Abbigliamento Invernale!

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
anche secondo me, poi dipende dalla propria conformazione e dalle proprie preferenze. Io preferisco sentire i capi ben aderenti e per 178cm e 62/63 kg ho S di alpha ros, perfetto light e gabba.
Visto che sei alto come me, non ti vanno un po corte le giacche con la S?
A me a volte sembra sia corta la M infatti avevo dubbio se prendere la L ma a quel punto era troppo larga e non mi piaceva come mi stava
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
prova intimo più leggero, io uso anche una RaphaMerinoMesh ML molto leggera nel caso
la manica corta con questa giacca non la sopporto perchè la parte posteriore delle maniche è ad unico strato antivento (e traspirante ) ma se sudo un pochino si raffredda subito e da noia ...
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
La Perfetto ha dalla sua che è antivento antiumido e giocando con intimo copre molte variabili...le classiche termiche a ml le sto abbandonando proprio perchè facendo passare aria devo metterci per forza un gilet per avere prestazioni simili, ma poi le maniche sono scoperte e se sudi in salita in discesa il vento lo senti tutto. Volendo provare a limitare questo effetto fastidioso ho provato ad appesantire l'intimo ma poi si amplifica l'effetto perchè sudo di più ...
a mio avviso la termica va bene se non spingi troppo, ritmo costante, ove con il passo regoli la temperatura ... non vorrei dire a spasso...ma renod il concetto.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.163
14.011
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
per me come la vedo io la M è troppo grande per te, a me piace che stia attillata, ma poi ognuno ha le sue preferenze ho letto di gente di 1,80 che ha preso XL...
L'unico problema, se così vogliamo definirlo, della Alpha Ros è che ha le maniche più lunghe, circa 1,5 cm, rispetto ad altre giacche sempre di Castelli ma, come busto veste aderente
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Con la maglia ML metto sempre un gilet leggero e se dovessi fare una discesa lunga mi porto anche una mantella, con questi 2 elementi riesco a gestire autunno inoltrato e inizio primavera; capi che si possono riporre velocemente in tasca senza ingombrare. Per questo, per me, la Perfetto non è un capo indispensabile, che comunque ho, a maniche removibili, così da poter usare anche a manica corta.
Dire che con la maglia manica lunga si può solo andare a spasso mi sembra abbastanza assurdo, vorrebbe dire che il 95% dei ciclisti (tutti quelli senza Perfetto) non riuscirebbero ad allenarsi nelle stagioni intermedie

ps: se sudi dovresti alleggerire l'intimo piuttosto che appesantirlo, mentre se ti raffreddi in discesa hai necessità di una protezione per il vento non per il freddo

ps2: di solito faccio il contrario, se so che dovrò forzare uso la magli ML + gilet, mentre se il giro è più regolare o lungo o con meteo umido preferisco la Perfetto
 
Ultima modifica:
Reactions: oldschool

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le temperature da perfetto per me sono sotto i 10° dove con una maglia felpata non antivento l'aria la senti, specialmente a spasso, se hai il gilet la senti sulle braccia e spalle...
 
Reactions: pavarik

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Visto che sei alto come me, non ti vanno un po corte le giacche con la S?
A me a volte sembra sia corta la M infatti avevo dubbio se prendere la L ma a quel punto era troppo larga e non mi piaceva come mi stava
non eccessivamente, forse un pelo la gabba che pare un po' più "rigida" come materiale rispetto alla perfetto light (vista la differente composizione del materiale) e tende ad arricciarsi nella "coda" posteriore. La definirei precisa più che corta ma è una cosa che noto al limite se sto in piedi e non in posizione sulla bici, che è ciò che conta.
Poi dipende sempre dalle proprie preferenze ma per quanto mi riguarda, soprattutto con un capo come la gabba, preferirei comunque sacrificare un po' la lunghezza ma averla perfettamente aderente in ogni punto
 
Reactions: bagga

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Le temperature da perfetto per me sono sotto i 10° dove con una maglia felpata non antivento l'aria la senti, specialmente a spasso, se hai il gilet la senti sulle braccia e spalle...
ho arricchito il mio post precedente
anch'io vedo la perfetto attorno/sotto ai 10°C, che poi è il range dichiarato (4°-14°C) e, come dici anche tu, soprattutto se vado a spasso, se spingo, le "prese d'aria involontarie" della magli ml aiutano a rinfrescare.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho arricchito il mio post precedente
anch'io vedo la perfetto attorno/sotto ai 10°C, che poi è il range dichiarato (4°-14°C) e, come dici anche tu, soprattutto se vado a spasso
Sotto i 10° uso quasi unicamente perfetto o simili, la maglia felpata la uso in caso di giri brevi in cui faccio tanta salita, dove faccio i 15' di riscaldamento con gilet o mantellina e poi inizio a fare salite senza
Per tutti gli altri giri la trovo una combinazione meno efficace se non per eccezionali sbalzi termici
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
.......
Per tutti gli altri giri la trovo una combinazione meno efficace se non per eccezionali sbalzi termici
uscendo sempre la mattina presto (dalle 6.00 quando possibile), pensa che trovo l'accoppiata maglia ml + gilet uno degli outfit che utilizzo maggiormente durante l'anno, per poi passare a maglia corta + manicotti + gilet
 
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
uscendo sempre la mattina presto (dalle 6.00 quando possibile), pensa che trovo l'accoppiata maglia ml + gilet uno degli outfit che utilizzo maggiormente durante l'anno, per poi passare a maglia corta + manicotti + gilet
Parliamo immagino di un altra stagione però...
Dove ci sta decisamente di più quella combinazione proprio perché avrai il sole che scalda e la temperatura che si alza
 
Reactions: oldschool

gazo81

Novellino
13 Aprile 2021
13
0
42
Matelica
Visita sito
Bici
Ne sto cercando una
uscendo sempre la mattina presto (dalle 6.00 quando possibile), pensa che trovo l'accoppiata maglia ml + gilet uno degli outfit che utilizzo maggiormente durante l'anno, per poi passare a maglia corta + manicotti + gilet
diciamo che quando è molto freddo intimo manica lunga UYN e giubba nalini del mio grippo ciclistico
Al massimo in discesa metto l'antivento
Il vero problema però sono le mani, soffro molto il freddo
Ho provato diverse soluzione, l'ultima i guanti Biotex, ma senza nessun risultato
Purtroppo in salita sudo molto, e i guanti si bagnano, poi in discesa con il freddo e il vento, le mani si congelano...
Se evete qualche consiglio per i guanti è ben accetto!
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Parliamo immagino di un altra stagione però...
Dove ci sta decisamente di più quella combinazione proprio perché avrai il sole che scalda e la temperatura che si alza
certo.... intendevo che sono talmente abituato al gilet come indumento che la sensazione di fresco (non freddo) sulle spalle è quasi normale, tranne in inverno dove la giacca pesante non fa passare nulla
 
Reactions: andry96

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
togli i guanti in salita o portane uno più leggero solo per la salita
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In salita i guanti pesanti non van bene, io o li tolgo e sto senza o porto dei sotto guanti biotex leggerissimi
Mai sudare troppo, è la cosa peggiore che può succedere in inverno
 

gazo81

Novellino
13 Aprile 2021
13
0
42
Matelica
Visita sito
Bici
Ne sto cercando una
In salita i guanti pesanti non van bene, io o li tolgo e sto senza o porto dei sotto guanti biotex leggerissimi
Mai sudare troppo, è la cosa peggiore che può succedere in inverno
infatti è vero ci avevo pensato, ma spesso se fai salite brevi 1-2 km poi devi sempre fermarti a togliere e mettere i guanti
Una volta ho provato, ma poi avendo le mani basgnate, era complicato infilare i guanti! Poi discesa di 5 km e le mani dopo appena 2 km hanno iniziato a congelare!
Probabilmente sono le mie mani, ma speravo di poter trovare una soluzione
Sento parlare molto bene dei guanti Castelli Spettacolo, Estremo o Espresso, ma costano veramente tanto
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
io soffro molto alle mani e ho guanti Gore paragonabili a quelli da te citati, se hai freddo a temperature attorno a 0°C allora i tuoi guanti attuali sono troppo leggeri per te e basta poco in discesa per avere freddo, prova con dei guanti da sci e se ti trovi bene (voluminosità a parte) opta per i guanti che "costano veramente tanto"; mentre se hai freddo con temperature superiori a 5°C è perchè sbagli qualcosa, magari sudi anche in pianura ma la percezione di freddo l'avverti solo in discesa, credo sia poco probabile che una salita di 1-2km possa farti sudare talmente tanto le mani da renderli zuppi

per togliere i guanti non occorre fermarsi, però devi prestare attenzione a non rovesciare le dita altrimenti le li infili più
 
Reactions: andry96

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
si con la mantellina ci sta ... era una opzione che avevo considerato, anche se è un capo in più da portarsi dietro