abbruzzesi e laziali:chi mi segue?

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
54
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Vero, ho poco fondo anche se sento di migliorare di uscita in uscita. Visto il ticker? Quasi 5000km in 6 mesi. Allora perché poco fondo? Perché mi sono allenato a razzo di cane! Ogni giro come se fosse un'eterna volata, cuore a mille (che infatti è allenato) e gambe fiacche perché in acido dal 3° kilometro...

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
gorillino dice:
Vero, ho poco fondo anche se sento di migliorare di uscita in uscita. Visto il ticker? Quasi 5000km in 6 mesi. Allora perché poco fondo? Perché mi sono allenato a razzo di cane! Ogni giro come se fosse un'eterna volata, cuore a mille (che infatti è allenato) e gambe fiacche perché in acido dal 3° kilometro...

non vogliofare certo il prof!ci capisco poco!io per esempio quest'anno ho fatto molte uscite tra dicembre e gennaio di percosi ondulati a 75%-80% della frq max!circa 1500 km!spesso erano proprio pallose però credo abbiano dato i loro frutti!da fine gennaio ho iniziato a metterci qualche cambio ritmo e alzato la rpm!un giorno a settimana facevo qualche sfr ma mai con tabelle maniacali:spunti che riprendevo a mio piacimento!queste(nn vorrei dire una caz...) mi sembra che allenino proprio lA RESITENZA ALL'ACIDO LATTICO!
SPERIAMO QUALCUNO PIù COMPETENTE CI DIA UN'ILLUMINAZIONE

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
54
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Appunto, sul fondo fatto bene (quantità) tu hai iniziato a fare da fine gennaio variazioni di ritmo e SFR (qualità). Io ho fatto fondo in malo modo e le prime SFR (3 sedute in tutto) a metà maggio...
Che io sappia (e lo sperimentai in palestra quando ero giovane...) se il muscolo lo "rompi" con esercizi intensi e relativamente brevi, lui si ricostruisce più forte e resistente di prima. Ma devi avere il muscolo libero da acido, sennò qualunque messaggio parta dalla testa viene rispedito al mittente: la gamba spinge poco, il muscolo non si rovina abbastanza e la ricostruzione non avviene o avviene in minima parte. Per questo è importante recuperare tra una serie e l'altra, altrimenti fai bene solo la prima. Poi ci sono anche esercizi che prevedono un recupero parziale e sono mirati ad allenare la capacità di recupero e di azione in fase lattacida. Confermi?

Classifica generale Winter Cup 2024