Abbigliamento Invernale!

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.308
1.758
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Esteticamente.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.616
548
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Uscita di stamane con temperature da 5 ai 10 gradi, avevo la giacca Ale' Solid Pulse ( range da -2 a ÷10) e sotto intimo Brynie maniche corte superthermo, ho patito un bel po' di freddo, in discesa poi ancora di più, posso fare un raffronto tra un altra giacca che ho, la Castelli Raddoppia 2, quest'ultima di gran lunga mi tiene più al caldo e anche come riparo dal vento vince a mani basse con la giacca Ale'
 
Reactions: minodoc3 and golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.084
23.406
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi curiosità mia,quanti di voi portano due paia di calze durante le uscite più fredde? Vedo che molti ne portano un paio sopra la calzamaglia
È una "moda" per me incomprensibile ma non credo che abbiano su due paia di calze, semplicemente le mettono su male


Comunque io non userei due paia di calze, gonfiano troppo il piede col rischio di stringerlo troppo nella scarpa e peggiorare il tutto
Piuttosto copriscarpe più pesanti o gli scaldini chimici o come soluzione ideale le scarpe invernali
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.543
5.179
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sui gambali di solito la calza la metto sopra per una questione prettamente estetica, con la calzamaglia invece il contrario visto lo spessore. Per la doppia calza come ti è stato detto dipende molto, ho letto di gente che usa la stagnola, insomma ognuno utilizza il metodo che preferisce. L'anno scorso utilizzavo dei calzini belli spessi della nike e sopra mettevo una calza estiva e riuscivo a pedalare anche sotto lo 0 senza utilizzare i copriscarpe, però le scarpe che utilizzo (delle Fizik R1) son mezzo numero più grande, quindi le uso praticamente soltanto nel periodo invernale e son pressochè perfette.
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.308
1.758
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Castelli over the top!! Con la Espresso pedali in Groenlandia senza problemi
 
Reactions: Marcus76

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Un consiglio…
Domattina uscita con temperatura media di 5º, salite e discese varie, sto in Emilia quindi umidità ecc… secondo voi Perfetto più Flanders di Castelli avrei troppo caldo? Non ho ancora usato nessuna delle due né insieme né separate quindi non saprei. Altrimenti pensavo alla Puro 3 con sotto la Flanders e col Perfetto Vest sopra. Oggi pomeriggio avevo quest’ultima configurazione ma con la Prosecco ml al posto della Flanders e non avevo tanto caldo e facevano 7-8º.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
magari sbaglio ma direi di perfetto, ml sotto e perfetto vest da togliere e mettere all'occorrenza, tanto la perfetto come la gabba ha tasche spaziose.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.084
23.406
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Direi che perfetto più flanders va bene, non ho la flanders ma a 5° perfetto più intimo pesante ci sta
Magari una mantellina per le discese
 
Ultima modifica:
Reactions: Federico-78

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Resoconto del giro di stamattina, uscita con 3° e prima mezz’ora con pioggia, media 5°. Alla fine ho messo la Perfetto con sotto la Flanders, spettacolo, sono stato bene per tutto il giro, cerniera giú nelle salite e su nelle discese, non ho sentito il bisogno della mantellia, stessa cosa nella parte bassa con calzamaglia Sorpasso, benone. Veniamo ai punti deboli… forse con i guanti Estremo di Castelli ho trovato un po’ di pace alle dita delle mani, non ho avuto freddo nemmeno un po’, probabilmente peró sotto lo 0 mmh… non posso purtroppo dire lo stesso dei copri scarpe Estremo, ahimé ho avuto freddo alle dita dei piedi per per quasi tutto il giro, quando ho tolto tutto avevo le calze bagnate, sudore o pioggia? Umidità? Non saprei, fatto sta che sono i più pesanti ma niente. Se avessi avuto su i Perfetto probabilmente avrei perso i piedi per strada. Proverò con la crema riscaldante, ultima spiaggia, non ho voglia di spendere per le scarpe invernali se poi é anche vero come ho letto, che cambiano la messa in sella…
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.084
23.406
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Toe warmer sono forse la soluzione ideale in certi casi
 
Reactions: zanzara

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Anche se non le volevo prendere in considerazione, ho visto le Sidi zero 2 invernali, qualcuno le ha provate? Sembrano interessanti… se risolvessero definitivamente il problema ai piedi, quasi quasi mmh…
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Anche se non le volevo prendere in considerazione, ho visto le Sidi zero 2 invernali, qualcuno le ha provate? Sembrano interessanti… se risolvessero definitivamente il problema ai piedi, quasi quasi mmh…
Io che soffro particolarmente a mani e piedi ho risolto con scarpe invernali, nel mio caso Northwave arctic gtx.
 
Reactions: dromos and golias

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.527
1.158
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Io stesso problema. Ho quasi del tutto risolto con Soletta di lana cotta recuperata da um paio di scarpe da lavoro,calze castelli in lana Merino,copriscarpe antivento e tra la scarpa e questi un paio di calze termiche vecchie tagliate come ulteriore strato isolante. Fino a -2 il sistema regge
 
Reactions: kompromesso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.084
23.406
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche se non le volevo prendere in considerazione, ho visto le Sidi zero 2 invernali, qualcuno le ha provate? Sembrano interessanti… se risolvessero definitivamente il problema ai piedi, quasi quasi mmh…
Buone scarpe, ho la versione analoga da MTB
Vanno benissimo per il freddo, l'unica cosa che non mi piace è che in caso di pioggia proteggono male dall'entrata di acqua dal collo della scarpa
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
posso suggerie un piccolo trucchetto...
Se usare le scarpe estive, provare a chidere le aperture che ci sono sulla scarpa e nell suola con del nastro isolante..aiuta!
Neanche io vorrei ricorrere alle scarpe invernali, come minimo bisogna cercare di sistemare le tacchette in posizione congrua, se basta
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
non blocchi la traspirazione ?
perche si può fare molto più semplicemente avvolgendo il piede con la calza dentro un foglio di plastica poi pero fai la sauna