A tutti i condropatici

Apeks

Novellino
31 Agosto 2011
93
3
Visita sito
Bici
SuperSix 3 Ultegra
Anche io mi devo iscrivere al club.
Il mio dolore è fortissimo e sono due settimane che non tocco pedale.

Lunedì ho i risultati della risonanza

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
salve, sabato ho fatto una visita biomeccanica.. e fino adesso, dopo dottori ho un'idea più chiara della situazione..

restiamo sulle parti basse del corpo.. perchè anche il biomeccanico mi ha detto se non era il caso di fare un salto a lourdes per una benedizione

femore destro 6mm più lungo del femore sinistro;
gamba destra 3mm più lunga della gamba sinistra;

ha detto che entrambi i miei piedi sono vari o qualcosa del genere..

nell'accompagnare la pedalata sinistra il destro veniva sottoposto a una torsione perchè il bacino si spostava e di conseguenza il destro per il movimento del bacino faceva una torsione.

misura cavallo quasi vicino a 84cm.. 6cm in più rispetto alla misura fatta quando ho preso il telaio .. non sono più alto, sono più corto di busto e infatti il totale è sempre 168.

mi ha praticamente alzato in sella, mi ha messo 2 spessori sul sinistro per
allineare la pedalata più 2 plantari per distribuire correttamente il peso nelle scarpe e creare una superficie di appoggio più ampia.

ieri ho fatto un test di 62km in bicicletta.. ovviamente sul piano. sono completamente appesantito. il ginocchio sinistro oggi sta decisamente meglio, il destro lo sento affaticato ma il dolore rispetto alle volte precedenti è diminuito di un bel pò.. e riesco a camminare.

farò una visita ortopedica nei prox giorni, dovrò mettere i plantari in tutte e 2 le scarpe per la vita quotidiana.. oggi mi sento indolenzito in molte altre zone ma i quadricipiti e le ginocchia al momento ringraziano sentitamente.

speriamo bene per l'ortopedico

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
31
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti...
Scrivo qui perchè non so bene in che sezione parlare del mio problema, però forse voi sapete darmi qualche utile consiglio!
Da circa due mesi a questa parte (da quando ho rispolverato la bdc tirandola fuori dal garage) avverto uno scricchiolio al ginocchio sinistro, come se dentro ci fosse un foglio di giornale che si stropiccia! Fosse una cosa sporadica non me ne preoccuperei più di tanto... Il problema è che in bici, ogni singola pedalata il ginocchio scricchiola in questo modo... La stessa cosa quando salgo le scale!
La cosa strana è che non avverto alcun dolore, salvo un leggero fastidio nella zona interna del ginocchio, durante le uscite... Sceso dalla bici poi tutto ok! Non avverto nemmeno alcun tipo di gonfiore!
Però come immaginabile non pedalo più molto tranquillo! Sapete cosa potrebbe essere?

Prendo già d'anticipo i consigli che arriveranno del tipo: "fossi in te mi farei vedere da un dottore". Lo so bene e infatti martedì prossimo ho un appuntamento dal mio medico di base che valuterà il da farsi... Probabilmente mi farò anche vedere da mio cugino fisioterapista (anche se non so se dovrei rivolgermi ad un fisioterapista, ad un fisiatra, osteopata o che...)! Semplicemente vorrei sapere se qualcuno di voi avverte questo sintomo con tale regolarità! Vorrei farmi un'idea su come gestire le uscite di questo periodo!

Grazie a tutti in anticipo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
3 settimana fa durante il giro mi viene un dolore al vasto mediale.... penso vabbè sarà un infiazione vado di ghiaccio e pomata e riposo, il sabato dopo torno in bici e niente da fare a metà giro solito dolore più un dolore sotto la rotula.... vado dal medico ....dice che è infiammazione del tendine rotuleo...ancora ghiaccio,pomata e riposo....ancora il sbato successivo minigiro e ancora dolore...

oggi visita dall' ortopido... ebbene anche il ginocchio sinistro quello che per anni era stato buono è affetto da condropatia, e al momento la cartilagine è molto infiammata

mi ha dato delle pillole,bustin per la cartilaggine e 10 sedute di tecar terapie

e 25 giorni lontano dalla bici...mah stavolta ho paura che la bici non la rivedrò più o dovrò ridurre drasticamente giri e allenamenti

oltre alla terapia devo fare 2 volte a settimana leg extention e leg press però tonificare il vasto mediale

sono veramente giù di morale...finora la bici aveva tenuto a bada la condropatia e il ginocchio destro non mi dava più problemi da 18 mesi...ora ha ceduto il sinistro

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
il sinistro ha cominciato ad infiammarsi perché inconsciamente il tuo cervello sapendo del problema sul lato dx piano piano ha sforzato di più a sx ; sembra strano ma mi sento di dire con buona certezza , per esperienza che é così .
ora non sono un medico ma la tecar non serve a niente ( ciucciasoldi e basta) .
ridurre le uscite ed i km (non annullarli) con rapporti agili invece potrebbe aiutare .
come i pallidissimi esercizi .
io passo parte dell'anno con fastidi a d sx e l'altra con male a dx

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
l'ortopedico non mi aveva mai dato bustine e terapie, ieri all' improvviso se ne uscito con queste cose ..quindi mi fa pensare il ginocchio sinistro sia veramente messo male ... oppure avrà stretto qualche accordo con qualche rappresentante per vendere quelle pillole

cmq se devo fare il ciclista che la domenica va a farsi la passeggiatina non mi piace, la bdc mi piaceva xkè ti permetteva il gusto delle sfida (non è che facessi chissì quali allenamenti)

come detto ora sono sconfortato.... già una volta ho dovuto lasciare uno sport da me amato

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo

concordo con Farrar lascia stare la tecar ....e poi 10 sedute!!! ti costano 4/500€ e non serve a niente, la stessa cosa la fanno 3 applicazioni al giorno di ghiaccio se è in corso infiammazione. Provato in prima persona

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2

a me lo fa il destro, sia di notte sia di giorno, sia in bici, sia per strada. ma quando non sono in bici non avverto piu' di tanto fastidio.. il problema e' la bici.. fino a che il ginocchio e' freddo. poi va bene e quando scendo non fa male piu' di tanto.

ho spiegato questo problema al fisiatra, che come il medico pare non abbia dato piu' di tanto peso dicendo e' cosi' te lo devi tenere. sto facendo un ciclo di ultrasuoni e uno di laser da una settimana a questa parte. mi sento relativamente bene rispetto ad un mesetto fa.. la visita biomeccanica ha in qualche maniera aiutato a stancarmi di meno.. anche se quando scendo fa male di tutto.

finito il ciclo vado dall'ortopedico. sono un po' stanco di chi mi dice che e' cosi' e quindi devo "convivere"

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
31
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

E ci credo! Anche perchè un fastidio di questo tipo che sorge dal nulla mi pare che meriti un approfondimento piuttosto che un "è così, abituati"!
Io fortunatamente non ho grandi dolori... Boh, domani per cominciare ho appuntamento dal mio medico di base! Se può interessarti ti aggiorno su quello che mi dirà!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
il problema che se è condropatia...c'è poco da fare come puoi leggere in questi 3mila post...la cura definitiva non esiste si può solo alleviare la cosa

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
il problema che se è condropatia...c'è poco da fare come puoi leggere in questi 3mila post...la cura definitiva non esiste si può solo alleviare la cosa

il problema e' che io non ho avuto una diagnosi di condropatia.. non ho praticamente una diagnosi! a parte il sovraccarico funzionale nessuno mi ha detto nulla. e non sono orientato alla condropatia per il semplice fatto che successivamente ha incominciato a dare fastidio le braccia, le spalle, le mani e le anche.

anche se non mi muovo tutto ad un tratto sento un CRACK. e l'abituati del medico non lo accetto.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie

e allora è un altro paio di maniche, e andrei da un ortopedico o anche più di uno

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
850
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
La realtà da quello che ho potuto notare anche io è che ne sanno poco, si rifugiano dietro il Se lo deve tenere cosi....Anche io da sovraccarico funzionale le sto pensando tutte, ma a me in bici non da nessun fastidio anzi, lo fa solo al lavoro, ginocchia ed anche....

mercurio312

Novellino
18 Luglio 2013
2
3
Visita sito
Bici
Bianchi 928
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere descrivereste il tipo di dolore che vi viene dalla condropatia.
Personalmente io lo descriverei come dei piccoli aghi che pizzicano sotto la rotula, anche dopo lo sforzo da fermo. Senso di calore e bruciore. Senso di blocco dell'articolazione o comunque articolazione impastata, soprattutto la mattina. Scrosci e rumori articolari più o meno accentuati dipende dal periodo. Tipo gomma che sfrega.

Capita anche a voi che dopo un uscita in bicicletta ci sia un versamento o comunque un gonfiore nello spazio tra muscolo quadricipite e rotula. Gonfiore anche modesto che pare magari scomparire quando tendente il quadricipite, ma ricompare lasciadolo molle.

Si è associata alla condorpatia in qualche caso anche una tendinite del tendine quadricipitale?

La mia storia è questa per ora:
- Diagnosi di Condropatia F/R gin DX in stadio iniziale (ortopedico)
- RMN e RX con referti che non espilictano
- Diagnosi di tendinosi al tendine quadricipitale (ortopedico n.2)
- Infiltrazioni di CLP (leucopiastrinico) ma non passa
- Diagonsi al termine infitrazioni di Sovraccarico Funzionale. (ortopedico n.2)

Nel frattempo 2 volte a settimana palestra con lavoro per rinforzo muscolare selettivo. (7 mesi) ora attendo visita posturologica.

Per quanto riguarda la bici un buon meccanico mi ha messo in sella (non ancora misurazioni biomeccaniche).

Si accettano consigli e suggerimenti.

Grazie a tutti

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
sono andato dal fisioterapista per la tecar... mi ha detto che è una stronzata (amico di famiglia) al vastomediale sinistro avevo una contrattura (non trovata dall' ortopedico) mi ha messo dei kinesio tape e detto di farmi un giretto in bici se fa male provvederemo ad un terapia più mirata con un elettrostimolatore

purtroppo anche lui mi ha detto devo ridurre la bici e limitarmi a pascolare...niente gf,salite lunghe e allenamenti intensi

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
850
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io

Guarda purtroppo mi sono pian piano convinto anche io che tecar e simili facciano più contenti i medici, fisioterapisti e affini che le nostre povere ginocchia... Alla fine trovo spesso più giovamento dal ghiaccio.

Reactions: gazibo83

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Guarda purtroppo mi sono pian piano convinto anche io che tecar e simili facciano più contenti i medici, fisioterapisti e affini che le nostre povere ginocchia... Alla fine trovo spesso più giovamento dal ghiaccio.

vorrei andare da un altro fisioterapista, che ha corso anche da dilettante quindi penso sia preparato per la bici

è amico del mio titolare quindi credo che non dovrebbe spennarmi... anche xkè al negozio si prende tante cose aggratis

magari lui mi dice che invece posso pedalare felice e contento

Classifica generale Winter Cup 2024