A tutti i condropatici

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
anche a me capita, penso sia comunque dovuta ad un po' di artrosi che inevitabilmente accompagna la condropatia. controlla anche la postura e le scarpe. a me capita inoltre quando prendo freddo

già fatto, infatti ho un plantare e credo di aver avuto qualche miglioramento altri anni stavo spesso con ghiaccio e quest'anno invece è capitato poche volte (grattando abbondantemente), a me disolito fa male non se prendo freddo ma quando è in arrivo il freddo

purtroppo più che il dolore sento sempre più spesso la sensazione di vuoto e devo ricorrere alla ginocchiera

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
colleghi di sventura, vi riporto un iteressante articolo

http://www.margiacchigiacomo.it/mysito_00002a.htm

personalmente sto iniziando gli esercizzi "casalinghi" tipo leg exstension con rotazione della caviglia, per ora con cavigliere da 2 Kg, ma che voglio sostituire con le fasce elatiche, poi voglio abbinare anche gli esercizzi schiena contro muro, tipo sedia fantasma per intenderci.

Ho fatto anche tre sedute dal fisoterapista "tecar + elettrostimolazione+ massaggi" (anche per un qudricipite messo male da vecchio incidente), ma ho deciso di farmele bastare, troppo costose (22 euro a seduta!:wacko:) , risultati incerti e necessità di un numero infinito per risultati significativi... fuori budget! quindi passo al fai da te... al massimo mi vado a far dare un'occhiat da un fisiatra e mi faccio indicare da lui se gli esercizzi coem li faccio sono appropriati.

sono indeciso sull'elettrostimolatore... ci sono pareri discordanti sulla sua indispensabilità... ho trovato un compex energy usato ad un prezzo interessante, ma se posso ottenere risultati simili anche con gli esercizzi andrei continuerei "all'antica"... anche se il compex poi lo potrei usare anche per altro (tens, contratture, potenziamento ecc).

Voi che ne dite? compro l'elettrostimolatore o meglio esercizzi? voi lo usate?
Io risparmierei i soldi per qualcosa di più' utile, il mio e' nel cassetto che dorme.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
sono indeciso sull'elettrostimolatore... ci sono pareri discordanti sulla sua indispensabilità... ho trovato un compex energy usato ad un prezzo interessante, ma se posso ottenere risultati simili anche con gli esercizzi andrei continuerei "all'antica"... anche se il compex poi lo potrei usare anche per altro (tens, contratture, potenziamento ecc).

Voi che ne dite? compro l'elettrostimolatore o meglio esercizzi? voi lo usate?

Ormai saprai che ogni ginocchio reagisce diversamente ...ma la mia versione te la do comunque

Le ho provate tutte e quindi ho anche comprato un bel Compex ...dopo 3 mesi mi son convinto che può servire in caso di riabilitazione da zero , quando si può fare poco altro , altrimenti molto meglio isometria e i classici leg ext,pressa,con gli angoli necessari carichi leggeri e molte rep

poi è sempre da vedere se la condropatia dipenda effettivamente da uno squilibrio muscolare ( cosa abbastanza difficile) altrimenti con questo approccio si fa ben poco :cry

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
buon anno miei condropatici amici

volevo chiedere una cosa a voi quando state parecchio tempo in piedi le ginocchia iniziano a far male?

per il capodanno sono andato a vedere un concerto in piazza e al ritorno a casa il ginocchio mi faceva parecchio male salvo poi star bene il mattino dopo

ho notato che anche quando sono stanco in genere il ginocchio mi fa male, anche se un dolore ampiamente sopportabile

ormai da quasi + fastidio a restare in piedi o passeggiare 1/2h che dopo 2h di pedalata ;nonzo%

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
diario di un condropatico:
ho iniziato aseguire i consigli trovati nel forun e devo dire che ho già visto notevoli benefici. Oggi ho fatto un'uscita di 60 Km collinare, da solo a 30 km/h di media finale, erano mesi che non adavo oltre i 40 km! cosa ho fatto? semplicemnte ho alzato la sella di 7-8 mm (rispetto a misure del biomeccanico) e spostato di qualche mm. più in punta le tacchette. In più ho notato che mi stavo "ammalando" al ginocchio sinistro ( in passato ho sofferto al destro) ma semplicemente perchè con la gamba destra spingevo mooolto meno, sovraccaricando l'altro. aggiustate queste cose devo dire che oggi è andata benino.

Osservazioni: 7-8 mm non sono affatto pochi! ho sentito di lavorare completamente con altri gruppi muscolare. prima usavo quasi esclusivamente i laterali, oggi ho sentito lavorare molto il vasto mediale e intermedio. per i primi 20 Km non andavo proprio (penso di essere molto deficitario su questi gruppi) ma poi un po' mi ci sono abituato. Ci sarà molto da lavorarci.Penso che questa posizione sia meccanicamente forse meno reddittizia (sento meno potenza spece in salita ed in agilità), ma spero sia più sicura per le ginocchia... i risultati arriveranno.

Ho iniziato anche gli esercizzi in palestra e vi assicuro che fare la leg exstencion con busto avanti, palla tra le palle, e piedi estraruotati è veramente un'altra cosa! il vasto lavora a bestia! è un signor esercizio, totalmente diverso dal "classico" fatto alla buona!

anche domani porta tempo buono... proverò le ginocchia nella corsa... sentiamo un po'.
buone pedalate domani.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
diario di un condropatico:
ho iniziato aseguire i consigli trovati nel forun e devo dire che ho già visto notevoli benefici. Oggi ho fatto un'uscita di 60 Km collinare, da solo a 30 km/h di media finale, erano mesi che non adavo oltre i 40 km! cosa ho fatto? semplicemnte ho alzato la sella di 7-8 mm (rispetto a misure del biomeccanico) e spostato di qualche mm. più in punta le tacchette. In più ho notato che mi stavo "ammalando" al ginocchio sinistro ( in passato ho sofferto al destro) ma semplicemente perchè con la gamba destra spingevo mooolto meno, sovraccaricando l'altro. aggiustate queste cose devo dire che oggi è andata benino.

Osservazioni: 7-8 mm non sono affatto pochi! ho sentito di lavorare completamente con altri gruppi muscolare. prima usavo quasi esclusivamente i laterali, oggi ho sentito lavorare molto il vasto mediale e intermedio. per i primi 20 Km non andavo proprio (penso di essere molto deficitario su questi gruppi) ma poi un po' mi ci sono abituato. Ci sarà molto da lavorarci.Penso che questa posizione sia meccanicamente forse meno reddittizia (sento meno potenza spece in salita ed in agilità), ma spero sia più sicura per le ginocchia... i risultati arriveranno.

Ho iniziato anche gli esercizzi in palestra e vi assicuro che fare la leg exstencion con busto avanti, palla tra le palle, e piedi estraruotati è veramente un'altra cosa! il vasto lavora a bestia! è un signor esercizio, totalmente diverso dal "classico" fatto alla buona!

anche domani porta tempo buono... proverò le ginocchia nella corsa... sentiamo un po'.
buone pedalate domani.

Attenzione a non creare problemi per risolverne altri

Il rischio di creare stress a schiena o tendini è notevole se si alza troppo la posizione

Posso chiederti perché hai spostato le tacchette in avanti?

Tra l'altro avevo letto da qualche parte che era meglio metterle avanti in caso di condropatia ma mi sfugge il perché della cosa....

Io ho risolto in parte i fastidi arretrando ma soprattutto (e oggi ne ho avuto la dimostrazione) montando tacchete in posizione asimmetrica

La sx è tutta indietro (100 mm punta centro con 42 di scarpe) la dx è più avanzata di 2,5 mm

Avevo già effettuato l'esperimento ma poi avevo riprovato a rimettere simmetriche le tacchette e il dolore è tornato devastante

Questo perché il mio bacino lavora male ed è ruotato verso sx e quindi imporre ma posizione differente per ciascun piede in qualche modo "raddrizza" la catena (il piede sinistro risulta più avanti e quindi recupera il gap esistente)

Appena effettuata questa modifica i dolori sono spariti e la pedalata molto più rotonda

Ora sperimenterò, certo le variabili sono mille (altezza sella, arretramento sella, posizione tacchette, orientamento sella, solette, plantari, spessori etc) ma credo che il problema condropatia dipenda da uno squilibrio più che da altri fattori

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Attenzione a non creare problemi per risolverne altri

Il rischio di creare stress a schiena o tendini è notevole se si alza troppo la posizione

Posso chiederti perché hai spostato le tacchette in avanti?

Tra l'altro avevo letto da qualche parte che era meglio metterle avanti in caso di condropatia ma mi sfugge il perché della cosa....

Io ho risolto in parte i fastidi arretrando ma soprattutto (e oggi ne ho avuto la dimostrazione) montando tacchete in posizione asimmetrica

La sx è tutta indietro (100 mm punta centro con 42 di scarpe) la dx è più avanzata di 2,5 mm

Avevo già effettuato l'esperimento ma poi avevo riprovato a rimettere simmetriche le tacchette e il dolore è tornato devastante

Questo perché il mio bacino lavora male ed è ruotato verso sx e quindi imporre ma posizione differente per ciascun piede in qualche modo "raddrizza" la catena (il piede sinistro risulta più avanti e quindi recupera il gap esistente)

Appena effettuata questa modifica i dolori sono spariti e la pedalata molto più rotonda

Ora sperimenterò, certo le variabili sono mille (altezza sella, arretramento sella, posizione tacchette, orientamento sella, solette, plantari, spessori etc) ma credo che il problema condropatia dipenda da uno squilibrio più che da altri fattori

ho spostato avanti perchè così era suggerito da molti in molti post precedenti, si dovrebbe scaricare un po' la rotula.
per ciò che riguarda la schien so che alzare troppo non è consigliabile, ma come dici tu bisogna sperimentare e cercare le condizioni migliori, alza qua, abbassa la, sposta questo, cambia quello. Sul discorso dell'asimmetria condivio appieno, io ad esempio ho una gamba più corta a seguito di un incidente stradale ed il biomeccanico mi aveva arretrato leggermente la tacchetta della gamba più corta.
Cmq questa settimana devo comprare scarpe nuove, quindi tutta la posizione delle tacchette sarà rimessa in discussione e si ricomincia la ricerca di una posizione accettabile...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
mi spiegheresti questa cosa della leg extention con bustoro ruotato e caviglia extraruotata? anche se i muscoli alle gambe non mi mancano quasiasi cosa può servire a migliorare fa piacere

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
mi spiegheresti questa cosa della leg extention con bustoro ruotato e caviglia extraruotata? anche se i muscoli alle gambe non mi mancano quasiasi cosa può servire a migliorare fa piacere

è abbastanza semplice, se cerchi nel forum "esercizzi per condropatici" trovi molti commenti e indicazioni da siti medici.
cmq ti siedi alla leg, metti una palla tra le gambe ( io ho usato palla medica da 1 kg che è abbastanza morbida), anzichè stare con la schiena appoggiata allo schienale porti il busto in avanti con angolo minore di 90° rispetto alle gambe,ruoti le punte dei piedi verso l'esterno poi sollevi.
In particolare io ho fatto movimenti di salita e discesi lenti, senza scendere fino a giù anzi, mantendedo la posizone per 5" sia nel punto più alto che più basso.

Io l'ho fatto con miseri 10 Kg per 5 serie da 20 e devo dire che si sentono molto di rispetto come ho lavorato fino 3 settimane fà quando sollevavo 40 Kg in maniera tradizionale...

Ok ke io sono sicuramente scarso su quei gruppi, cmq provare per credere!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
grazie ci proverò

io alleno le gambe una volta a settimana, dici che magari un seduta di leg in questo modo andrebbe fatta più di una volta?

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
grazie ci proverò

io alleno le gambe una volta a settimana, dici che magari un seduta di leg in questo modo andrebbe fatta più di una volta?

anche io posso solo una volta in palestra e secondo me è un po' pochino per chi ha problemi di condropatia , per questo mi sto attrezzando un po' a casa con elastici e compex. se lo fai solo per tonificare, ma non hai problemi alle ginocchia, penso possa anche essere sufficente, almeno a mio avviso.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
io vado 3 volte a settimana in palestra ma 2 sono di spinning, mentre una di esercizi per la gambe e camminata in salita sul tapis

cmq magari prima dello spinning mi faccio 5 min di tappeto per riscaldamento e la leg,

se può dare giovamento al ginocchio meglio provarci

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
è abbastanza semplice, se cerchi nel forum "esercizzi per condropatici" trovi molti commenti e indicazioni da siti medici.
cmq ti siedi alla leg, metti una palla tra le gambe ( io ho usato palla medica da 1 kg che è abbastanza morbida), anzichè stare con la schiena appoggiata allo schienale porti il busto in avanti con angolo minore di 90° rispetto alle gambe,ruoti le punte dei piedi verso l'esterno poi sollevi.
In particolare io ho fatto movimenti di salita e discesi lenti, senza scendere fino a giù anzi, mantendedo la posizone per 5" sia nel punto più alto che più basso.

Io l'ho fatto con miseri 10 Kg per 5 serie da 20 e devo dire che si sentono molto di rispetto come ho lavorato fino 3 settimane fà quando sollevavo 40 Kg in maniera tradizionale...

>>>>>
>>>>>

...sul fattore extra rotazione piede ci sono stati sempre pareri discordanti ....... fatemi capire

http://besport.org/sportmedicina/sindrome_femoro_rotulea.htm

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10

>>>>>
>>>>>

...sul fattore extra rotazione piede ci sono stati sempre pareri discordanti ....... fatemi capire

[url]http://besport.org/sportmedicina/sindrome_femoro_rotulea.htm[/URL]

già, anche io avevo il medesimo dubbio il testo dice "mantenendo la punta del piede extraruotata od, ancor meglio, il piede supinato (riquadro A)".
nell'immagine c'è la posizione supinata. exstraruotata (che io interpreto con punte verso l'esterno) è una delle due alternative ed è quella che sto facendo per ora, cmq il supinato è da provare per vedere differenze.

nel forum un utente parlava di esercizzi con gli elestici in cui faceva rotazione delle caviglie, punte verso interno nella fase di salita e verso esterno in discesa per 20' . io sto facendo anche questi a casa con delle cavigliere in alternativa a fasce (anche questa mattina alla 6.15 prima di andare al lavoro...).

voi come la pensate?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
ho provato le leg extention per noi condropatici, sicuramente è più faticosa xkè mantenere il busto e in avanti e i piedi ruotati è assolutamente innaturale

ho usato anche io poco peso 15kg e sentivo il effetti il vasto mediale più affaticato

secondo me per farlo bene però sarebbe meglio appogiare qualcosa dietro la schiena che aiuti a mantenere la posizione inclinanta in avanti domani proverò con un tappettino di quelli in gomma piuma

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io in questi due mesi di stop ho fatto tanti esercizi ma non ho visto alcun miglioramento, anzi, nonostante il fermo mi è comparso pure qualche nuovo dolorino diverso da prima... :bua:
Ieri ho fatto la RSM ad entrambe le ginocchia, vediamo mò cosa ho li sotto maledizione!!! ;nonzo% :wacko:

Classifica generale Winter Cup 2024