A tutti i condropatici

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
no , la riformazione non avviene ...o forse parli di quell'intervento che prevede di creare microfratture nell'osso x far crescere un tessuto simil-cartilagineo
ovviamente non é cartilagine ,dura quel che può ma a mali estremi...

No, non intendevo l'operazione, intendevo proprio naturalmente. Ma come ho detto è minima la cosa, per non dire infinitesimale...
Sono curioso di provare gli integratori a base di condroitina, glucosamina solfato ed MSN che ho ordinato.
Voglio tornare in sella :(
E poi ad allenarmi nelle mie tre discipline :( :( :(

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao, che tipo e che grado di condropatia hai?
Ma le infiltrazioni, nel tuo caso, ti aiutano annullando completamente i sintomi, o ci convivi e basta senza che si aggravi?
Io ho un'usura cartilaginea di modesta entita' e un problema al menisco esterno, ho fatto il ciclo di infiltrazioni piu' che altro per limitare i danni futuri. Non ho dolori particolari tranne su salite lunghe oltre i 10 km e tirate, ma mi curo molto(fisio,ghiaccio eintegratori) e la risonanza ripetuta dopo 10 anni e' risultata pressoche' identica alla prima. Dopo le infiltrazioni devi aspettare una quarantina di giorni per il massimo effetto e ripetere ogni 8/10 mesi.

skitrainer

Pignone
21 Luglio 2011
221
4
62
Santa Margherita Ligure
www.posturale.info
Bici
Focus Team Pro
Preciso che non so se la cartilagene e' rinata....ma quando fai la RSM eti dicono che il ginocchio e' sano..... ed effettivamente stai bene, che cavolo tene frega!! ah ah ah
Tecnicamente parlando la rigenerazione della cartilagene avviene,ma e' rarissima!!! Ci vuole un'insieme di fattori e forse fortuna , ma anche logica nell'approccio.
Ero disperato a dir poco: vivevo con la ginocchiera e che male tutto il giorno, ora non so' neanche dove lo messa( mi tocco i ferri..........).
Fatte varie terapie con altre persone, risultato ottimale.
Per cui non e' un caso, ma non posso dirvi come ,visto che ogni caso e' la somma di varie cose.
Dico solo che : prodotti per bocca , soldi buttati.
Bici, Hyalgan o prodotto simile, se volete insieme allo Hyalgan della "codecaina" per levare il dolore( cosi' fa' fare un mio amico Dottore Ortopedico), bici e ginnastica opportuna. Il tutto personalizzato.

Ciao

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced

Io sono relativamente fortunato e sono in una situazione in cu non ho dolore nella normalità. L'unica cosa che sento è lo schiocco (sensazione e leggero suono udubile dall'esterno) al ginocchio dx quando salgo (e solo salendo MAI successo scendendo) le scale; il dolore lo ho avuto solo in 3 occasioni quest'estate a fine allenamento di corsa.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

pure a me è stato suggerito di fare questi esercizi identici

io ho da tempo fastidi leggerissimi alle ginocchia anche a seguito di un infortunio al ginocchio dx e un bacino un po' ruotato che mi impedisce di pedalare in modo perfettamente simmetrico

un mese fa ero in palestra e durante la valutazione del massimale con il preparatore sulla leg press ho sentito il ginocchio sx scricchiolare, una cosa tremenda

da allora eliminato leg press e sostituita con gli esercizi di cui sopra oltre ad un altro dove con un elastico piuttosto "resistente" fissato al piede porto la una gamba verso l'altra, tenendo per alcuni secondi la posizione

comunque sono 15 gg che vado in bici con fastidio alla rotula sx, in particolare un pizzicore sulla parte alta della rotula, quasi più al condilo femorale che alla rotula stessa

ora vedo che fare.... se fare risonanza o meno anche se temo che il fastidio dipenda dallo sfregamento e usura cartilagine

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced

Ahia... Finchè sei nel dubbio, ti auguro che sia una stupidaggine momentanea.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
un mese fa ero in palestra e durante la valutazione del massimale con il preparatore sulla leg press ho sentito il ginocchio sx scricchiolare, una cosa tremenda

Masssimali ??? Non li facevo manco da "sano" , anni e anni fa

Poresti comunque fare la pressa con poco carico , 20-30 rep ed escursione limitata

p.s.: le mie ginocchia scricchiolano in continuazione , a volte mi sento in imbarazzo xchè è veramente evidente anche a chi mi sta vicino

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
il mio scricchiola ogni tanto, quando inzio a fare spinning se non fa uno clack secco non riesco a pedalare bene

cmq a gennaio devo andare dal fisiatra per il collo gli faccio vedere per il ginocchio.. anche se mi sa che sentenzierà che sono un rottame a solo 25 anni cry

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Bo' non so da quando ho iniziato ginnastica posturale e per riequilibrare muscolatura gamba dx sx i problemi sono paradossalmente aumentati.

La pressa l'ho eliminata ma credo che pure l'esercizio con la macchina per i bicipiti femorali non mi faccia bene

Poi uscire in bici con la salopette lunga aumenta i fastidi perchè la pressione sulle ginocchia mi dà fastidio

Scricchiolio è passato, rimane un piccolo tac ogni tanto a freddo ma niente a che vedere con rumoracci che fanno le ginocchia di amici che sembrano disintegrarsi ad ogni piegamento

Ad ogni modo io avverto non dolore ma un piccolo bruciore, quasi pizzicore alla parte alta della rotula, come se mi pungessero con dei micro aghi, avete presente quando ci si punge con degli aghi di pino? Ecco è così

skitrainer

Pignone
21 Luglio 2011
221
4
62
Santa Margherita Ligure
www.posturale.info
Bici
Focus Team Pro
Il rumore che si sente nelle ginocchia od in altre articolazioni, dicono i guru della medicina che sono delle microbolle che "esplodono" , logicamente queste bollicine non ci devono stare e se ci stanno e' perche' il ginocchio a perso la sua funzionalita' in riallineamento.
Ripeto: la causa, guardare la causa e non la fine ....

IL GINOCCHIO E' LA CERNIERA TRA PORTA E MURO, per cui almeno di un'urto forte diretto, di solito il problema e' alla base del muro o nella porta.
Ciao

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Ecco, ho amici che quando piegano il ginocchio fanno il rumore che si sente facendo scoppiare le bolle dei fogli per imballaggio., tremendi

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ad ogni modo io avverto non dolore ma un piccolo bruciore, quasi pizzicore alla parte alta della rotula, come se mi pungessero con dei micro aghi, avete presente quando ci si punge con degli aghi di pino? Ecco è così

Descrizione perfetta! :)

Esatto. Anch'io immaginavo una sorta di effetto "pareti molli con aria in mezzo" perchè noto un leggero movimento strano della gamba dx. Il piede dx ruota più del sx durante il passo; oltretutto durante il test per la consulenza sulle scarpe da running, il tipo del negozio che mi guardava da dietro mentre stavo sul tapis, mi ha detto che durante la corsa "sparo" verso l'esterno col piede.

Ecco, ho amici che quando piegano il ginocchio fanno il rumore che si sente facendo scoppiare le bolle dei fogli per imballaggio., tremendi

Idem. :)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dalla tua descrizione non sembra un problema di condropatia e il rumore non indica sempre un problema alla cartilagine .

Mi rassicuri parecchio :)

So per certo che le ginocchia lavorano male ma sono in asse e ben salde

Un tempo un ortopedico mi disse che avevo le rotule alte e che secondo lui era meglio evitare ad esempio in bici di tenere sella troppo alta perché le rotule rischiavano di andare sul femore

Il fastidio lo avverto più che sulla patella proprio in zona dei condili femorali anche a ginocchio flesso e rotula quindi "bassa" se mi tocco i condili sento quel pizzicore

L'anno scorso ho fatto risonanza al ginocchio per altri motivi ma non avevo alcun problema di cartilagine e quindi mi ha sorpreso iniziare ad aver dolori

I rumori sono simili a quelli che si sentono quando si fa scrocchiare un dito e solo molto di rado, di norma dopo giri lunghi in bici quando dopo un paio d'ore sono in auto e... Premo la frizione

Non so... Credo di avere una infiammazione forse dovuta a carichi eccessivi, magari è il tendine del quadricipite che è infiammato o forse è questo che "sfrega" sui condili... Boh

Tengo monitorata situazione, evito leg press e fuori sella, faccio esercizi x vasto mediale e stretching e vedo come va

Mi è stato suggerito un osteopata per bacino ma è una categoria che un po' mi fa paura, sarò sciocco ma l'idea che mi tirino in modo estremo ossa, tendini etc non mi esalta

Però a sto punto potrei anche provare una seduta x vedere..

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
a parte gli schiocchi sechi a volte cauali a volte ricercati xché mi danno come una sensazione di alleggerire/scaricare l'articolazione i rumori che non mi piaciono sono quelli tipo scrosci/tritatura che sento quando mi piego sotto carico ... sembra proprio di vedere lo strato di cartilagine che si macina sotto pressione

Ultima modifica:

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Dalla tua descrizione non sembra un problema di condropatia e il rumore non indica sempre un problema alla cartilagine .

Tu hai questo stesso fastidio?

E ti hanno diagnosticato condropatia?

Posso dirvela tutta?
Questi vostri messagi "dubbiosi" confermano i dubbi che stavo cominciando ad avere.
Senza voler togliere nulla all'esperienza del fisioterapista che mi segue, penso che forse non si li (o solo li) il problema.
Più persone mi hanno detto che la "condropatia" mi è stata causata dalla bici. A ben pensare il problema però si è presentato quest'anno, in cui di bici ho fatto meno degli scorsi anni; un nuovo fattore c'è, che è la corsa a piedi. Ho cominciato a correre quest'anno, ed ho aumentato gli allenamenti proprio durante l'estate (ed a fine estate ho avuto i problemi al ginocchio). Non è che è colpa della corsa, ho pensato?
Sabato scorso ho fatto la prima corsa "autorizzata" dopo quasi due mesi di stop, e durante l'allenamento tutto super ok, solo poi durante il rientro in macchina avevo una sensazione di leggero "dolore" diffuso su tutta l'area ATTORNO alla rotula e maggiormente sopra.
Pensate possa essere altro?
Ditemi tutto quello che vi viene in mente dalla vostra esperienza, stasera ho la quarta visita e vorrei parlarne col fisio.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
ma risonanze magnetiche non ne hai fatto?

cmq il mio ortopedico mi disse che la condropatia raramente è collegata gli sport è diciamo genetica, nel senso che può essere causata da altri problemi come legamenti deboli o asimmetrie scheletriche come nel mio caso

anzi spesso può comparire in chi va una vita sedentaria xkè avendo i muscoli poco tonici in una semplice camminata affatica le articolazione che non vengono sorrette dai muscoli

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io fossi in te eliminerei la corsa a piedi.

Classifica generale Winter Cup 2024