Da tutto quello che ho letto,mi pare di capire che hai problemi solo in bici e in nessun'altra situazione di lavoro fisico.
La prassi conservativa che segui è giusta,a questo punto,potrebbe essere qualche problema riconducibile al posizionamento sulla bici. Sicuramente avrai una spiegazione alla lettura della RMN .Per curiosità,posta l'esito qui.
Sent from my MYA-L11 using
BDC-Forum mobile app
Si esatto, solo in bici e sulla ciclette.
La vecchia RMN (di un anno fa) era mal fatta e con un apparecchio a basso campo, ovvero poco definito (0.3 tesla) quella nuova è fatta come si deve e con un apparecchio ad alto campo (1.5 tesla).
Non ho la rotula in iperpressione esterna ne problemi di cartilagine lesionate (contropatia) ne menisco rotto ne legamento lesionato.
La rotula probabilmente è l'unica cosa che un anno fa era messo peggio, nel senso, magari all'epoca davvero era in iperpressione esterna ed è migliorata grazie alla palestra, oppure la gamba era mal posizionata nella RM, tutti gli altri problemi erano artefatti dovuti alla bassa definizione dell'apparecchio.
Il mio ginocchio è fondamentalmente sano tranne che per
1)corpo di hoffa con modesto impingmente sottorotuleo (secondo lui non causa del mio dolore)
2)ispessimento del tratto ileo-tibiale
e secondo il medico, proprio questo secondo caso è la causa del mio problema.
Questo tratto si infiamma raramente nei ciclisti (invece capita spesso nei runner) e di solito, secondo lui, dipende da un problema o di tacchette mal messe, o di scarpe non adatte al piede (ed in effetti 3 mesi fa io ho cambiato scarpe) e che magari hanno bisogno di un plantare su misura.
Mi ha fatto una nuova infiltrazione di cortisone direttamente nella bandelletta ileo-tibiale (fa male) e mi ha consigliato di farmi vedere da un biomeccanico (c'ero stato 1 mese mezzo fa) ,di non andare in bici per un paio di settimane almeno e di sentire il fisioterapista che mi segue in palestra per opportuni esercizi di stratching per provare ad allungare il tratto ileo-tibiale.
Ho solo paura di risentire il dolore quando risalirò in sella.
Mercoledi ho un appuntamento con un altro biomeccanico, giusto per un secondo parere, e poi tornerò anche dal mio (dal quale ho un check-up gratuito entro i 3 mesi dall'ultima visita che intendo sfruttare).