• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

9° tappa 2013: Saint Girons - Bagnères de Bigorre 168,5km

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
la movistar ha sbaglito la tattica negli ultimi 15 km ma non capisco cosa intendi riguardo ai 100km


era più o meno l'una. c'era una fuga con rolland davanti. dietro un gruppo di una trentina. poi dietro ancora tutti i big, compresi i 3 movistar, e froome da solo. valverde attacca con un uomo (uno con la p...), froome li riprende e a quel punto, invece che fermarsi e far partire quintana, ha tirato dritto in trenino per riportare froome sul gruppone davanti.
non so cosa sia successo prima, ma froome da solo in quella piana andava lasciato solo a pensare "li riprendo tutti o ne lasci andare qualcuno e perdo 3 minuti ad aspettare i miei gregari già spompati?".

per me quello è correre per vincere, oggi movistar ha corso come ivan basso: per arrivare secondi, e a me pare allucinante, perchè il tour potevano giocarselo con due uomini diversi, e se il doppio capitano non lo sfrutti quando l'avversario resta da solo, viene da chiedersi cosa te li porti a fare: a quel punto fai come la fassa bortolo, punti sui velocisti, se il tour non lo vuoi vincere...
 

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport

a dire la verità all'una non ero collegato ma vedendo la ricostruzione con le immagini mi pare di aver capito che Froome, da quando è restato solo, ha sempre marcato stretto Valverde perchè era quello con più compagni e più vicino in classifica e non ha sbagliato.
Poi senz'altro la Movistar ha sbagliato a non far attaccare con decisione Quintana in una delle ultime 2 salite facendolo andar via con almeno un compagno di squadra, su quello concordo pienamente e infatti l'ho scritto anche durante la diretta. Forse non vogliono rischiare di avere un secondo capitano che sia davanti a Valverde, un po' come la Saxo che avrebbe potuto tentare una fuga con Kreuziger e invece l'ha messo a tirar su il gruppo sull'ultima salita
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe

Cassani ha detto in telecronaca che hanno rallentato in salita per far rientrare Rui Costa (per la classifica a squadre).
Il tuo ragionamento è giusto ma perchè allora Valverde non ha attaccato tra uno dei tanti scatti di Froome? La mia ipotesi è che non ne aveva, riusciva solo a rimanere li.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
per me è stata una tappa noiosa...io l'ho vista dalle ore 13.45 e non ho provato tutte queste emozioni...prima magari la corsa sarà stata anche bella ma dubito che la maggior parte dei telespettatori l'abbia vista dato che il collegamento iniziava alle ore 13.30....oggi ottimo shleck e froome mentre male contador....si vede che non ha buone sensazioni altrimenti avrebbe tentato di fare un allungo e inoltre in faccio l'ho notato molto affaticato. o si inventa un numero incredibile o non c'è niente da fare...chissà come il Porte di oggi mi ricorda un certo santambrogio che a inizio giro andava a mille poi tutto d'un tratto ha avuto una crisi...sarà la stessa causa che ha generato questa crisi????
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

era il tratto pianeggiante di metà gara la svolta: in salita uno forte si difende anche da solo, in pianura no. la movistar è partita in falsopiano con plaza e valverde, bella azione. ma froome li ha ripresi e loro due, invece che fermarsi, hanno fermato rui costa davanti e in 3 hanno trascinato froome fino al gruppo davanti nel quale si è fermata la bagarre per disorganizzazione.
è in pianura che attacchi uno da solo se sei in 3+1, e quello lì deve tirarsi tutto il gruppo dietro.
se mandi fuori plaza e valverde e deve tirare froome, quintana sta a ruota, se mandi fuori plaza e quintana e deve tirare froome, valverde sta a ruota.
se froome decide di non chiudere ed aspettare i suoi, a parte che intanto gli scappano tutti (contador, ten dam, schleck, mollema e così via), ma poi vorrà dire che concederà 3 minuti a un tuo capitano mentre aspetta i suoi (già stanchi) e comunque nel frattempo il tuo altro capitano si riposa e froome, con o senza squadra, ha da recuperare 3 minuti a un tuo capitano.

in salita è talmente forte che se la sbriga da solo, ma in pianura se ti trascini dietro tutto il gruppo poi alla prima salita ti scappano tutti come topi che scappano da un sacco rotto.

ora mi sto guardando la registrazione su eurosport, saranno due strulli questi qui, ma dicono la stessa cosa: movistar ha corso per froome e mi pare tanto incredibile che siano stati così stupidi quanto che abbiano stretto l'alleanza con lui.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

parlo della vallata che hanno affrontato intorno all'una. mi pare fosse dopo il secondo gpm. saranno stati 30km di falsopiano che con un gruppo così incasinato potevano ribaltare comodamente la corsa. valverde lì ha attaccato, con plaza. e appena ripreso da froome, invece che fermarsi, l'ha riportato fino al gruppo davanti, dove froome non rischiava più nulla...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.950
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Eccoli Bulba e Mura che disquisiscono sull'utilità di scoprire se Pantani ha vinto da pulito o meno. Io lo voglio sapere, e parlo da suo grande tifoso che ha pianto tantissimo quando morì... La giustizia deve stare sopra ogni cosa.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Quando succedono ste cose vedi movistar e saxo che poteva giocarsi kreuziger vuol dire che i corridori che hanno piú di tutti il polso della situzione ritengono froom non battibile quello che certo è che un occasione come quella di oggi ricapiterá ben difficilmente ergo si corre giá x il secondo posto forse solosaxo spera condizione di contador migliori nella terza settimana x provare qualcosa ma la vedo dura....alla fine oggi d il vincitore è froom perchè se toltodalle palle porte nel caso gli fosse passato qualche grillo x la testa
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02


disamina perfetta...una situazione come oggi potrebbe non ripresentarsi più e allora si mangeranno i gomiti...
 

Classifica generale Winter Cup 2024