Salve, cercasi compagni di pedalate in zona Deruta, è da circa un paio di mesi che ho la bdc, quindi il livello non è elevato:-)...comunque 50/60 km li faccio tranquillamente, Ciao!
Ok, lunedì vorrei arrivare ad Assisi partendo da Solomeo e magari provare a salire sul Subasio. Mi sai dire quali strada fare per evitare il traffico?
Prossimo giro dove vado?
Dipende da quanta autonomia hai ma considera che i posti migliori specie in questo periodo sono un pò distanti
80/90 km e 1000 mt D+ all'incirca
Mi viene in mente Todi, bel posto da vedere e come distanza dovresti esserci. Per il resto io sto a Foligno e in questo periodo noi andiamo verso le montagne e i sibillini quindi siamo abbastanza distanti da te.
Se a qualcuno interessa zona orvieto - todi io ci sono.
Sai dirmi comè la strada da Orvieto a Solomeo (o dintorni)? Salita? traffico? asfalto? fontane? ecc
Allora, i possibili itinerario sono 4,parto dal piu a ovest:
1- orvieto (centro) -fabro-chiusi-trasimeno: partendo dal centro si scende da orvieto fino a ciconia, poi una salita abbastanza impegnativa di circa 14km per arrivare fino a ficulle, 5-6% , quindi discesa fino a Fabro. Da qui tutta pianura passando per chiusi e poi lago trasimeno. Strada Ottimo e poco trafficata fino a fabro, tutto il resto sono lunghe dritte con asfato a volte rovinato ma tratto molto veloce e mediamente trafficato. (circa 80km)
2- Variante fabro - montegabbione: arrivato a fabro si sale a monteleone e montegabbione e si prosegue tagliando per i monti. è un percorso bello, ma impegnativo continue salite e discese, percorso molto poco trafficato e da fare. (circa 70km)
3 Orvieto - monte peglia - san venanzo - marsciano: scesi da orvieto da Ciconia si prende la salita che va al monte peglia (18km al 4% medio), zero traffico e strada ottima. Poi si prosegue per san venanzo e si scende a marsciano. Da qui si costeggia la superstrada facendo i vari paesini (percorso un po tortuoso e trafficato
4 Orvieto - todi - Marsciano: Percorso completamente pianeggiante o falsopiano, fino a Todi strada un po pericolosa e trafficata (costeggia un lago artificale) soprattuto nei giorni feriali per via dei camion. Da qui a marsciano come sopra. è però il giro piu lungo ma piu facile perche completamente pianeggiante. (quasi 100km)
Fontanelle disponibili nei vari paesini (magari chiedere a qualche passante)
ciao a tutti, sono di Genova. questo fine settimana sarò in zona Bettona con amici. c' è qualcuno sabato domenica o lunedi che ha voglia di accompagnarmi a fare un giro con un paio di salitelle?
anche eventualmente se ci sono giri di gruppo o similari..
eventualmente giri consigliati o salite da non perdere?
grazie mille a chiunque vorrà rispondermi.
Roberto
Grazie mille, mi hai dato materiale almeno per 2-3 giri:)
monte Subasio meglio da Spello o da Assisi?
Da Assisi. Se vuoi arrivare quasi in cima dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato. Da Spello arrivi solo al rifugio Madonna della Spella a quota 990 circa.
Sono tutte e due salite impegnative con punte anche al 18/20%.
Io abito a 10 km da Passaggio di Bettona e di Passaggio ho diversi compagni di velo club. Se vuoi ti faccio sapere facciamo bei giri sia il sabato che la domenica sopratutto con partenza da Bastia U. ( 6/7 km da Bettona).
Grazie starò in giro 3 orette sia sabato che domenica ma se riesco mi aggrego volentieri:)
fare un anello col Monte Subasio da Assisi in bdc è impossibile quindi?
Si potrebbe anche fare ma la strada è un disastro e percorrerla in BDC è quasi impossibile. Se non sei mai stato da queste parti comunque ti consiglio di visitare i posti che ti ho indicato perchè sono tutti borghi stupendi.
Al massimo puo' fare Spello collepino, san giovanni, armenzano e assisi, poi continuare fino al Subasio e riscendere dallo stesso versante. Ci sono solo 2 km in salita di strada messa male 8tra san giovanni e armenzano), ma la faccio una volta a settimana e ne vale veramente la pena. All'ombra, zero macchine e una pace assoluta.