Ok ma per metterle in asse al di là della splendida guida di Juri, potrei partire portando le tacchette a fine battuta e tutte da un lato così si i fori sulla suola forzano la tacche a posizoinarsi in posizione parallela con l'asse longitudinale della scarpa e poi da qui le aggiusto traslandole senza ruotarle...così è un buon metodo?
In buona sostanza ho visto che i 2 fori per delle viti sotto la suola non sono perfetta paralleli tra loro, quello sulla parte interna è un pò più basso.
io ora uso speedplay con scarpa a 4 fori che si possono spostare solo avanti e indietro e lateralmente ma non si possono angolare (e secondo me la tendenza ad angolarle può essere causa di fastidi) ed è impossibile montarle storte
con tacchette look io farei così... tracci con una matita una linea che congiunge il centro dei due fori "paralleli "e poi fai un segno a metà esatta di quella linea
tracci poi una linea che dal foro superiore scende e interseca esattamente il punto individuato prima
monti la tacchetta facendo attenzione che la stessa sia perfettamente simmetrica su quella linea verticale, come se la linea tagliasse idealmente la tacchetta in due metà esatte
molte scarpe presentano linee orizzontali che fanno da riferimento per agevolare collocazione tacchetta... vale lo stesso principio quelle linee indicano la perpendicolare all'asse della scarpa
per la distanza punta-centro al di là del sistema delle sferette (perfetto ma altrettanto facile da applicare male) io mi baserei sulla tabella che prevede per il 43 di scarpe 95 mm e + o - 3 mm se sali o scendi di un numero di scarpe (statistiche fatte su centinaia di atleti avrebbero indicato quello come il punto esatto)
io farei quel valore + 1 o 2 mm comunque (più arretrata scarica la rotula)
quindi se hai un 43 metterei le tacchette a 96-97mm, se hai un 42 a 93-94 e via così