A tutti i condropatici

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
In effetti anch'io pensavo al tendine rotuleo, non l'ho detto perche' non essendo un medico non volevo sbilanciarmi. Se hai fatto rm l'anno scorso penso sia improbabile che tu possa aver danneggiato la cartilagine a meno che tu non ti sia disintegrato con allenamenti assurdi.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Gli scrocchi non significano niente, gli scrosci purtroppo si.

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Visita effettuata, ho parlato con il fisio delle possibilità over condropatia ma secondo lui non c'è altro. E ci può anche stare. Ho parlato della questione running e conviene con me che probabilmente il mio problema deriva da questo anche perché gli ho elencato una serie di "difetti" che notavo nel mio modo di correre. Conta molto nel valutare queste cose "invisibili" il raccontare dettagliatamente i sintomi ed il proprio passato atletico, altrimenti si rischia di fare una prognosi inesatta. E sapere la causa del problema e il miglior modo per poterlo poi curare.
Mi ha detto comunque che trova che la mia condizione sia buona ora, e posso provare a riprendere tutte le attività. Stamattina ho lustrato la bici, e domani non vedo l'ora di rimettere le chiappe sulla sella :)
Avrò un'altra visita tra un mese, probabilmente l'ultima. Poi andrò a farmi vedere da un'altro, un mio compagno di squadra, che quindi conosce più nel dettaglio le problematiche del triathlon.
È lunedì cominciò anche a spararmi i condro-integratori, vediamo se qualcosa valgono (tanti dicono si, tanti dicono no, nel dubbio provo).

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Rieccomi (quanto sono prolisso ultimamente, se mi odiate vi capisco) oggi giretto test in bici, 30km ad andatura blanda, solo per testare il ginocchio.
Dopo 5 km un leggero pizzicorio al ginocchio e mi sono un po' allarmato, poi dopo un paio di km sparito. Dopo il giro di boa ho spinto un poco di più e non ho comunque avuto effetti negativi.
Durante il rientro in macchina (ho fatto una piccola "trasferta") una sensazione simile a quella che ho provato settimana scorsa dopo la corsa a piedi, ossia una sorta di "pizzicorio ovattato" nella parte bassa della rotula, verso l'interno però è non tutto attorno.
Qualcun'altro ha avuto sensazioni simili?

[EDIT]

Ho googlato riguardo l'anatomia del ginocchio, per capire a quale a quale preciso "elemento" corrispondesse il punto in cui sento il fastidio all'interno del ginocchio, e scopro la plica sinoviale... Documentandomi ulteriormente vedo che spesso è legata alla condropatia, potrebbe quindi forse essere questo l'elemento x che rendeva la mia condropatia "sospetta" , ossia non c'è solo quella... (Ma questa é un auto diagnosi, ne voglio parlare con chi ne dovrebbe sapere)

Ultima modifica:

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
ciao ragazzi, anche io faccio parte del club. sono un ex triathleta che dopo 12 anni di stop (per condropatia) sta provando da settembre a riprendere. Nel frattempo ho continuato solo con il nuoto (lo sprt degli ex qualcosa per antonomaisa ) . Per alcuni mesi tutto bene, anche la corsa stava procedendo spedita, ma proprio quando sembrava andare benino ed ho aggiunto un po' di lavori di qualità ( un fartlek 500m a 5'/Km e 500 m a 4'30" al km, neanche fantascenza...), riecco il ginocchio! sono 10 giorni che sto fermo dalla corsa. Il dolore ce l'ho a fare le scale, a correre ovviamente, in bici no.Preciso che non ho il classico dolore al lato della rotula, che era quello che mi aveva fermato in passato. sono andato dal fisiatra che ha ipotizzato possa essere un piccolo versamento di liquido, capita ai condropatici con varismo come me, si risolve con manipolazioni e tecan+laser. E' un problema comune e facile da rislvere, ma generalmente si risolve da solo in una decina di giorni. in effetti da ieri sembra andare molo meglio. Mi ha consigliato comunque di fare visita per le solette, che possono aiutare chi ha varismo, e di cambiare eventualmente le scarpe (in effetti le mie hanno corso...). Cmq alcune manovre possono aiutare a scaricare il ginocchio e rimetterlo in asse, cmq il sabato esco in bici e provo, ed il 24 mi faccio il regalo di riprendere a correre, se continua il problema torno dal fisatra. vi faccio sapere.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
a me il liquido si forma in caso di inattività, l'ortopedico mi spiegò che la bici aiuta proprio al riassorbimento di questo liquido

mi disse che se non posso prendere la bici, anche una mezz'oretta di cyclette ogni 5-6 giorni serve ad evitare l'accumulo

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10

a me è un liquido da "trauma-impatti"... le ginocchia sono una vera croce! è quando passione e la volontà si scontrano contro un muro, ma bisogna pur resistere. Un non sportivo non può capire quanti sacrifici si fanno fisici ed economici, per avere la possibilità di andare a faticare, stancarsi, sudare,rischiare di cadere e farsi male correndo anche a 70 Km/h su un aggeggio meccanico di circa sette chili che poggia per terra solo con pochi mm di gomma!! bisogna essere un po' malati!
una condropatia a tutti, e che babbo natale ci porti un po' di cartilagine!

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10

Plica sinoviale: anche a me un ortopedico me l'aveva diagnosticata. Con un interventino in artroscopia si faceva un giro nel gnocchio e dava una pulitina e poi forse le cose sarebbero migliorate, ma l'intervento era da fare in clinica privata ma costava "solo" 5000 euro!... sono andato da un noto e quotato primario ortopedico della mia zona ( + altro consulto al Rizzoli di Bologna) e ed entrambi mi hanno detto assolutamente di non far mettere mano a nessuno! la plica sinoviale mi hanno detto è quella cosa a cui si attaccano gli ortopedici pur di aprirti, ma generalmente sta bene dove sta. operare un ginocchio condropatico serve solo a peggiorare in genere mi hanno detto, a meno ch'è non è proprio finita la cartilaggine, a qual punto autotrapianto con crestita cellule in vitro, ma sono casi estremi e non è il mio ( o meglio così era lo stato dell'arte fino a 4-5 anni fà). Se senti un ortopedico facci sapere che ti dice in merito.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
azz 5mila euro? per quella cifra mi rifaccio le tette così almeno mi diverto a giocarci

il mio ortopedico disse che una pulizia del ginocchio può migliorare la situazione se cartilaggine è irregolare o in presenza di micro pezzettini staccati ma non fa certo miracoli mi disse che il più delle volte dopo qualche anno si è punto e a capo

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10

io alla fine ho deciso di non farmi tagliuzzare, e non per il costo (... o meglio non solo), ma soprattutto perchè a sentire poteva essere inutile anzi dannoso. Valuta bene. Magari sarebb eutile sentire qualcuno che invece si è fatto operare e sapere la sua.

P.s. se ti fai le tette non esagare altrimenti sei più lento in salita!

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
allora esagero

ma poi mi conviene poi farmi la barba o meno?

dicevano gli antichi "donna barbuta, sempre piaciuta!", poi vedi tu!però se sei il tipo di ciclista che si depila le gambe, visto che sei prosegui l'opera.

cmq non usciamo troppo dal tema altrimenti ci bacchettano... la condropatia!. .. oggi dopo 10 giorni di solo nuoto, ho rifatto una corsetta lenta di 25', ginocchio +o- accettabile, domani riproviamo un po' con la bici.

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Scrocchio e' il "tac" secco di assestamento, scroscio e' il rumore di qualcosa che gratta come se avessi sabbia nell'articolazione.

Beh io sono sinfonico e stereofonico, quando salgo le scale emetto solo un leggero "clac clac" (a volte "tic tic") dal ginocchio dx, ma se mi inginocchio, quando sono verso fine corsa, entrambe fanno "claccrocclicclop", come quando accartocci una bottiglia di plastica.
Mai dolore associato a queste "sonorità" comunque.

Classifica generale Winter Cup 2024