Ma a che cosa la paragoni? Ma hai capito cosa abbiamo dovuto fare per andare a Nemi? La via dei
Castelli è un colabrodo piena di camion per non parlare dell'Appia e della Nettununse. Le strade qui a nord sono un paradiso in confronto.
Appia, Nettunense, Ardeatina, Laurentina....le conosco tutte. Sono pericolosissime per le macchine e piene di buche. Hai sacrosanta ragione, così come da voi ci son molte strade interne belle. Non l'Aurelia però e manco la Braccianese, stretta, trafficata e pericolosa come la Nettunense ecc.ecc.. Ma chi conosce la zona di Roma sud, quelle strade le evita come la peste. Guarda, quando si allungano le giornate, una volta in settimana, se hai voglia, ti ci porto io ai castelli, di pomeriggio dopo il lavoro (16/19 ad esempio). Facciam venire anche Tip Top e chi altro vuole aggregarsi. Andiam per stradine secondarie. Anche quelle hanno qualche buca, ma lo scarsissimo passaggio di auto, ne crea meno e quelle poche che ci sono, le puoi tranquillamente aggirare senza correre il rischio di finire sotto ad un camion.
c'ho una cecagna......
@ai MTBikers: ma non vi da fastidio pedalare tutti bagnati di fango e neve? voglio dire, le scarpe si inzupperanno come non mai e pure gli stinchi.....
a me darebbbe fastidioooo
L'abbigliamento deve essere quello adatto. Non vado certamente sulla neve con le scarpe con cui faccio le gare, che a parte una leggera differenza nella suola, sono in tutto e per tutto identiche alle scarpe da strada. Con quelle sarebbe un suicidio. Fra l'altro, la neve, se battuta o anche quella farinosa, bagna molto poco. Il fango invece dà fastidio quasi a tutti sia per lo sporco, sia per i problemi di efficienza che crea alla bici. Alle volte non si riesce ad evitarlo, ma in linea di massima scegliamo percorsi il meno possibile fangosi. Ieri, climaticamente, era da andare a Tolfa, ma quella zona, come mi ha anche confermato Peggio, al momento è infangata fuori misura. In gara invece non si può far nulla (a meno di non starsene a casa) e certe volte le condizioni sono devastanti.