Abetone dalla Versilia

Ale-c

Pignone
26 Agosto 2014
236
112
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Direi che mi resta da decidere solo se Freddana (che conosco) o Queisa ma penso che opterò per quest'ultimo anche se non ho ben capito da Massora come tornare in Versilia ma userò il navigatore del Garmin
Guarda io fossi in te arrivato in fondo alla via di Moriano girerei a destra per la Freddana. Se opti per il Quiesa devi sapere che allunghi di qualche km, non molti ma comunque qualcuno di sicuro.
Una volta scollettato il Monte Quiesa per arrivare in Versilia non ti puoi sbagliare... È tutta dritta. Arrivato a Capezzano Pianore alla rotonda di via italica giri a sinistra per il mare e una volta arrivato sul lungomare giri a destra per Marina di Pietrasanta... Sono circa 4 km di viale a mare e sei arrivato. Evita Viareggio come la peste, non ne esci vivo di questi tempi
 
Ultima modifica:

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
786
304
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Si, Viareggio da evitare assolutamente
Sicuramente. Ma eviterei anche Lido di Camaiore e, se percorri i viali a mare di Marina di Pietrasanta, usa 100 occhi in questo periodo. Tanta gente e tanti rischi.

Riguardo Quiesa o Freddana, è il solito dilemma. I giri dalla Versilia direzione Garfagnana sono belli, ma il ritorno è sempre una gran noia tra caldo, traffico e strade che sanno di poco.

Io odio il Quiesa versante lucchese, non lo faccio quasi mai, e anche la Freddana da Lucca mi annoia tremendamente. Normalmente passo da Balbano e Massaciuccoli, abito a Torre del Lago quindi resta anche più comodo oltre che sicuramente più piacevole, anzi meno noioso. Però nel tuo caso dovendo andare a Marina di Pietrasanta allunghi un po', non hai beneficio.

Dovessi scegliere nel tuo caso direi Quiesa, quindi Sarzanese fino a Capezzano. Da lì valuta anche se, invece della via Italica per Lido di Camaiore, tirare dritto fino a Pietrasanta e poi raggiungere il mare attraverso viale Apua, stradone alberato anche abbastanza ombroso che collega Pietrasanta con Fiumetto (Marina di Pietrasanta).
 
  • Mi piace
Reactions: golias

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.239
209
Visita sito
Non fai che confermare i miei dubbi e le mie scelte.
Alla fine ho optato per Quiesa e poi puntare verso Pietrasanta, viale Apua ha anche la ciclabile e se fossi stanchissimo e mi sentissi con pochi riflessi potrei percorrere quella lemme lemme.

Non ho bene capito come sia la salita che porta a Quiesa ma mi pare di capire sia semplice e quindi anche se cotto dovrei riuscire a farla senza grossi problemi.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
786
304
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Non fai che confermare i miei dubbi e le mie scelte.
Alla fine ho optato per Quiesa e poi puntare verso Pietrasanta, viale Apua ha anche la ciclabile e se fossi stanchissimo e mi sentissi con pochi riflessi potrei percorrere quella lemme lemme.

Non ho bene capito come sia la salita che porta a Quiesa ma mi pare di capire sia semplice e quindi anche se cotto dovrei riuscire a farla senza grossi problemi.
è noiosa ma semplice.

Primo tratto al 3-4%, ultimo tratto con pendenze superiori ma niente di serio e sono complessivamente poco più di 3 km.

 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.239
209
Visita sito
è noiosa ma semplice.

Primo tratto al 3-4%, ultimo tratto con pendenze superiori ma niente di serio e sono complessivamente poco più di 3 km.

Allora anche fossi sui gomiti dovrei riuscire a farla. 3 km sono gestibili.
Direi che ho tutti i pezzi.
Ringrazio di cuore tutti per il prezioso aiuto.
Ora la parte più difficile: pedalare

P.S. come prova ho fatto Marina di Pietrasanta -> Passo delle Radici A/R e sono tornato abbastanza fresco quindi nelle gambe dovrei averlo il giro anche se impegnativo
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
786
304
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Allora anche fossi sui gomiti dovrei riuscire a farla. 3 km sono gestibili.
Direi che ho tutti i pezzi.
Ringrazio di cuore tutti per il prezioso aiuto.
Ora la parte più difficile: pedalare

P.S. come prova ho fatto Marina di Pietrasanta -> Passo delle Radici A/R e sono tornato abbastanza fresco quindi nelle gambe dovrei averlo il giro anche se impegnativo
Direi proprio di sì, buon divertimento!