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Bici e telai
Titanio
Aggiornamento telaio Passoni
Testo
<blockquote data-quote="Ricca1985" data-source="post: 7319526" data-attributes="member: 168387"><p>Salve a tutti,</p><p>mi sono unito da poco alla comunità del Titanio.</p><p>Recentemente sono riuscito a entrare il possesso di una Passoni, probabilmente Animus titanium, primi anni '90. Dico probabilmente perchè anche Passoni, interpellato per mail, non è riuscito a darmi una datazione precisa, gli archivi pre 1992 sono andati perduti. so solo che il telaio è punzonato 597.</p><p>Esteticamente è spettacolare, niente a che vedere con i plasticoni odierni (ne possiedo comunque uno...), ed in parte è già aggiornato con gruppo misto campagnolo record, record titanium, super record (53/39 però) e zipp 404. Vorrei portare un po' di ordine al complesso, montando un super record con compatta e un paio di hyperon.</p><p>Purtroppo per problemi fisici e impegni vari non sono ancora riuscito a pedalarla, e non so quando potrò, non conoscendone il comportamento, e venendo dal carbonio, ho paura di rimanere deluso, soprattutto come reattività. Sono passato dal carbonio (rubata...) all'acciaio già in mtb (geometrie particolari cercata appositamente) e col cavolo che tornerei indietro, ma il salto più grosso sulla reattività di qualsiasi bici che ho avuto fin'ora l'ho fatto con il passaggio da allu a carbonio, per quanto riguarda i cerchi.</p><p>Ora il fatto che non riesca a stare fermo già di mio, e soprattutto quando si ragiona di bici, mi ha portato a trovare un gruppo super record e un paio di hyperon in breve tempo (trattativa da chiudere). <strong>Voglio capire se vale la pena aggiornarla, traendone piacere anche nel pedalarla, o conviene tenerla appesa in esposizione e semmai con il tempo riportarla coeva (spendendo forse di più...)?</strong></p><p>Oltre a essere un misto aggiornato gruppo/ruote la Passoni ha su una serie sterzo CK, reggi e sella in carbonio (primi 2000) e questo mi spinge nell'upgrade.</p><p>Ma non ho finito, scusate, se deciderò di aggiornare so già che fatto 30 mi chiederò se fare 31...ha su un'attacco manubrio cinelli grammo, favoloso, e la sua forca in titanio sempre Passoni. Bellissimi ok, ma se fo un restomod totale, <strong>potrei pensare anche a questi due componenti?</strong> Forca 1 pollice dritta in carbonio già trovata, mi mancherebbe da decidere l'attacco manubrio e su questo non ho indagato (per adesso).<strong>Potrebbe giovarne ulteriormente la guidabilità?</strong></p><p> </p><p>Magari sbaglio io a pensare alla reattività su una bici in Titanio, <strong>ma poichè non vorrei restare deluso eccessivamente dal telaio che mi si avvolge addosso, vorrei capire come in effetti cambiano le sensazioni di guida, progressione, fuorisella, comportamento in discesa, tenendo conto che le geometrie sono quelle tipiche anni 90.</strong></p><p></p><p>La Passoni l'ho presa perchè, oltre ad essere incredibilmente bella, volevo farmi anche una bici per viaggi lunghi di più giorni che con la carbonio non mi azzarderei mai a fare, quindi queste domande non dovrei mai nemmeno farmele.</p><p></p><p><strong>C</strong>om'è montata adesso non mi permette di avere un range di rapporti accettabile (per me), allo stesso tempo però, evitando i precedenti 30 e 31 potrei farci rientrare una bdc moderna pensata per i viaggi. </p><p></p><p>Scusate la lunghezza dell'intervento, ma vorrei togliermi i dubbi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ricca1985, post: 7319526, member: 168387"] Salve a tutti, mi sono unito da poco alla comunità del Titanio. Recentemente sono riuscito a entrare il possesso di una Passoni, probabilmente Animus titanium, primi anni '90. Dico probabilmente perchè anche Passoni, interpellato per mail, non è riuscito a darmi una datazione precisa, gli archivi pre 1992 sono andati perduti. so solo che il telaio è punzonato 597. Esteticamente è spettacolare, niente a che vedere con i plasticoni odierni (ne possiedo comunque uno...), ed in parte è già aggiornato con gruppo misto campagnolo record, record titanium, super record (53/39 però) e zipp 404. Vorrei portare un po' di ordine al complesso, montando un super record con compatta e un paio di hyperon. Purtroppo per problemi fisici e impegni vari non sono ancora riuscito a pedalarla, e non so quando potrò, non conoscendone il comportamento, e venendo dal carbonio, ho paura di rimanere deluso, soprattutto come reattività. Sono passato dal carbonio (rubata...) all'acciaio già in mtb (geometrie particolari cercata appositamente) e col cavolo che tornerei indietro, ma il salto più grosso sulla reattività di qualsiasi bici che ho avuto fin'ora l'ho fatto con il passaggio da allu a carbonio, per quanto riguarda i cerchi. Ora il fatto che non riesca a stare fermo già di mio, e soprattutto quando si ragiona di bici, mi ha portato a trovare un gruppo super record e un paio di hyperon in breve tempo (trattativa da chiudere). [B]Voglio capire se vale la pena aggiornarla, traendone piacere anche nel pedalarla, o conviene tenerla appesa in esposizione e semmai con il tempo riportarla coeva (spendendo forse di più...)?[/B] Oltre a essere un misto aggiornato gruppo/ruote la Passoni ha su una serie sterzo CK, reggi e sella in carbonio (primi 2000) e questo mi spinge nell'upgrade. Ma non ho finito, scusate, se deciderò di aggiornare so già che fatto 30 mi chiederò se fare 31...ha su un'attacco manubrio cinelli grammo, favoloso, e la sua forca in titanio sempre Passoni. Bellissimi ok, ma se fo un restomod totale, [B]potrei pensare anche a questi due componenti?[/B] Forca 1 pollice dritta in carbonio già trovata, mi mancherebbe da decidere l'attacco manubrio e su questo non ho indagato (per adesso).[B]Potrebbe giovarne ulteriormente la guidabilità?[/B] Magari sbaglio io a pensare alla reattività su una bici in Titanio, [B]ma poichè non vorrei restare deluso eccessivamente dal telaio che mi si avvolge addosso, vorrei capire come in effetti cambiano le sensazioni di guida, progressione, fuorisella, comportamento in discesa, tenendo conto che le geometrie sono quelle tipiche anni 90.[/B] La Passoni l'ho presa perchè, oltre ad essere incredibilmente bella, volevo farmi anche una bici per viaggi lunghi di più giorni che con la carbonio non mi azzarderei mai a fare, quindi queste domande non dovrei mai nemmeno farmele. [B]C[/B]om'è montata adesso non mi permette di avere un range di rapporti accettabile (per me), allo stesso tempo però, evitando i precedenti 30 e 31 potrei farci rientrare una bdc moderna pensata per i viaggi. Scusate la lunghezza dell'intervento, ma vorrei togliermi i dubbi. [/QUOTE]
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