Acquisto Rullo Interattivo: Elite Direto XR/XR-T oppure Drivo II ? Oppure cambiare strada...

Enrico_Tri90

Novellino
31 Gennaio 2020
11
0
33
Fano
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
Buongiorno a tutti,

Sono un Triatleta Amatoriale, in cerca di un RULLO Interattivo per la preparazione di gare su distanze Olimpiche e 70.3 (magari in futuro, IM).

Cercando di navigare fra le diverse marche/modelli mi sto dirigendo verso la Elite, precisamente nei modelli Direto XR (con pacco pignoni), XR-T (senza pignoni) oppure DRIVO II.
Tetto di spesa: fra 350€ e 550€ (considero molto l'acquisto di un Rullo usato).

Ho una bici muletto da mettere sopra i rulli fissa, con cambio Campagnolo 10V (quindi dovrò comprare adattatore giusto).

La mia domanda è la seguente:
Che rullo fra quelli elencati mi consigliate?
Pregi/Difetti dei modelli sopra descritti.....?
Oppure....su questa cifra circa, avete qualche altra marca/modello da consigliarmi? L'importante è che siano robusti e Direct Drive.

PS: Ho un Polar Vantage V, sarà compatibile con i rulli interattivi Elite?

Grazie a chiunque saprà darmi un consiglio.

Enrico
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.071
3.394
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il drivo 2 è fuori produzione da oltre un anno, non andrei su quello nonostante le specifiche tecniche possano esser superiori al direto XR (non le ricordo ora).

Tra gli elencati, se rientra nel budget, il mio consiglio va per XR poi con o senza pacco vedi cosa ti conviene.

I rulli interattivi comunicano in ant+ o BTLe, se il tuo orologio ha questi protocolli non dovresti aver problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Buongiorno a tutti,

Sono un Triatleta Amatoriale, in cerca di un RULLO Interattivo per la preparazione di gare su distanze Olimpiche e 70.3 (magari in futuro, IM).

Cercando di navigare fra le diverse marche/modelli mi sto dirigendo verso la Elite, precisamente nei modelli Direto XR (con pacco pignoni), XR-T (senza pignoni) oppure DRIVO II.
Tetto di spesa: fra 350€ e 550€ (considero molto l'acquisto di un Rullo usato).

Ho una bici muletto da mettere sopra i rulli fissa, con cambio Campagnolo 10V (quindi dovrò comprare adattatore giusto).

La mia domanda è la seguente:
Che rullo fra quelli elencati mi consigliate?
Pregi/Difetti dei modelli sopra descritti.....?
Oppure....su questa cifra circa, avete qualche altra marca/modello da consigliarmi? L'importante è che siano robusti e Direct Drive.

PS: Ho un Polar Vantage V, sarà compatibile con i rulli interattivi Elite?

Grazie a chiunque saprà darmi un consiglio.

Enrico
il drivo II è il peggior rullo interattivo che io abbia mai avuto! Elite l'ha messo subito fuori produzione... decantava le migliori caratteristiche, lo pagai ben oltre le 1000 euro, non vale nemmeno la pena ricordarselo! Zwift l'aveva messo tra quelli "certificati" in realtà funzionava male soprattutto su zwift, bloccandosi quasi ad ogni minima variazione di pendenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.071
3.394
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il drivo II è il peggior rullo interattivo che io abbia mai avuto! Elite l'ha messo subito fuori produzione... decantava le migliori caratteristiche, lo pagai ben oltre le 1000 euro, non vale nemmeno la pena ricordarselo! Zwift l'aveva messo tra quelli "certificati" in realtà funzionava male soprattutto su zwift, bloccandosi quasi ad ogni minima variazione di pendenza.
credo tu sia stato sfortunato perchè in molti si son trovati bene. Una cosa è sicura: non l hanno messo fuori produzione subito , han fatto il 2 addirittura.

I sintomi che descrivi sono di un trainer con problemi da comunicar all assistenza e ne ho sentiti pure con altri trainer, magari la scheda, magari i magneti ma di sicuro non un comportamento tipico del trainer.

Non mi porrei comunque il problema, ora se uno vuole (vorrà diciamo) il top elite c'è il Justo (che spero di provare prima o poi)
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
credo tu sia stato sfortunato perchè in molti si son trovati bene. Una cosa è sicura: non l hanno messo fuori produzione subito , han fatto il 2 addirittura.

I sintomi che descrivi sono di un trainer con problemi da comunicar all assistenza e ne ho sentiti pure con altri trainer, magari la scheda, magari i magneti ma di sicuro non un comportamento tipico del trainer.

Non mi porrei comunque il problema, ora se uno vuole (vorrà diciamo) il top elite c'è il Justo (che spero di provare prima o poi)

non sto parlando del Drivo, ma proprio le Drivo II (il suo erede), nella mia squadra abbiamo avuto tutti lo stesso problema e prima di accorgerci sono passati molti mesi perchè era il nostro primo rullo interattivo...

La stessa Elite l'ha avuta a catalogo soltanto per due anni perchè il problema era grave e non risolvibile (sicuramente dell'elettronica). Altri rulli Elite sono rimasti a catalogo, ma proprio il drivo II è rimasto soltanto 2 anni e non ha avuto altri eredi.

Forse il Drivo andava bene, non l'ho mai avuto, abbiamo soltanto avuto la sfortuna di pagare quasi 1500 euro cad. il drivo 2 quando uscì. Ti accorgi del problema soltanto se provi altri rulli interattivi (che variano con gradualità la pendenza) molti possessori di drivo 2 non hanno avuto questa possibilità e non hanno riportato il problema, ma sui forum stranieri le trovi le discussioni riferite a questo inconveniente.

Vabbè che ormai è preistoria, ma non consiglierò mai a nessuno di acquistarlo pensando di fare l'affare, perchè è stato il più costoso di casa Elite ovviamente non proporzionato alla qualità.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.673
1.379
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Buongiorno a tutti,

Sono un Triatleta Amatoriale, in cerca di un RULLO Interattivo per la preparazione di gare su distanze Olimpiche e 70.3 (magari in futuro, IM).

Cercando di navigare fra le diverse marche/modelli mi sto dirigendo verso la Elite, precisamente nei modelli Direto XR (con pacco pignoni), XR-T (senza pignoni) oppure DRIVO II.
Tetto di spesa: fra 350€ e 550€ (considero molto l'acquisto di un Rullo usato).

Ho una bici muletto da mettere sopra i rulli fissa, con cambio Campagnolo 10V (quindi dovrò comprare adattatore giusto).

La mia domanda è la seguente:
Che rullo fra quelli elencati mi consigliate?
Pregi/Difetti dei modelli sopra descritti.....?
Oppure....su questa cifra circa, avete qualche altra marca/modello da consigliarmi? L'importante è che siano robusti e Direct Drive.

PS: Ho un Polar Vantage V, sarà compatibile con i rulli interattivi Elite?

Grazie a chiunque saprà darmi un consiglio.

Enrico
Premesso che c'è già una discussione aperta sulla scelta dei vari rulli

Prenderei, salvo differenze di prezzo sostanziali il Direto
Personalmente ho preso ad agosto scorso il DrvoII a meno dell metà del prezzo e devo dire che mi sto trovando benissimo
lo uso con Systm e l'app di Elite, da poco anche con Rgt, a parte qualche ritardo in mod Erg (risolto tramite assistenza sempre disponibile e veloce) va alla grande
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.071
3.394
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non sto parlando del Drivo, ma proprio le Drivo II (il suo erede), nella mia squadra abbiamo avuto tutti lo stesso problema e prima di accorgerci sono passati molti mesi perchè era il nostro primo rullo interattivo...

La stessa Elite l'ha avuta a catalogo soltanto per due anni perchè il problema era grave e non risolvibile (sicuramente dell'elettronica). Altri rulli Elite sono rimasti a catalogo, ma proprio il drivo II è rimasto soltanto 2 anni e non ha avuto altri eredi.

Forse il Drivo andava bene, non l'ho mai avuto, abbiamo soltanto avuto la sfortuna di pagare quasi 1500 euro cad. il drivo 2 quando uscì. Ti accorgi del problema soltanto se provi altri rulli interattivi (che variano con gradualità la pendenza) molti possessori di drivo 2 non hanno avuto questa possibilità e non hanno riportato il problema, ma sui forum stranieri le trovi le discussioni riferite a questo inconveniente.

Vabbè che ormai è preistoria, ma non consiglierò mai a nessuno di acquistarlo pensando di fare l'affare, perchè è stato il più costoso di casa Elite ovviamente non proporzionato alla qualità.

Soltanto per due anni è il tempo di vita di ogni trainer della elite prima della versione successiva. Han fatto lo stesso per il direto che è al suo terzo 'biennio' . Quando è uscito l XR il drivo 2 aveva poco senso andando a scontrarsi proprio con quest ultimo ma su altra fascia di prezzo. Mantenere un trainer più costoso che però facevo poco più dell XR non aveva senso oltre al fatto che a quel prezzo i competitor erano meglio e infatti appena hanno potuto mettere vera carne al fuoco la fascia alta e tornata sul mercato con il justo


Nel forum ci sono anche utenti soddisfatti di tale trainer e , a differenza del direto prima generazione,, non ci sono stati "scandali" come quello della cinghia. Quando ci sono problemi di design (schede, cinghie etc) vengono effettuate campagne di richiamo e/o sostituzione del pezzo, cosa che elite ha fatto per la famosa cinghia del direto. Che poi tu e la tuia squadra abbiate avuto proiblemi non lo nego certo ma da qui al difetto di progettazione ce ne passa.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
.. Quando è uscito l XR il drivo 2 aveva poco senso andando a scontrarsi proprio con quest ultimo ma su altra fascia di prezzo. Mantenere un trainer più costoso che però facevo poco più dell XR non aveva senso oltre al fatto che a quel prezzo i competitor erano meglio e infatti appena hanno potuto mettere vera carne al fuoco la fascia alta e tornata sul mercato con il justo..

Infatti ho proprio il direto XR e mi trovo benissimo! Considera che il Drivo II lo prendemmo appena uscito, ci fu anche un aggiornamento, ma il problema non si è mai risolto. Potrebbero aver cambiato la scheda elettronica nei lotti successivi.. purtroppo abbiamo capito che era un difetto soltanto a fine garanzia perchè pensavamo che era proprio zwift a far indurire di quella maniera il rullo ad ogni saliscendi.
In compeso "forse" siamo diventati piàù forti :))):

A proposito di concorrenti, quali potrei considerare visto che non sono ancora uscito da casa Elite ?
Tra Garmin e Wahoo (o altro) vedo te ne intendi..
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.071
3.394
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Infatti ho proprio il direto XR e mi trovo benissimo! Considera che il Drivo II lo prendemmo appena uscito, ci fu anche un aggiornamento, ma il problema non si è mai risolto. Potrebbero aver cambiato la scheda elettronica nei lotti successivi.. purtroppo abbiamo capito che era un difetto soltanto a fine garanzia perchè pensavamo che era proprio zwift a far indurire di quella maniera il rullo ad ogni saliscendi.
In compeso "forse" siamo diventati piàù forti :))):

A proposito di concorrenti, quali potrei considerare visto che non sono ancora uscito da casa Elite ?
Tra Garmin e Wahoo (o altro) vedo te ne intendi..

Tacx Neo 2T aumentando il budget altrimenti rimarrei in casa elite. Tutto questo in attesa di capire meglio questo 'justo' che ammetto incontra molto i miei gusti.
 

Enrico_Tri90

Novellino
31 Gennaio 2020
11
0
33
Fano
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
Premesso che c'è già una discussione aperta sulla scelta dei vari rulli

Prenderei, salvo differenze di prezzo sostanziali il Direto
Personalmente ho preso ad agosto scorso il DrvoII a meno dell metà del prezzo e devo dire che mi sto trovando benissimo
lo uso con Systm e l'app di Elite, da poco anche con Rgt, a parte qualche ritardo in mod Erg (risolto tramite assistenza sempre disponibile e veloce) va alla grande
Buongiorno 77bebe77,

Scusa l'ignoranza ma non sono a conoscenza di "Drvoll" e "Systm".....potresti essere più specifico?

Inoltre mi scuso per il doppio post, ma l'altro mi sembrava un po datato...avrei dovuto scorrere fino all'ultima pagina!

Grazie per la risposta!
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.673
1.379
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
È il Drivo II a cui ti riferivi tu
È la piattaforma di allenamento che ha sostituito sufferfest dopo l'acquisizione da parte di wahoo


 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

Enrico_Tri90

Novellino
31 Gennaio 2020
11
0
33
Fano
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
È il Drivo II a cui ti riferivi tu

È la piattaforma di allenamento che ha sostituito sufferfest dopo l'acquisizione da parte di wahoo


Che ignoranza...scusami ancora e grazie per la delucidazione!
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
668
111
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Buongiorno a tutti, ho un diretto xr con cui mi trovo bene ma vorrei provare un Garmin (tacx). Quale è il modello comparabile al mio direto XR? (Lo comprerò usato quindi un modello appena uscito di produzione va benissimo) grazie