A tutti i condropatici

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
i...
Per le ginocchia vare io ho avuto giovamenti nell'aumentare il Q Factor.
Spero che la mia esperienza ti sia stata utile
;)
molto interessante, credo tra l'altro che l'influenza del fattore Q sulla biomeccanica del gesto ciclistico sia poco studiata in letteratura.
A buon senso sembrerebbe una strada promettente

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
636
321
Visita sito
Bici
atalaslr
OOOOo grande uno nella mia situazione....
Quindi l'osteopata che tipo di manipolazioni ha fatto? qualcosa in particolare?
Per il fattore Q la scarpa va piu verso la pedivella oppure verso il fuori? e quanto?
Dove avevi/hai i dolori?
Grazie tante.
Principalmente nella zona interna (condilo femorale) di entrambe le ginocchia.
Il fattore Q va aumentato, significa che la distanza tra i piedi sarà maggiore, quindi le tacchette più interne rispetto alla scarpa. (attenzione non parlo di angolatura!!!).
L'osteopata ha trovato talmente tante magagne.... ma comunque si è concentrata sullo sblocco delle caviglie (avevo una mobilità praticamente nulla).

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Principalmente nella zona interna (condilo femorale) di entrambe le ginocchia.
Il fattore Q va aumentato, significa che la distanza tra i piedi sarà maggiore, quindi le tacchette più interne rispetto alla scarpa. (attenzione non parlo di angolatura!!!).
L'osteopata ha trovato talmente tante magagne.... ma comunque si è concentrata sullo sblocco delle caviglie (avevo una mobilità praticamente nulla).
Grazie..
Quindi il pedale si lascia cosi come e devo avvicinare la scarpa alla pedivella spostando la tacchetta giusto?di quanto e' da avvicinare?

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie..
Quindi il pedale si lascia cosi come e devo avvicinare la scarpa alla pedivella spostando la tacchetta giusto?di quanto e' da avvicinare?
contrario: @albosir ti sta consigliando di allontanare la scarpa dalla pedivella avvicinando (se il sistema di regolazione delle tacchette lo consente - look ad esempio direi di no) la tacchetta alla pedivella

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
contrario: allontana la scarpa dalla pedivella avvicinando (se il sistema di regolazione delle tacchette lo consente - look ad esempio direi di no) la tacchetta alla pedivella
Grazie ci guardo.
Mentre se metto delle rondelle nella battuta del pedale dove si avvita nella pedivella?cosi facendo il pedale si sposta in fuori e' la stessa cosa?

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.321
5.334
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Grazie,non saprei oramai con chi sentire.
Se proprio vuoi farlo,chiedi consiglio a Juri il biomeccanica che scrive qui sul forum. Se posso permettermi comunque secondo me stai sbagliando approccio al problema,invece di cercare soluzioni per fare quei benedetti 80 km di giro che vuoi fare, dovresti dare il tempo all'edema che hai di guarire e quindi al dolore di passare . Quando avrai risolto il problema al ginocchio potrai ricominciare a spingere piano piano ed eventualmente ad apportare modifiche alla bici. Comunque auguti

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.532
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Grazie,non saprei oramai con chi sentire.
Mardok,non sto dicendo che tu sei uno sprovveduto,capisco bene la tua voglia di rimetterti ed essere una persona senza dolori e un ciclista,ma purtroppo,per fare spostamenti,modifiche,ci vuole sempre qualcuno che sia professionista nel fare le cose, e credimi,anche loro,non hanno la bacchetta magica,per il semplice fatto che ci sono tantissime variabili che non permettono un preciso assetto,specialmente con problemi di varo o valgo...
Ci vuole tanta pazienza,per trovare una posizione che sia il più vicino possibile alle proprie esigenze.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: EMAC

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Se proprio vuoi farlo,chiedi consiglio a Juri il biomeccanica che scrive qui sul forum. Se posso permettermi comunque secondo me stai sbagliando approccio al problema,invece di cercare soluzioni per fare quei benedetti 80 km di giro che vuoi fare, dovresti dare il tempo all'edema che hai di guarire e quindi al dolore di passare . Quando avrai risolto il problema al ginocchio potrai ricominciare a spingere piano piano ed eventualmente ad apportare modifiche alla bici. Comunque auguti
IL fatto e' che l'edema si e' riassorbito,sono stato fermo piu di 3 mesi,ho fatto 3 cicli di infiltrazioni,e rispetto a 6 mesi fa sto solo peggio :-(

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mardok,non sto dicendo che tu sei uno sprovveduto,capisco bene la tua voglia di rimetterti ed essere una persona senza dolori e un ciclista,ma purtroppo,per fare spostamenti,modifiche,ci vuole sempre qualcuno che sia professionista nel fare le cose, e credimi,anche loro,non hanno la bacchetta magica,per il semplice fatto che ci sono tantissime variabili che non permettono un preciso assetto,specialmente con problemi di varo o valgo...
Ci vuole tanta pazienza,per trovare una posizione che sia il più vicino possibile alle proprie esigenze.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
Grazie per il sostegno :-) magari provero' a sentire con altri per vedere se mi danno nuove indicazioni.

Classifica generale Winter Cup 2024