Abbigliamento Invernale!

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.308
1.758
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io uso delle X-Bionix da bici invernali senza copriscarpe in quel range (patisco tantissimo il freddo alle mani, per nulla ai piedi, tutto il sangue andrà lì), al più con un copriscarpe leggero leggero se è molto umido o bagnato (es pioggia o nebbia fitta).
Modelli in lana Merino di Castelli e Zero rh con copriscarpe in windstopper
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.857
20.172
.
Visita sito
Bici
mia
Che calze usate per temperatura da 5 a 0 gradi con o senza copriscarpe?
Ne ho provati parecchi modelli (castelli-gore-assos e chi si ricorda più) ma per me i migliori ed efficaci (e soffro abbastanza il freddo ai piedi, più che le mani) sono i Brynje misto lana polipropilene.. ma non li fanno più :cry:
Il nuovo modello, anche se ben più corposo, non è allo stesso livello :-(
Copriscarpa a quelle temperature.. sempre anche se vario il modello.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
303
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Appena acquistato la Castelli Alpha RoS 2 in offerta :==
L'accoppiata Perfetto ML + ST non copre le giornate più fredde, non amo poi viaggiare con troppi strati quindi a giudicare dai vostri commenti dovrei riuscire ad usare solo un buon intimo...almeno lo spero.
Giacca arrivata, veramente ben fatta, fit perfetto, presa a 200€ in offerta direi un vero affare!
Non vedo l’ora di provarla sabato, tempo previsto nuvolo max 6º :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Giacca arrivata, veramente ben fatta, fit perfetto, presa a 200€ in offerta direi un vero affare!
Non vedo l’ora di provarla sabato, tempo previsto nuvolo max 6º :pork:
Presa anch’io approfittando degli sconti.. dovrebbe essere in arrivo domani, e spero anch’io nel weekend di poterla provare.. mi aspettano temperature a cavallo degli 0 gradi.
 
  • Mi piace
Reactions: eleo73

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
La scorsa settimana ho trovato anche io una super occasione per l'Alpha Ros, modello precedente.
Presa stessa misura della Gabba, tg S per 178cm e 62/63kg, perfettamente aderente, perfetta anche come lunghezza e comodissima
Testata domenica, con sotto super thermo, per poco più di 3 ore con temperature tra i 5 e una punta di 10 gradi, tratti al sole e coperti dal vento dove ho aperto un po' la giacca, tratti in ombra e al vento, un paio di brevi docce. Sensazione di isolmento e comfort costante, anche dopo tratti un po' più intensi ha mostrato un'ottima gestione del calore in eccesso senza far mai sentire freddo dopo. Credo che i 10 max 12 gradi soleggiati siano il limite superiore di questa giacca, anche se poi dipende dal vento
Penso di aver trovato la giacca definitiva per l'inverno
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Guardavo anch’io l’Alpha RoS ma probabilmente con la Perfetto e una Flanders sotto, sono a posto… domenica mattina temperatura di 3º gradi, non avevo il minimo freddo al busto, dovrei arrivarci anche a 0º, a meno dubito che uscirei.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Guardavo anch’io l’Alpha RoS ma probabilmente con la Perfetto e una Flanders sotto, sono a posto… domenica mattina temperatura di 3º gradi, non avevo il minimo freddo al busto, dovrei arrivarci anche a 0º, a meno dubito che uscirei.
Effettivamente bisogna tenere in considerazione anche quello che dici.. non per forza si esce con -10°....
Io ero partito con l'idea di uscire tutto l'inverno, ma adesso che sento realmente come sono le condizioni (primo inverno in BDC) credo che dovrò rivedere la mia idea.
In ogni caso ho comunque pensato di prendere la Alpha Ros perchè anche se esco con 0° e potrebbe bastare la Perfetto convertibile con intimo pesante, in inverno vorrei stare più attento e cercare di sudare meno per evitare di ammalarmi. Io sudo tantissimo in ogni stagione e non vorrei ammalarmi con il freddo che fa qui in Trentino (io risiedo a 1000 mslm).. allora mantenendo ritmi più blandi del solito e facendo più pianura che generalmente non faccio avrò bisogno di una giacca più pesante, e per questo ho pensato alla Alpha Ros.
 

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
Penso che andrò di Castelli Sorpasso, una info:
Seguendo la tabella del produttore le mie misure corrispondono esattamente alla taglia L. 102 petto 88 petto 1,83 altezza, corporatura normale.
Ma leggendo varie recensioni praticamente chiunque dice di prendere una taglia in più rispetto alla taglia "usuale". vado di XL? grazie!
mi è arrivata la calzamaglia. leggermente corta in lunghezza verso le caviglie e le bretelle anche leggermente tirano stando in piedi.
Dite che sia normale? sono indeciso se fare il reso. Ma ordinare una 2XL mi sembra cosa assurda.
Scordavo peso 77kg.
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
mi è arrivata la calzamaglia. leggermente corta in lunghezza verso le caviglie e le bretelle anche leggermente tirano stando in piedi.
Dite che sia normale? sono indeciso se fare il reso. Ma ordinare una 2XL mi sembra cosa assurda.
Scordavo peso 77kg.
Io della Sorpasso ho la L e sono 1.86 x 75 kg e di petto sono 96 cm di circonferenza. Conta che è nuova… e la posizione in sella cambia il modo in cui la senti.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Effettivamente bisogna tenere in considerazione anche quello che dici.. non per forza si esce con -10°....
Io ero partito con l'idea di uscire tutto l'inverno, ma adesso che sento realmente come sono le condizioni (primo inverno in BDC) credo che dovrò rivedere la mia idea.
In ogni caso ho comunque pensato di prendere la Alpha Ros perchè anche se esco con 0° e potrebbe bastare la Perfetto convertibile con intimo pesante, in inverno vorrei stare più attento e cercare di sudare meno per evitare di ammalarmi. Io sudo tantissimo in ogni stagione e non vorrei ammalarmi con il freddo che fa qui in Trentino (io risiedo a 1000 mslm).. allora mantenendo ritmi più blandi del solito e facendo più pianura che generalmente non faccio avrò bisogno di una giacca più pesante, e per questo ho pensato alla Alpha Ros.
io non ho capito bene il senso di questa Alpha Ros : mi spiego, in realtà è come indossare 3 strati perché sull' anteriore ha una sorta di gilet incorporato.
Però quando la temperatura sale, diciamo inizio/fine inverno dove puoi partire a zero e finire con 10 gradi, devi aprire la parte anteriore e quindi avere i lembi svolazzanti.
L' ho vista in negozio , è bella, davvero un prodotto gradevole e non dubito dell' efficacia, ma considerando il costo non si potrebbero utilizzare 3 strati a questo punto : intimo da adeguare alla situazione + maglia termica + giacca/guscio protettivo come può essere il Castelli GO.
Io indosso castelli/santini/lapassione, il problema delle uscite invernali è che le proposte sono talmente variegate che rimane davvero difficile individuare il tipo di abbigliamento più consono. Castelli poi ha una gamma veramente estesa e spesso sovrapposta.
Scrivo questo, perché la mia esperienza, abitando io a Torino, è che bastano due strati in inverno : intimo + Giacca e al limite una mantellina antivento nel caso si faccia un po' di discesa o come protettivo in caso ci si debba fermare per inconvenienti tecnici o simili.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
mi è arrivata la calzamaglia. leggermente corta in lunghezza verso le caviglie e le bretelle anche leggermente tirano stando in piedi.
Dite che sia normale? sono indeciso se fare il reso. Ma ordinare una 2XL mi sembra cosa assurda.
Scordavo peso 77kg.
se parli della 3/4 io ho una M sono alto 180 e peso 71kg , non è lunghissima sotto al ginocchio. Le bretelle devi valutarle in posizione. Per me comunque la taglia è ok
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
io non ho capito bene il senso di questa Alpha Ros : mi spiego, in realtà è come indossare 3 strati perché sull' anteriore ha una sorta di gilet incorporato.
Però quando la temperatura sale, diciamo inizio/fine inverno dove puoi partire a zero e finire con 10 gradi, devi aprire la parte anteriore e quindi avere i lembi svolazzanti.
L' ho vista in negozio , è bella, davvero un prodotto gradevole e non dubito dell' efficacia, ma considerando il costo non si potrebbero utilizzare 3 strati a questo punto : intimo da adeguare alla situazione + maglia termica + giacca/guscio protettivo come può essere il Castelli GO.
Io indosso castelli/santini/lapassione, il problema delle uscite invernali è che le proposte sono talmente variegate che rimane davvero difficile individuare il tipo di abbigliamento più consono. Castelli poi ha una gamma veramente estesa e spesso sovrapposta.
Scrivo questo, perché la mia esperienza, abitando io a Torino, è che bastano due strati in inverno : intimo + Giacca e al limite una mantellina antivento nel caso si faccia un po' di discesa o come protettivo in caso ci si debba fermare per inconvenienti tecnici o simili.
il bello della Alpha ROS è proprio il gilet interno. Hai anche l'opzione di lasciarlo aperto e non allacciato con la giacca invece chiusa e così facendo affronta situazioni e range temp ancora diverse. E' molto versatile. Anche io uso LaPassione e Castelli, questa seconda per me meglio in clima umido per via del tessuto Nano/Infinium idrorep ....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.857
20.172
.
Visita sito
Bici
mia
Giacca arrivata, veramente ben fatta, fit perfetto, presa a 200€ in offerta direi un vero affare!
Non vedo l’ora di provarla sabato, tempo previsto nuvolo max 6º :pork:
Se azzecchi l'intimo.. risulta essere una giacca tutto fare (anche meglio della gabba 2 per me) l'altro giorno sono uscito a 5 gradi seminuvolo (poi ha piovuto) con la Brynje ST con anteriore wind stopper ed è stata una piacevole sorpresa, bello caldo e asciutto nonostante pioggia e tratti fatti in anaerobico.
 
  • Mi piace
Reactions: eleo73

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
io non ho capito bene il senso di questa Alpha Ros : mi spiego, in realtà è come indossare 3 strati perché sull' anteriore ha una sorta di gilet incorporato.
Però quando la temperatura sale, diciamo inizio/fine inverno dove puoi partire a zero e finire con 10 gradi, devi aprire la parte anteriore e quindi avere i lembi svolazzanti.
...

Scrivo questo, perché la mia esperienza, abitando io a Torino, è che bastano due strati in inverno : intimo + Giacca e al limite una mantellina antivento nel caso si faccia un po' di discesa o come protettivo in caso ci si debba fermare per inconvenienti tecnici o simili.

Mah, io in inverno di strati, qui a To, ne uso tre, facendo poco nulla pianura e sempre dislivello su diverse ore. Mi trovo bene con un intimo che vario in base alla temperatura (o Flanders se fa freddo o Craft più leggero se fa meno freddo), Castelli Perfetto di qualche anno fa, smanicato che mi diedero alla mdd, uno di quelli pesantucci ma non troppo. In salita smanicato aperto e giacca un filo aperta, in discesa si chiude tutto e via. Un antivento di scorta e sono a posto. E non patisco troppo il freddo in bici, lo scorso inverno ad esempio la salopette lunga l'avrò messa tre volte, poi sempre con pant corti e gambali, i copriscarpe solo se va sotto zero.

Anche a me comunque questa Alpha Ros convince non troppo, per avere un gilet incorporato, preferisco averlo separato che al più se ho caldo lo tengo tutto aperto o lo metto in tasca.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
io non ho capito bene il senso di questa Alpha Ros : mi spiego, in realtà è come indossare 3 strati perché sull' anteriore ha una sorta di gilet incorporato.
Però quando la temperatura sale, diciamo inizio/fine inverno dove puoi partire a zero e finire con 10 gradi, devi aprire la parte anteriore e quindi avere i lembi svolazzanti.
L' ho vista in negozio , è bella, davvero un prodotto gradevole e non dubito dell' efficacia, ma considerando il costo non si potrebbero utilizzare 3 strati a questo punto : intimo da adeguare alla situazione + maglia termica + giacca/guscio protettivo come può essere il Castelli GO.
Io indosso castelli/santini/lapassione, il problema delle uscite invernali è che le proposte sono talmente variegate che rimane davvero difficile individuare il tipo di abbigliamento più consono. Castelli poi ha una gamma veramente estesa e spesso sovrapposta.
Scrivo questo, perché la mia esperienza, abitando io a Torino, è che bastano due strati in inverno : intimo + Giacca e al limite una mantellina antivento nel caso si faccia un po' di discesa o come protettivo in caso ci si debba fermare per inconvenienti tecnici o simili.
Arrivato ieri il mio ordine fatto da castelli per il black friday e tra le altre cose c'era anche la Alpha Ros. Confermo la vestibilità identica agli altri capi Rosso Corsa, taglia M perfetta per me che sono 188cm, 94cm di torace, 71/72kg.
L'ho solo indossata in casa per 2 minuti per provarla e accertarmi della vestibilità e posso dire che rispetto alla Alpha Ros2 Light che ho si sente che è molto più pesante. Nonostante questo la vestibilità è veramente ottima e confortevole anche se nel mio caso la M mi veste molto precisa.
Spero di avere l'occasione di provarla nel Weekend... avrei pianificato un'uscita di 2/3 ore di sola pianura con temperatura piuttosto fresca. Pensavo di provare con al Superthermo come intimo vista la pesantezza della giacca, e nelle prossime uscite mi regolerò in base alla sensazioni che proverò nella prima uscita.
Penso che questa giacca comunque la userò soprattutto nelle uscite fatte perlopiù in pianura e con temperature rigide, conoscendo il mio corpo penso che in salita sarebbe troppo pesante.
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
io non ho capito bene il senso di questa Alpha Ros : mi spiego, in realtà è come indossare 3 strati perché sull' anteriore ha una sorta di gilet incorporato.
Però quando la temperatura sale, diciamo inizio/fine inverno dove puoi partire a zero e finire con 10 gradi, devi aprire la parte anteriore e quindi avere i lembi svolazzanti.
L' ho vista in negozio , è bella, davvero un prodotto gradevole e non dubito dell' efficacia, ma considerando il costo non si potrebbero utilizzare 3 strati a questo punto : intimo da adeguare alla situazione + maglia termica + giacca/guscio protettivo come può essere il Castelli GO.
Io indosso castelli/santini/lapassione, il problema delle uscite invernali è che le proposte sono talmente variegate che rimane davvero difficile individuare il tipo di abbigliamento più consono. Castelli poi ha una gamma veramente estesa e spesso sovrapposta.
Scrivo questo, perché la mia esperienza, abitando io a Torino, è che bastano due strati in inverno : intimo + Giacca e al limite una mantellina antivento nel caso si faccia un po' di discesa o come protettivo in caso ci si debba fermare per inconvenienti tecnici o simili.
Secondo me va bene se si fa un giro ad un ritmo blando con sotto un intimo congruo alla temperatura esterna, magari attorno ai 5º, oppure se c’è veramente ma veramente freddo ma facendo un giro spinto, anche se lì ci penserei bene prima di uscire col ghiaccio per strada… io in inverno riesco ad uscire solo nel fine settimana e quindi faccio giri impegnativi oltre che in gruppo, per cui con la Perfetto e la Flanders come intimo non ho il minimo freddo, vestirmi più pesante sarebbe eccessivo. Diciamo che alla fine ce n’è per tutti i gusti/esigenze con queste giacche!
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
mi è arrivata la calzamaglia. leggermente corta in lunghezza verso le caviglie e le bretelle anche leggermente tirano stando in piedi.

Io della Sorpasso ho la L e sono 1.86 x 75 kg e di petto sono 96 cm di circonferenza. Conta che è nuova… e la posizione in sella cambia il modo in cui la senti.

Non è normale.

ehm.. a chi devo dar ragione?!
:roll:
:roll:

se parli della 3/4 io ho una M sono alto 180 e peso 71kg , non è lunghissima sotto al ginocchio. Le bretelle devi valutarle in posizione. Per me comunque la taglia è ok

ALLORA! ho riprovato la calzamaglia con calma: le bretelle in piedi alla fine non stingono molto, anzi le preferisco che tirino un pochino così fanno il loro lavoro. e in bici comunque si sentirà meno quindi ok.
La lunghezza finale verso la caviglia fosse stata un centimetro più lunga o poco più sarebbe stata perfetta, ma devo ammettere che ho un cavallo alto 87,5(?) , quindi ci può anche stare.
Dettò ciò penso che la taglia XL sia giusta! nel dubbio la preferisco più attillata, e comunque entra bene, quindi XXL credo sia esagerata.

Ringrazio tutti voi del forum per i consigli ed anche le recensioni di google. in quanto se avessi scelto la taglia in base alla tabella castelli avrei sicuramente preso una L e mi sarebbe stata stretta. THANKS!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
, anche se lì ci penserei bene prima di uscire col ghiaccio per strada
pre dislivello s
Mah, io in inverno di strati, qui a To, ne uso tre, facendo poco nulla pianura e sempre dislivello su diverse ore. Mi trovo bene con un intimo che vario in base alla temperatura (o Flanders se fa freddo o Craft più leggero se fa meno freddo), Castelli Perfetto di qualche anno fa, smanicato che mi diedero alla mdd, uno di quelli pesantucci ma non troppo. In salita smanicato aperto e giacca un filo aperta, in discesa si chiude tutto e via. Un antivento di scorta e sono a posto. E non patisco troppo il freddo in bici, lo scorso inverno ad esempio la salopette lunga l'avrò messa tre volte, poi sempre con pant corti e gambali, i copriscarpe solo se va sotto zero.

Anche a me comunque questa Alpha Ros convince non troppo, per avere un gilet incorporato, preferisco averlo separato che al più se ho caldo lo tengo tutto aperto o lo metto in tasca.
giacca più smanicato? azz.
Io in inverno non faccio tanta salite al limite salgo a Superga da Chieri o da Pino o qualche salita tipo Albugnano il che comporta discese non poi cosi liunghe.. secondo te, con intimo maglia e gilet pesante ce la si potrebbe cavare.. oppure con maglia piu giacca leggera antivento