8ª Tappa 2014: Tomblaine / Gérardmer La Mauselaine 161Km

ElFlaco95

Pignone
10 Maggio 2013
143
5
Visita sito
Bici
specialized
Nibali a crono è nettamente inferiore allo spagnolo , in tutti i precedenti ha sempre perso , anche al prologo del delfinato che era corto ha preso un po' di secondi...

Tranne ad un paio di crono al tour de San Luis e a quella della tirreno dello scorso anno se nn sbaglio...c è da dire che a crono Contador un po è calato mentre nibali in quelle vallonate(vedi giro 2013) va forte!!
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
949
27
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
su una tappa come oggi non si poteva fare grandi distacchi se non raccogliere una manciata di secondi, basta anche vedere gli altri del gruppo non sono stati distanziati di chissa' quanto se non di pochi secondi anche perche' su una salita finale di soli 1,8 km o uno e' gia cotto che sta per saltare da un momento all'altro o altrimenti perde pochi secondi, come sempre si dice, questa tappa serviva solo per vedere chi non poteva vincerlo :-x

strano il fatto che Nibali abbia ceduto a 50 mt dall'arrivo ovviamente non sono i 3" con in questo caso contano quanto piu' un gioco mentale tra i due, perche' sono anche queste sfumature che possono aiutare uno e penalizzare l'altro

Le vere forze in campo si iniziano a vedere lunedi anche se servira' per dare altre buone indicazioni, i giochi veri si faranno (come e giusto che sia) su alpi e pirenei

o-o
 

pietrotal

Novellino
3 Ottobre 2011
15
1
43
Catanzaro, Calabria Saudita
Visita sito
Bici
Colnago C50
Queste discussioni sono le più divertenti di tutto forum! Specialmente rileggere i pronostici fatti pre e durante la tappa e la serie impressionante di gufate e contro-gufate. Vorrei ringraziare personalmente tutti quanti i partecipanti e dire la mia :eek:
Per me non è affatto un Tour noioso. A parte le fughe mai arrivate (tranne oggi...finalmente) e controllate a 3' max dal gruppo, c'è sempre stata bagarre, bellissimi finali di tappa e grande spettacolo nella tappa col pavè. Le tappe di domani e dopodomani saranno un antipasto perfetto per le montagne vere e magari inizieranno a definire con più precisione i valori in campo, come ha in parte fatto quella di oggi. Concordo con chi ha scritto che il Tour non si vince in questi tre giorni ma sicuramente lo si potrebbe perdere, uscendo definitivamente di classifica, o quasi.
Per ora Nibali e Contador sono i più in palla, Porte potrebbe essere uno scomodo ma sembra un passo indietro, Kwiatkowsky due passi e Valverde...chissà, magari oggi ha sofferto ma quest'anno, fino ad ora, ha fatto una grande stagione.
Di più non è facile dire... Io spero che Nibali continui a correre così, sarebbe fantastico! Oggi nell'ultimo km è rimasto incollato alla ruota di Contador, tranne negli ultimi 50 m: fuori giri? ha mollato perchè erano ormai sotto al traguardo? ha messo un dente di troppo, come ha detto nel dopo gara? Boh... Però avete visto come lo guardava? :cassius:
 

pietrotal

Novellino
3 Ottobre 2011
15
1
43
Catanzaro, Calabria Saudita
Visita sito
Bici
Colnago C50
su una tappa come oggi non si poteva fare grandi distacchi se non raccogliere una manciata di secondi, basta anche vedere gli altri del gruppo non sono stati distanziati di chissa' quanto se non di pochi secondi anche perche' su una salita finale di soli 1,8 km o uno e' gia cotto che sta per saltare da un momento all'altro o altrimenti perde pochi secondi, come sempre si dice, questa tappa serviva solo per vedere chi non poteva vincerlo :-x

strano il fatto che Nibali abbia ceduto a 50 mt dall'arrivo ovviamente non sono i 3" con in questo caso contano quanto piu' un gioco mentale tra i due, perche' sono anche queste sfumature che possono aiutare uno e penalizzare l'altro

Le vere forze in campo si iniziano a vedere lunedi anche se servira' per dare altre buone indicazioni, i giochi veri si faranno (come e giusto che sia) su alpi e pirenei

o-o

"I wanted to see how Nibali was doing and I was surprised he kept so close"
Contador:
http://www.letour.fr/le-tour/2014/us/stage-8/news/int/contador-i-tried-to-test-nibali.html
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.162
147
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
bisogna vedere anche la tenuta, per i nostri telecronisti nibali ha già vinto il tour quando ancora neanche si è vista una vera salita... mi piace l'intervista di Contador dove dice "Nibali is a great rider like all the great riders ahead of me." ..più antigufo di così :mrgreen:
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.537
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
La mini crisi di Nibali a 50 metri potrebbe essere un segno che ha fatto un grande fuorigiri per seguire Contador e di conseguenza ha mollato di schianto.......secondo me non dovrebbe seguirlo ma andare su del suo passo altrimenti su una salita di 10 km becca 2 minuti......non ha il cambio di ritmo dello spagnolo
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
La mini crisi di Nibali a 50 metri potrebbe essere un segno che ha fatto un grande fuorigiri per seguire Contador e di conseguenza ha mollato di schianto.......secondo me non dovrebbe seguirlo ma andare su del suo passo altrimenti su una salita di 10 km becca 2 minuti......non ha il cambio di ritmo dello spagnolo

era una salita di neanche 2 km! oggi nibali mi ha dato l'impressione di essere in totale controlo della situazione! certo, io sono convinto che contador lo staccherà, ma questo lo sa anche nibali, che quindi deve cercare di guadagnare ancora perchè il vantaggio che ha ora non gli basta per arrivare a parigi con la maglia gialla!
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.537
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
era una salita di neanche 2 km! oggi nibali mi ha dato l'impressione di essere in totale controlo della situazione! certo, io sono convinto che contador lo staccherà, ma questo lo sa anche nibali, che quindi deve cercare di guadagnare ancora perchè il vantaggio che ha ora non gli basta per arrivare a parigi con la maglia gialla!
Fosse stato in totale controllo come dici te non si sarebbe staccato anche se di poco......dare questi vantaggi psicologici all'avversario non è una cosa saggia.....ora lo spagnolo lo attaccherà se possibile con più veemenza che mai......
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Fosse stato in totale controllo come dici te non si sarebbe staccato anche se di poco......dare questi vantaggi psicologici all'avversario non è una cosa saggia.....ora lo spagnolo lo attaccherà se possibile con più veemenza che mai......

se per 3 secondi contador ha avuto una vantaggio psicologico, nibali nella tappa del pavè a ucciso definitivamente contador! mi sembra chiaro che non sia cosi! nibali per primo sa che praticamente non ha perso niente, ma sa anche che prima o poi contador lo staccherà quindi lui deve cercare di guadagnare qualcosa prima!
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
allora posso dire alcune cose perché se c'è una cosa di cui sono esperto è proprio di Contador.In questa stagione ha quasi sempre vinto in salita tuttavia ha utilizzato sempre un rapporto molto duro e non sono d'accordo con chi(beppe conti) dice che va più agile di nibali...danza ma è duro di rapporto...non so se con questo rapporto sia in grado di staccare nibali su una salita più lunga...magari col rapporto duro si dà più potenza nel breve ma secondo me un ora con rapoorti così duri non è gestibile soprattutto da uno che è andato sempre agile come contador...quest'anno contador è sempre e dico sempre andato duro e questo sembra aver pagato,vedremo se sarà così anche su salite molto lunghe come quelle del tour.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
se per 3 secondi contador ha avuto una vantaggio psicologico, nibali nella tappa del pavè a ucciso definitivamente contador! mi sembra chiaro che non sia cosi! nibali per primo sa che praticamente non ha perso niente, ma sa anche che prima o poi contador lo staccherà quindi lui deve cercare di guadagnare qualcosa prima!

il vantaggio psicologico è di nibali perché la realtà è che contador si immaginava di trovare ancora il nibali del giro 2011 che si staccava subito...oggi invece ha trovato un ciclista con un grande carattere e grande volontà...ecco...se posso dire una cosa di nibali devo dire che da 1-2 anni a questa parte mentalmente è maturato arrivando ad avere un carattere da leader molto simile a quello di grandi campioni come contador appunto.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
allora posso dire alcune cose perché se c'è una cosa di cui sono esperto è proprio di Contador.In questa stagione ha quasi sempre vinto in salita tuttavia ha utilizzato sempre un rapporto molto duro e non sono d'accordo con chi(beppe conti) dice che va più agile di nibali...danza ma è duro di rapporto...non so se con questo rapporto sia in grado di staccare nibali su una salita più lunga...magari col rapporto duro si dà più potenza nel breve ma secondo me un ora con rapoorti così duri non è gestibile soprattutto da uno che è andato sempre agile come contador...quest'anno contador è sempre e dico sempre andato duro e questo sembra aver pagato,vedremo se sarà così anche su salite molto lunghe come quelle del tour.

al delfinato anche usando il rapporto più duro è riuscito ad affiancare froome

il tutto dipenderà dalla forma che avrà in quei giorni, altrimenti non c'è rapporto che tenga ne per nibali ne per contador ne pe nessun altro