Taglia Giusta bici da strada vs bici endurance/ gravel

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
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mr gud 100fuegos
Quando dici 51x55 o 53x55 sarebbe lunghezza tubo orizzontale x tubo verticale?
Per mia abitudine ho sempre usato le misure "centro centro" perché secondo me piu' fedeli al reale anche dopo l'era dello slooping ma sara' perché sono vecchio!
Nella mia Bdc in carbonio (bici per gare - granfondo e medio fondo impegnative) io uso 51 tubo verticale con 2 cm di slooping e 55 orizzontale centro centro. Questo per una questione estetica di maggiore fuorisella non per altro. E' bici artigianale fatta da uno dei migliori "sarti" che ci sono in Italia. Se dovessi vedere le misure precise-precise l'orizzontale e' 54,8 i gradi del tubo piantone 73,75 il tubo reggisella e' integrato sempre per dare maggior slancio all'ottica della bici ma il tutto ovviamente mi e' costato uno sproposito pero' le sworks le trek ecc. possono nascondersi dato che il mio "sarto"ha usato il mix di fibre di carbonio nei posti adeguati molti ma molti anni prima dei "commercianti" taiwanesi. ma usciamo dal tema andremmo troppo lontano quindi torniamo all'argomento.

Nella mia bici tipo Gravel uso il telaio non slooping in titanio (sempre di altro artigiano italiano-italo americano, H tubo verticale reale senza slooping 53 lunghezza orizzontale 55 senza slooping. 73,5° inclinazione verticale e 72,5° inclinazione sterzo con rake forcella carbonio da 4,5, il tutto per dare maggior "comodita" alla bici gia' comunque piu' comoda perché in titanio. Anche questa e' fatta su misura ma con schemi meno rigidi e sovrapponibili ad una bici di serie.
Io ho le stesse misure tue con lievissime differenze cioe' 1,74 statura e 2 cm di piu' di te lunghezza braccio il resto e' identico o quasi a partire dal cavallo (82,5) e lunghezza gamba e coscia.
Io nella bdc tengo la sella a 72,5 di altezza centro centro con sbalzo sella manubrio di 7,8 cm altezza tubo sterzo 14 cm. Nella Gravel ho 72 cm h sella 1 cm di spessore sottomanubrio ed in pratica ho una differenza di sbalzo sella manubrio di 1,5 cm inferiore alla Bdc in carbonio. (cioe' 6,3 cm).


In conclusione secondo me: come ti diceva perfettamente Abcar: se usi la bici per percorsi misti asfalto e gravel o sentieri non troppo impegnativi prendi la M e divertiti ed adegua al massimo la lunghezza pipa.
Se invece guardi l'estetica in primis allora prendi la S ed aumenta la pipa manubrio di almeno 1 cm ma ti ritroveresti su una bici piu' reattiva e scomoda anche se magari piu' bella da vedere secondo i canoni attuali.
 
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ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
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mr gud 100fuegos
Ho modificato il titolo del topic, per cercare pareri in merito a taglia giusta . E' CORRETTO dire che se per una bici da strada aero, la lunghezza tubo ideale fosse 54 cm, per una endurance/ gravel, si accetterebbe tranquillamente 55 cm? Cioe' 1 cm in piu rispetto alla lunghezza ideale su tubo orizzontale che conseguenze avrebbe?
vedi sotto ma in generale e' corretto cosi' come e' corretto avere 1/2 grado in piu' di inclinazione piantone e anche inclinazione sterzo per la Gravel.
 

Moro1

Novellino
20 Giugno 2021
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Svizzera
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Merida
Per mia abitudine ho sempre usato le misure "centro centro" perché secondo me piu' fedeli al reale anche dopo l'era dello slooping ma sara' perché sono vecchio!
Nella mia Bdc in carbonio (bici per gare - granfondo e medio fondo impegnative) io uso 51 tubo verticale con 2 cm di slooping e 55 orizzontale centro centro. Questo per una questione estetica di maggiore fuorisella non per altro. E' bici artigianale fatta da uno dei migliori "sarti" che ci sono in Italia. Se dovessi vedere le misure precise-precise l'orizzontale e' 54,8 i gradi del tubo piantone 73,75 il tubo reggisella e' integrato sempre per dare maggior slancio all'ottica della bici ma il tutto ovviamente mi e' costato uno sproposito pero' le sworks le trek ecc. possono nascondersi dato che il mio "sarto"ha usato il mix di fibre di carbonio nei posti adeguati molti ma molti anni prima dei "commercianti" taiwanesi. ma usciamo dal tema andremmo troppo lontano quindi torniamo all'argomento.

Nella mia bici tipo Gravel uso il telaio non slooping in titanio (sempre di altro artigiano italiano-italo americano, H tubo verticale reale senza slooping 53 lunghezza orizzontale 55 senza slooping. 73,5° inclinazione verticale e 72,5° inclinazione sterzo con rake forcella carbonio da 4,5, il tutto per dare maggior "comodita" alla bici gia' comunque piu' comoda perché in titanio. Anche questa e' fatta su misura ma con schemi meno rigidi e sovrapponibili ad una bici di serie.
Io ho le stesse misure tue con lievissime differenze cioe' 1,74 statura e 2 cm di piu' di te lunghezza braccio il resto e' identico o quasi a partire dal cavallo (82,5) e lunghezza gamba e coscia.
Io nella bdc tengo la sella a 72,5 di altezza centro centro con sbalzo sella manubrio di 7,8 cm altezza tubo sterzo 14 cm. Nella Gravel ho 72 cm h sella 1 cm di spessore sottomanubrio ed in pratica ho una differenza di sbalzo sella manubrio di 1,5 cm inferiore alla Bdc in carbonio. (cioe' 6,3 cm).


In conclusione secondo me: come ti diceva perfettamente Abcar: se usi la bici per percorsi misti asfalto e gravel o sentieri non troppo impegnativi prendi la M e divertiti ed adegua al massimo la lunghezza pipa.
Se invece guardi l'estetica in primis allora prendi la S ed aumenta la pipa manubrio di almeno 1 cm ma ti ritroveresti su una bici piu' reattiva e scomoda anche se magari piu' bella da vedere secondo i canoni attuali.
Fausto, non so come ringraziarti! Mi hai dato delle informazioni preziosissime...
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
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Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Riapro la discussione perchè mi trovo di fronte ad un problema molto simile ma probabilmente ancora più estremo.
Sono alto 170 cm ma ho un cavallo di ben 85 cm, e anche la braccia sono lunghe 57 cm. Sia con la bdc che con la mtb l'altezza sella è di 75 cm.
L'ultima bici da strada, una specialized tarmac era una 54 (quindi M) con attacco da 9 o da 10 cm e 3 cm di spessori sotto il manubrio, in passato ho usato anche una bianchi taglia 53 sempre opportunamente spessorata, le mtb le ho sempre avute taglia M.
Ora ho venduto la mtb e ho intenzione di prendermi una gravel da utilizzare sia su strada che fuoristrada.
La mia scelta è ricaduta sulla scott addict gravel che però presenta delle geometrie molto particolari.
La taglia S/52 ha un orizzontale da 534,5, un reach di 378,4 ed uno stack di 544,4, tubo sterzo 122 mm.
La taglia M/54 ha un orizzontale da 554,5, un reach di 387,1 ed uno stack di 565,3, tubo sterzo 140 mm.
Con la taglia S dovrei mettere un attacco da 10 con almeno 3 cm di spessori sotto il manubrio per avere un dislivello sella manubrio accettabile.
Con la taglia M che ha un orizzontale ed un reach davvero lunghi dovrei mettere un attacco da 8 cm con 1 max 2 cm di spessori sotto il manubrio.
Per un utilizzo su strada non avrei dubbi a prendere la taglia più piccola visto che un attacco da 8 su strada non si può vedere, mentre per l'utilizzo gravel mi è venuto il dubbio che sia preferibile avere un orizzontale più lungo e un attacco più corto, anche il venditore è più propenso a vendermi la taglia più grande, dicendo che per le gravel, come già per le mtb si sta andando verso questa tendenza geometrica (orizzontale lungo e attacco più corto).
Voi cosa ne dite? E a livello di guidabilità cosa sarebbe preferibile?
Allego immagine con tutte le geometrie delle due taglie

1696520436911.png
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Voi cosa ne dite? E a livello di guidabilità cosa sarebbe preferibile?
A livello guidabilità sarebbe preferibile avere pochi spessori sotto stem e quest'ultimo almeno da 11 o 12 cm e un reach manubrio contenuto.. ma con la gravel il discorso cambia sostanzialmente dato che hanno il carro lungooooo e il piantone sterzo che genera una buona incidenza a terra.