ACQUISTO

pave74

Pignone
19 Agosto 2019
281
306
50
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Se può servirti per le tue valutazioni tieni conto che ricaricare le batterie è una cosa che fai piuttosto raramente perchè la durata è elevata, certo se hai 5.000 km al mese allora dovrai farlo spesso... io sono appena passato dal meccanico all'elettronico e posso dirti che il secondo non è assolutamente necessario ma è sicuramente meglio del primo, personalmente non avrei problemi ad usare ancora quello meccanico ma su una bici nuova, se il budget lo consente, metterei senza dubbio l'elettronico.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.844
3.696
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Giusta analisi , a me scoccia molto ricaricare le batterie e un cambio meccanico mi soddisferebbe ma molti che hanno l’elettronico non tornerebbero indietro per la sua praticità di cambiata

È difficile risponderti, io, nella tua situazione, sono rimasto sul meccanico senza troppi rimpianti ma...

... è innegabile che l'elettronico sia superiore sotto tutti i punti di vista.
Fondamentalmente, per me, ha due soli veri difetti.

La ricarica delle batterie (che però è un problema relativo, immagino ci si possa fare l'abitudine facilmente).

Il costo dei componenti in caso di sostituzione.

Io ne ho fatto più che altro un discorso filosofico...non mi piace l'idea di una bici dipendente dalle batterie.

Ma se analizzassi la cosa dal punto di vista oggettivo...beh, il Di2 da troppo di più rispetto al meccanico.

• Mi piace
Reactions: Ivan g

Ivan g

Novellino
13 Marzo 2025
27
2
48
Udine
Visita sito
Bici
Cannondale
Se può servirti per le tue valutazioni tieni conto che ricaricare le batterie è una cosa che fai piuttosto raramente perchè la durata è elevata, certo se hai 5.000 km al mese allora dovrai farlo spesso... io sono appena passato dal meccanico all'elettronico e posso dirti che il secondo non è assolutamente necessario ma è sicuramente meglio del primo, personalmente non avrei problemi ad usare ancora quello meccanico ma su una bici nuova, se il budget lo consente, metterei senza dubbio l'elettronico.
Già, hai ragione, che piaccia o meno il cambio elettronico è destinato a sostituire quello meccanico, come i freni a disco sui V-brake.

Ivan g

Novellino
13 Marzo 2025
27
2
48
Udine
Visita sito
Bici
Cannondale
È difficile risponderti, io, nella tua situazione, sono rimasto sul meccanico senza troppi rimpianti ma...

... è innegabile che l'elettronico sia superiore sotto tutti i punti di vista.
Fondamentalmente, per me, ha due soli veri difetti.

La ricarica delle batterie (che però è un problema relativo, immagino ci si possa fare l'abitudine facilmente).

Il costo dei componenti in caso di sostituzione.

Io ne ho fatto più che altro un discorso filosofico...non mi piace l'idea di una bici dipendente dalle batterie.

Ma se analizzassi la cosa dal punto di vista oggettivo...beh, il Di2 da troppo di più rispetto al meccanico.
La penso esattamente come te, considero migliore l’elettronico ma non mi piace l’idea di una bici che dipende da batterie varie, pensa che raramente uso le luci…

Ivan g

Novellino
13 Marzo 2025
27
2
48
Udine
Visita sito
Bici
Cannondale
Whistle Vareo 105 Di2 ruote carbon 35 telaio carbon Toraya t 700/800 del 2025 a 2999 € credo sia la scelta migliore considerato che non sono uno scalatore ma uno sprinter e la maggior parte dei percorsi li faccio in pianura e non ho intenzione di farci upgrape dopo l’acquisto.

air_biker

Novellino
28 Ottobre 2023
35
15
33
Legnano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 1 Alloy
Giusta analisi , a me scoccia molto ricaricare le batterie e un cambio meccanico mi soddisferebbe ma molti che hanno l’elettronico non tornerebbero indietro per la sua praticità di cambiata
Mi accodo a chi ti ha risposto prima di me e ti ha detto praticamente la stessa cosa: il cambio elettronico è nettamente superiore a un cambio meccanico ma questo non significa che il meccanico sia obsoleto o faccia schifo, anzi.

Ho una bici con cambio elettronico e una con cambio meccanico e sì, la cambiata sulla prima è più immediata e precisa, ma sulla seconda va altrettanto bene e non mi dà noia quando passo da una bici all'altra.
L'elettronico ti dà delle possibilità in più come la cambiata sincronizzata (in casa shimano), funzione carina ma nulla di indispensabile per un amatore.

Al netto delle differenze tra i due, non credo si possa davvero preferire nettamente l'uno all'altro, soprattutto se non si fa agonismo. Un cambio meccanico ben regolato e funzionante non ha nulla da temere in confronto a un elettronico.

La durata della batteria non la ritengo un problema.
L'unico vero difetto, se così vogliamo chiamarlo, dell'elettronico è il costo dei componenti in caso di rottura/sostituzione, ben superiore a quello dei corrispettivi meccanici. Questa è una cosa da tenere a mente in fase di acquisto.

• Mi piace

Ivan g

Novellino
13 Marzo 2025
27
2
48
Udine
Visita sito
Bici
Cannondale
Mi accodo a chi ti ha risposto prima di me e ti ha detto praticamente la stessa cosa: il cambio elettronico è nettamente superiore a un cambio meccanico ma questo non significa che il meccanico sia obsoleto o faccia schifo, anzi.

Ho una bici con cambio elettronico e una con cambio meccanico e sì, la cambiata sulla prima è più immediata e precisa, ma sulla seconda va altrettanto bene e non mi dà noia quando passo da una bici all'altra.
L'elettronico ti dà delle possibilità in più come la cambiata sincronizzata (in casa shimano), funzione carina ma nulla di indispensabile per un amatore.

Al netto delle differenze tra i due, non credo si possa davvero preferire nettamente l'uno all'altro, soprattutto se non si fa agonismo. Un cambio meccanico ben regolato e funzionante non ha nulla da temere in confronto a un elettronico.

La durata della batteria non la ritengo un problema.
L'unico vero difetto, se così vogliamo chiamarlo, dell'elettronico è il costo dei componenti in caso di rottura/sostituzione, ben superiore a quello dei corrispettivi meccanici. Questa è una cosa da tenere a mente in fase di acquisto.
Molte grazie

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
926
832
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Pareri personali su Pinarello F 1 anno 2025 ; prezzo listino 3600 € , Shimano 105 meccanico , telaio t 600 e ruote a basso profilo alluminio.
su vari siti la trovi anche a 3000, se non hai un grosso budget e non vuoi andare sull'usato la trovo ottima, superlativa se sei un ciclista che ha iniziato da poco, poi potresti cambiare le ruote e secondo me avresti una bici top

• Mi piace

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.844
3.696
Milano
Visita sito
Bici
Pareri personali su Pinarello F 1 anno 2025 ; prezzo listino 3600 € , Shimano 105 meccanico , telaio t 600 e ruote a basso profilo alluminio.
A 3600 euro mi pare decisamente cara, va bene che è Pinarello ma non vedo un vero motivo tecnico per preferirla alla Whistle o alla Gusto.

Non trovo i pesi ufficiali, ma su un sito ho trovato 8,9 kg in taglia 53. Fosse vero...pesantuccia.

• Mi piace

Ivan g

Novellino
13 Marzo 2025
27
2
48
Udine
Visita sito
Bici
Cannondale
su vari siti la trovi anche a 3000, se non hai un grosso budget e non vuoi andare sull'usato la trovo ottima, superlativa se sei un ciclista che ha iniziato da poco, poi potresti cambiare le ruote e secondo me avresti una bici top
Sono consapevole che c’è di meglio con assemblaggio migliore ma questo modello mi ha colpito esteticamente più di altri…

Ivan g

Novellino
13 Marzo 2025
27
2
48
Udine
Visita sito
Bici
Cannondale
A 3600 euro mi pare decisamente cara, va bene che è Pinarello ma non vedo un vero motivo tecnico per preferirla alla Whistle o alla Gusto.

Non trovo i pesi ufficiali, ma su un sito ho trovato 8,9 kg in taglia 53. Fosse vero...pesantuccia.
Hai ragione su tutto… però questo modello mi ha colpito esteticamente nell’immediato più di altri che hanno un assemblaggio e prezzo migliore.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.844
3.696
Milano
Visita sito
Bici
Hai ragione su tutto… però questo modello mi ha colpito esteticamente nell’immediato più di altri che hanno un assemblaggio e prezzo migliore.

Ah, allora il discorso cambia!

Siamo amatori, non è sbagliato valutare come caratteristica primaria l'estetica.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Ivan g

Ivan g

Novellino
13 Marzo 2025
27
2
48
Udine
Visita sito
Bici
Cannondale
Veramente molto cara in rapporto all'allestimento, razionalmente è no ma ti piace e se desideri una Pinarello la razionalità va a farsi benedire...
Hai ragione, molto cara ma é difficile, a volte, resistere a una bici che piace… ho sempre acquistato bici in base alla convenienza rapporto qualità/prezzo mai poi un po’ di amaro in bocca é sempre rimasto; colore non preferito o dettagli vari ad esempio… comunque vedremo

• Mi piace
Reactions: pave74

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024