Buongiorno,vorrei sapere cosa ne pensate dell'utilizzo si copertoni di dimensioni 700x28:si perde in velocità (quanto?) ma si guadagna in sicurezza (forse?)
Grazie
Grazie
New ha scritto:bah, penso che la dispersione in scorrevolezza sia molto limitata. probabilmente il vantaggio maggiore nel montare un copertoncino così generoso come sezione è l'aumento della comodità (come tenuta mi sa che la parte a contatto con il terreno non varia molto e quindi non si avranno prestazioni nettamente migliori in curva). Personalmente ritengo i copertoncini tradizionali (23) già abbastanza comodi, ma chi necessita di una bici ancora più comoda o deve mitigare gli effetti di un telaio "spaccaschiena" potrebbe avere un vantaggio dai copertoncini così grossi. E' tutto da vedere che ci stia nel carro, comunque.
a parita' di gomma non si perde in velocita' in modo avvertibile. all'occorrenza, gonfiando quanto le gomme piu' piccole, sono addirittura piu' scorrevoli (ma in questo caso piu' scomode).Maurizio69 ha scritto:quindi se ben capisco,non si perde troppo in velocità? (occhio che parlo di 700x28)
Maurizio69 ha scritto:quindi se ben capisco,non si perde troppo in velocità? (occhio che parlo di 700x28)
grazie mille per i chiarimenti;30x26 ha scritto:a parita' di gomma non si perde in velocita' in modo avvertibile. all'occorrenza, gonfiando quanto le gomme piu' piccole, sono addirittura piu' scorrevoli (ma in questo caso piu' scomode).
sto provando dei michelin prorace da 25mm (a breve postero' recensione e foto) in realta' sono 26.5mm e probabilmente si allargheranno ancora. la sensazione e' stupenda, non tornero' certo indietro anche perche' 100gr in piu' sono un prezzo ridicolo in confronto al piacere di guida ed al comfort in discesa. se ti stanno nel telaio prendili , non te ne pentirai. occhio alla misura, ti conviene indagare prima perche' non sempre corrisponde al dichiarato, potresti trovarti con una gomma piu' piccola o che non sta nel telaio. quale modello avevi in mente di preciso? tra le gomme leggere i 28 non si trovano facilmente. se ripieghi su roba da turismo allora l'aumento di peso e la perdita di scorrevolezza sara' piu' evidente.
in alternativa ci sono i 25mm che gia' rappresentano un passo in avanti avvertibile rispetto ai classici 23
New ha scritto:secondo me non si perde proprio nulla... il problema sta nel trovare i copertoncini di quella sezione, visto che ormai tutti montano al massimo il 23.
li consiglio. se pesi 90kg sicuramente e' meglio rimanere su 25 o 28mm.Maurizio69 ha scritto:quindi mi consigli questi michelin pro-race 700x25?
tieni presente che peso sui 90 kg
30x26 ha scritto:
30x26 ha scritto:li consiglio. se pesi 90kg sicuramente e' meglio rimanere su 25 o 28mm.
lascia perdere i 23. dopo aver provato gomme piu' larghe imho i 23 sono la soluzione migliore solo per gli agonisti di alto livello.
il problema sara' trovarli, io li ho presi in germania. non so se sono disponibili in italia ed a quale prezzo
http://www.bike-components.de/catalog/default.php?cPath=279_117
sicuramente.Maurizio69 ha scritto:Secondo me i 25 non li hanno, e per questo me li sconsigliano!!
30x26 ha scritto:sicuramente.
tra l'altro essendo una soluzione poco diffusa e' probabile che il 90% dei meccanici non li abbia mai neppure provati e/o sappia come funziona la scorrevolezza di una gomma. io non metterei i 23, se sei ancora in tempo trova altre soluzioni. e' uno di quegli accorgimenti che, a costo zero, ti cambia in modo avvertibile il piacere di andare in bici.
perche' imho nessuno puo' dire che una cosa funziona nel miglior modo possibile se non ha mai provato le alternative. ad es. quando compri una ruota nuova dici che e' meglio *rispetto a cio' che hai provato in carriera*. se hai usato una sola ruota in vita tua non puoi dire che e' la migliore per te, ma solamente che ti ci trovi bene.New ha scritto:la maggior parte dei ciclisti monta il 23, arrivano tutti alla fine dei loro giri e per la maggior parte non si lamentano di dolori o mal di schiena o di tremiti alle mani o di troppe vibrazioni. perchè sconsigliare il 23 con tanto vigore quando tutto sommato lo usano quasi tutti e quasi tutti ci si trovano bene?
Degli Specialized non so nulla, ma i Vittoria sono pensati per percorsi molto accidentati e proprio per questo hanno una carcassa composta al 50% in kevlar. Le prestazioni in resistenza al taglio ed alla perforazione aumentano notevolmente rispetto agli Evo KX e CX,ma il peso mi risulta di 280grammi.r.toson ha scritto:Esistono anche:
-VITTIRIA OPEN PAVÉ EVO CG 700x24c dal peso di 240 gr.
-SPECIALIZED ROUBAIX SWORKS 700x25
...entrambe a 290 TPI
sono circa 60gr a gomma , non granche'. il fatto e' che guadagni solo 1mm sul volume e magari perdi in scorrevolezza per l'utilizzo di mescole piu' adatte a freddo e bagnato. per utilizzo estivo imho non valgono la pena.srinivasa ha scritto:ma i Vittoria sono pensati per percorsi molto accidentati e proprio per questo hanno una carcassa composta al 50% in kevlar. Le prestazioni in resistenza al taglio ed alla perforazione aumentano notevolmente rispetto agli Evo KX e CX,ma il peso mi risulta di 280grammi.