breve postero' recensione e foto) in realta' sono 26.5mm e probabilmente si allargheranno ancora. la sensazione e' stupenda, non tornero' certo indietro anche perche' 100gr in piu' sono un prezzo ridicolo in confronto al piacere di guida ed al comfort in discesa. se ti stanno nel telaio prendili , non te ne pentirai. occhio alla misura, ti conviene indagare prima perche' non sempre corrisponde al dichiarato, potresti trovarti con una gomma piu' piccola o che non sta nel telaio. quale modello avevi in mente di preciso? tra le gomme leggere i 28 non si trovano facilmente. se ripieghi su roba da turismo allora l'aumento di peso e la perdita di scorrevolezza sara' piu' evidente.
in alternativa ci sono i 25mm che gia' rappresentano un passo in avanti avvertibile rispetto ai classici 23
grazie mille per i chiarimenti;
la mia monta di serie i 700x28;sono i maxxis detonator
pensavo di cambiarli con dei vittoria 700x23;ma leggendo quello che scrivi forse passerò ai 700x25;
quindi mi consigli questi michelin pro-race 700x25?
tieni presente che peso sui 90 kg
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Maurizio69 ha scritto:
quindi mi consigli questi michelin pro-race 700x25?
tieni presente che peso sui 90 kg
li consiglio. se pesi 90kg sicuramente e' meglio rimanere su 25 o 28mm.
lascia perdere i 23. dopo aver provato gomme piu' larghe imho i 23 sono la soluzione migliore solo per gli agonisti di alto livello.
il problema sara' trovarli, io li ho presi in germania. non so se sono disponibili in italia ed a quale prezzo
http://www.bike-components.de/catalog/default.php?cPath=279_117
 

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
30x26 ha scritto:
li consiglio. se pesi 90kg sicuramente e' meglio rimanere su 25 o 28mm.
lascia perdere i 23. dopo aver provato gomme piu' larghe imho i 23 sono la soluzione migliore solo per gli agonisti di alto livello.
il problema sara' trovarli, io li ho presi in germania. non so se sono disponibili in italia ed a quale prezzo
http://www.bike-components.de/catalog/default.php?cPath=279_117

proprio ieri sera ho portato la bici a cambiare i pneumatici:ho provato ad insistere per i 25 ma me li hanno sconsigliati!troppo simili ai 28,mentre con i 23 8a loro parere) avrei un netto miglioramento nello scorrimento!
siamo rimasti che mi monteranno i vittoria (evo credo) 700x23,ma leggendo quello che scrivi mi sorgono parcchi dubbi!
Secondo me i 25 non li hanno, e per questo me li sconsigliano!!
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Maurizio69 ha scritto:
Secondo me i 25 non li hanno, e per questo me li sconsigliano!!
sicuramente.
tra l'altro essendo una soluzione poco diffusa e' probabile che il 90% dei meccanici non li abbia mai neppure provati e/o sappia come funziona la scorrevolezza di una gomma. io non metterei i 23, se sei ancora in tempo trova altre soluzioni. e' uno di quegli accorgimenti che, a costo zero, ti cambia in modo avvertibile il piacere di andare in bici.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
30x26 ha scritto:
sicuramente.
tra l'altro essendo una soluzione poco diffusa e' probabile che il 90% dei meccanici non li abbia mai neppure provati e/o sappia come funziona la scorrevolezza di una gomma. io non metterei i 23, se sei ancora in tempo trova altre soluzioni. e' uno di quegli accorgimenti che, a costo zero, ti cambia in modo avvertibile il piacere di andare in bici.

la maggior parte dei ciclisti monta il 23, arrivano tutti alla fine dei loro giri e per la maggior parte non si lamentano di dolori o mal di schiena o di tremiti alle mani o di troppe vibrazioni. perchè sconsigliare il 23 con tanto vigore quando tutto sommato lo usano quasi tutti e quasi tutti ci si trovano bene?
 
  • Mi piace
Reactions: bisanzio

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
New ha scritto:
la maggior parte dei ciclisti monta il 23, arrivano tutti alla fine dei loro giri e per la maggior parte non si lamentano di dolori o mal di schiena o di tremiti alle mani o di troppe vibrazioni. perchè sconsigliare il 23 con tanto vigore quando tutto sommato lo usano quasi tutti e quasi tutti ci si trovano bene?
perche' imho nessuno puo' dire che una cosa funziona nel miglior modo possibile se non ha mai provato le alternative. ad es. quando compri una ruota nuova dici che e' meglio *rispetto a cio' che hai provato in carriera*. se hai usato una sola ruota in vita tua non puoi dire che e' la migliore per te, ma solamente che ti ci trovi bene.
spesso ti accorgi che qualcosa e' migliorabile solo dopo aver provato una soluzione migliore.....

personalmente sulla bici da corsa ho provato gomme da 19 - 20 - 23 - 25 e 26.5mm reali. usate su percorsi di sola salita-discesa in tutte le condizioni, durante uscite di diverse ore. queste prove estensive mi hanno fatto ritenere che appena finite le due che ho sotto non comprero' piu' 23mm.
puo' essere che per altri utilizzi, siano l'ottimo. imho lo sono solo per gli agonisti di altissimo livello, forse.
 

mic87

Pignone
25 Marzo 2006
131
4
Visita sito
il mio meccanico sapendo che venivo da mtb con slick mi ha montato degli scwalbe stelvio da 25, devo dire che in discesa e sul bagnato mi trovo bene, anzi pensavo che il passaggio fosse piu` traumatico,il comfort direi buono per` vorrei provare dei 23.
da quello che so pure i pro-race dopo un po' diventano da 25
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
potrestio avere anke problemi d passaggio della ruota nella forcella e nei foderi del carro..

Tempo fa s en'eraparlato rispetto ai 25 e si erano evidenziati alcuni problemi ke sul 28 saranno accentuati..


Io uso i 23..ma adoro i 20..
 
  • Mi piace
Reactions: bisanzio

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
r.toson ha scritto:
Esistono anche:
-VITTIRIA OPEN PAVÉ EVO CG 700x24c dal peso di 240 gr.
-SPECIALIZED ROUBAIX SWORKS 700x25
...entrambe a 290 TPI
Degli Specialized non so nulla, ma i Vittoria sono pensati per percorsi molto accidentati e proprio per questo hanno una carcassa composta al 50% in kevlar. Le prestazioni in resistenza al taglio ed alla perforazione aumentano notevolmente rispetto agli Evo KX e CX,ma il peso mi risulta di 280grammi.
Questa è la descrizione dal sito Vittoria.com:
Per chi usa la bicicletta tutto l'anno e su ogni tipo di strada (asfalto, pavé...), o ancora per i corridori che si cimentano con le classiche del Nord Europa, Vittoria ha rivisitato un suo glorioso modello, il "CG", riproponendolo nella sua versione EVO.

Dotato della nuova carcassa Corespun K2, dove ad ogni filo di polycotton si associa un filo di Kevlar®, il Pavé EVO CG ha una resistenza straordinaria ad ogni tipo di sollecitazione.

A questo si aggiunge la collaudata mescola Kevlar ® SiO2 3D Compound e la costruzione "fatto a mano", tipica dei nostri tubolari e open tubulars.

Con questi presupposti siamo certi che il nero-verde del battistrada CG splenderà ancora più luminoso nell'inferno della Roubaix… e nelle sfide di ognuno con i propri limiti.

Misure Colore batt.da Peso(g) Press.bar/psi Codice

28" - 24 verde/nero* 280 6/10 • 85/150 174.125.4

Il tizio che si occupa di rispondere alle richieste d'informazioni è molto gentile ed in genere risponde nell'arco delle 24h.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
srinivasa ha scritto:
ma i Vittoria sono pensati per percorsi molto accidentati e proprio per questo hanno una carcassa composta al 50% in kevlar. Le prestazioni in resistenza al taglio ed alla perforazione aumentano notevolmente rispetto agli Evo KX e CX,ma il peso mi risulta di 280grammi.
sono circa 60gr a gomma , non granche'. il fatto e' che guadagni solo 1mm sul volume e magari perdi in scorrevolezza per l'utilizzo di mescole piu' adatte a freddo e bagnato. per utilizzo estivo imho non valgono la pena.
le gp 4 season da 25mm sono simili, pero' piu' leggere (circa 230gr). hanno una scorrevolezza abbastanza inferiore alle gomme estive. pure quelle le riserverei all'inverno.
i michelin pro 2 race da 25mm sono 26.5-27mm reali e pesano 278-284gr. la scorrevolezza pare eccellente, almeno a livello di rumorosita' sono avvertibilmente meglio dei gp3000 da 23mm
 

A.pezZo

Novellino
29 Novembre 2008
8
3
50
Verona
Visita sito
134377_268165123318074_1770390097_o.jpg

Gomme 700x28 montate su FOCUS ERGORIDE con gruppo ultegra.. nessun problema di sfregamenti, ruote usate per circuito serale, a mio gusto la bici con queste gomme belle cicce è molto bella... va di più o di meno..... booooo