Acquisto prima bici

Albd

Novellino
22 Ottobre 2019
4
0
29
Treviso
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti,

Mi rivolgo qui perché mi sembra il luogo decisamente più adatto.
Ho 25 anni ed ho deciso per la prima volta e dopo vari anni sulle due ruote ma sempre motorizzate, di prendere una bdc per iniziare a macinare più strada possibile, anche d'inverno.
Essendo completamente ignorante in materia vorrei chiedere qualche consiglio su come scegliere la prima bici, quali accortezze adottare e tutto ciò che può essermi utile.

Partendo da zero punterei su di una bici usata, il budget a mia disposizione al momento mi ha portato a queste eventuali candidate che metto in allegato.

E niente, abbiate pazienza e grazie a chiunque vorrà darmi una mano:) 20191022_004857.jpg 20191022_004922.jpg 20191022_004910.jpg 20191022_004946.jpg 20191022_004935.jpg 20191022_005006.jpg 20191022_004956.jpg 20191022_005016.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.741
22.545
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
hanno tutte misure molto diverse, quindi è impossibile che possano andare tutte bene per te.
tieni presente che la prima cosa da guardare in una bici da corsa è che abbia la geometria corretta per la tua corporatura.
compreresti un paio di scarpe qualsiasi senza guardare il numero?
non credo... ecco, per le bici da corsa funziona più o meno allo stesso modo.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.851
.
Visita sito
Bici
.
Mi sono sempre chiesto che fine hanno fatto le biciclette in alluminio di fine anni '90 e primi anni 2000. Le hai trovate quasi tutte te.

Se la taglia è giusta, punterei sulla Pinarello. La scelta non è per la marca, ma è quella che assomiglia di più ad una bicicletta da corsa e non sembra nemmeno più di tanto vecchia come le altre.

Le BTwin in foto sono recenti, ma sono da escursionista.

Una curiosità, ma il tuo budget?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.851
.
Visita sito
Bici
.
Solo a livelli di consiglio, vedi la B'Twin Ultra AF usata, facilmente acquistabile su Subito anche a meno di 400 euro.
Già Shimano 105 11v, ruote Mavic Aksium, telaio in alluminio e forcella in carbonio. Ottimo rapporto qualità/prezzo se acquistato usato.
Telaio garantito a vita, direttamente dai punti vendita Decathlon Italia.
Sicuramente una bicicletta che potrai utilizzare senza problemi fino all'acquisto della tua prima carbon.

ultra-af-1-of-7-1519908588967-trh14jo4kq4z-c6fd2e4.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: toscano88

Albd

Novellino
22 Ottobre 2019
4
0
29
Treviso
Visita sito
Bici
-
hanno tutte misure molto diverse, quindi è impossibile che possano andare tutte bene per te.
tieni presente che la prima cosa da guardare in una bici da corsa è che abbia la geometria corretta per la tua corporatura.
compreresti un paio di scarpe qualsiasi senza guardare il numero?
non credo... ecco, per le bici da corsa funziona più o meno allo stesso modo.

No beh, questo certamente, è solo per capire su cosa indirizzarmi in base sull'usato che trovo.

Io sono 1.80, se non ho capito male mi devo indirizzare sul 56 come misura
 

Albd

Novellino
22 Ottobre 2019
4
0
29
Treviso
Visita sito
Bici
-
Mi sono sempre chiesto che fine hanno fatto le biciclette in alluminio di fine anni '90 e primi anni 2000. Le hai trovate quasi tutte te.

Se la taglia è giusta, punterei sulla Pinarello. La scelta non è per la marca, ma è quella che assomiglia di più ad una bicicletta da corsa e non sembra nemmeno più di tanto vecchia come le altre.

Le BTwin in foto sono recenti, ma sono da escursionista.

Una curiosità, ma il tuo budget?
Ottimo! Ahaha e quindi me le sconsiglieresti?!

E, ancora una volta perdona l'ignoranza, ma in concreto cosa differisce una da escursionismo da una da corsa?
 

Albd

Novellino
22 Ottobre 2019
4
0
29
Treviso
Visita sito
Bici
-
Mi sono sempre chiesto che fine hanno fatto le biciclette in alluminio di fine anni '90 e primi anni 2000. Le hai trovate quasi tutte te.

Se la taglia è giusta, punterei sulla Pinarello. La scelta non è per la marca, ma è quella che assomiglia di più ad una bicicletta da corsa e non sembra nemmeno più di tanto vecchia come le altre.

Le BTwin in foto sono recenti, ma sono da escursionista.

Una curiosità, ma il tuo budget?
Ah scusa, come budget, considerato che è la primissima e che dovrò comprare anche tutti gli accessori del caso ed, eventualmente, fare qualche modifica per adattarla a me, pensavo di spendere dai 300 in giù....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.741
22.545
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
No beh, questo certamente, è solo per capire su cosa indirizzarmi in base sull'usato che trovo.

Io sono 1.80, se non ho capito male mi devo indirizzare sul 56 come misura
dipende delle geometrie delle varie bici.
purtroppo le varie case non adottano un sistema standard di misurazione, bisogna guardare le tabelle delle geometrie; indicativamente per te una 56 potrebbe andar bene, se tale misura è riferita alla lunghezza dell'orizzontale virtuale (per i telai con geometrie sloping).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.852
8.365
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ah scusa, come budget, considerato che è la primissima e che dovrò comprare anche tutti gli accessori del caso ed, eventualmente, fare qualche modifica per adattarla a me, pensavo di spendere dai 300 in giù....
con 300€ troverai solo roba datata e, quindi, col rischio che abbia problemi quantomeno di usura
se sali a 400-450€ puoi puntare ad una bdc moderna come una Nirone usata
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.614
8.322
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Come ti hanno gia' detto, con 300E troverai cose abbastabnza vecchie; a quel punto puo' convenire andare su un acciaio piu' che su un alluminio (invecchia meglio); ma puoi trovare cose niente male, anche se non da mostrare davanti al bar. Poi se hai la possibilita' di alzare un po' il budget la situazione migliora, ma se il budget e' quello inutile fare proposte dicendo "se spendi un po' di piu' (magari il doppio) trovi meglio"...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Per i cavi basta prenderla con gruppo Campagnolo, comunque spulciando qualcosa si trova (peccato sia un po' fuori mano).

 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.851
.
Visita sito
Bici
.
Per i cavi basta prenderla con gruppo Campagnolo, comunque spulciando qualcosa si trova (peccato sia un po' fuori mano).

Campagnolo XEON...Recente e veramente di qualità. Credo che il 105 5800 sia superiore al vecchio economico Campagnolo Xenon. Senza contare il resto della componentistica e una geometria del telaio da fine anni 2000.
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
se sei convinto io prenderei qualcosa di usato più nuovo, perchè con quelle ti devi fare l'occhio, l'udito e la mano a correggere le imperfezioni di cambio, consumo corone, cavi..ruote con cuscinetti usurati..

ma prima di tutto capisci qual è la tua misura.. dalle foto alcune di queste mi sembrano molto diverse in taglia.
Se la scelta fosse obbligata forse la Trek però non tutti i componenti si capiscono dalle foto..
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Campagnolo XEON...Recente e veramente di qualità. Credo che il 105 5800 sia superiore al vecchio economico Campagnolo Xenon. Senza contare il resto della componentistica e una geometria del telaio da fine anni 2000.
Penso che lo Xenon sia equiparabile al Tiagra dello stesso periodo, sicuramente non si tratta di nulla di stratosferico ma stiamo parlando di 300 euro per una Nirone in, sembra (ovviamente va vista dal vivo), buone condizioni.

Ma l'ho postata solo come esempio, dato che è lontana da casa sua.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.614
8.322
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se ricordo bene, lo xenon (non xeon, quella è una bici di Rose) era decisamente meglio del Tiagra della stessa epoca, e faceva benissimo il suo lavoro. In ogni caso, a 300 E quello sarebbe un fantastico acquisto - a parte appunto essere fuori mano da casa sua
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao! Come altri ti hanno suggerito, la taglia è la prima cosa da vedere, devi cercare un 56, o 57 per Bianchi dato che ha misure dispari. Alcune di quelle da te postate, ad occhio non sono sicuramente dei 56 ma più piccole, a partire dalla Trek: le 56 o superiori hanno un tubo sterzo più alto. Occorre, nell’usato, vedere di persona la bici che si vuole acquistare, guarderei quindi a bici vicino a casa, questo perché va visto lo stato del telaio ( eventuali imperfezioni o, peggio, crepe e botte) e controllare lo stato di usura meccanica. 300 euro non sono tantissimi, ma con pazienza qualcosa si trova, ovviamente in alluminio, con un po’ di anni sulle spalle e magari non di marca blasonata ( non è un problema questo). Come cambio io ho sempre usato degli Shimano 105, secondo me ottimo per rapporto qualità prezzo
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.352
3.246
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao! Come altri ti hanno suggerito, la taglia è la prima cosa da vedere, devi cercare un 56, o 57 per Bianchi dato che ha misure dispari. Alcune di quelle da te postate, ad occhio non sono sicuramente dei 56 ma più piccole, a partire dalla Trek: le 56 o superiori hanno un tubo sterzo più alto. Occorre, nell’usato, vedere di persona la bici che si vuole acquistare, guarderei quindi a bici vicino a casa, questo perché va visto lo stato del telaio ( eventuali imperfezioni o, peggio, crepe e botte) e controllare lo stato di usura meccanica. 300 euro non sono tantissimi, ma con pazienza qualcosa si trova, ovviamente in alluminio, con un po’ di anni sulle spalle e magari non di marca blasonata ( non è un problema questo). Come cambio io ho sempre usato degli Shimano 105, secondo me ottimo per rapporto qualità prezzo
Secondo me la pinarello potrebbe andare invece come misura, .... potrebbe anche essere montata discretamente.