Aiutatemi a decidere au Synapse hi-mod e carbon

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
In futuro desidero acquistare una Synapse con gruppo ultegra e vorrei la vostra opinione in merito. Vale la pena prendere il modello hi-mod e perchè secondo voi. Per chi è pro la versione carbon mi dica il perchè.
Io se la trovo usata e della taglia giusta (56), la comprerei volentieri.
Una giusta valutazione dell'usato anno 2009 sia per la hi-mod che per la carbon?
Accetto vostri consigli e la vostra esperienza in quanto mi sono reso conto che nel forum c'è gente appassionata e competente che aiuta i neofiti come me che si sono addentrati in un mondo tutto nuovo o quasi. Io vengo dal motociclismo e ho trovato nel ciclismo alcuni punti in comune come il salutarsi quando ci si incontra e le solite "litigate su quale marca e modello è migliore".
Grazie o-o
 

ocramid

Novellino
26 Gennaio 2010
7
0
Dignano, UD
Visita sito
Ciao, ho appena comprato una Cannondale Synapse Carbon Ultegra Compact 2010 e ne sono soddisfattissimo!
La bici è scattante e reattiva, la posizione di guida comoda grazie al tubo sterzo molto alto. Non mi è invece parsa così confortevole come dichiarato dal costruttore (forcella e carro S.A.V.E. secondo me non flettono nè assorbono particolarmente le vibrazioni).
Ho avuto modo di vedere/toccare (non di provare) anche la stessa bici con telaio HiMod: personalmente però non ho ritenuto valesse la pena investire ulteriori 500 euro per tale telaio. Inoltre devo dire che preferisco la colorazione Bianco/Rosso/Nero del telaio Carbon alla Bianco/Nero del telaio hi-mod, ma evidentemente è una questione di puro gusto personale.
Non essendo particolarmente allenato, sulla mia Synapse ho fatto montare un pacco pignoni custom: a partire dal classico 12-25 Shimano fornito di serie, ho tolto il 12/13 Shimano e montato un 13 ed un 28 di chiusura Marchisio, in modo da avere un rapporto utile in caso di "emergenze" in salita... :)
Un ultima cosa: il telaio Synapse ha uno sloping molto accentuato, la taglia è misurata sul tubo orizzontale e non sul tubo verticale centro-centro. Anch'io ho una taglia 56, ma il tubo verticale centro-centro misura 52 o poco più. Il mio meccanico/rivenditore mi ha preso le varie misure (cavallo, busto, spalle, braccio) ed è stata poi Cannondale a suggerirmi la taglia 56. Se pensi di comprare un usato tieni conto di questo aspetto.
Complessivamente comunque la bici è un gioiello, piacevole da guidare e bellissima da vedere!
Ciao
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
io direi che la differenza di prezzo sensibile fra il telaio hi-mod e il carbon non sia giustificata se non per un piccolo risparmio in termini di peso e non credo che il gioco valga la candela . Fra l'altro è un telaio di cui mi sono interessato tempo fa e lessi che a cambiare è il tipo di carbonio utilizzato e il modo in cui viene utilizzato nella costruzione del telaio per cui il carbonio hi-mod cioè ad alto modulo viene usato in alcuni punti strategici del telaio mentre in altre parti il tipo di carbonio è lo stesso .....
 

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
io direi che la differenza di prezzo sensibile fra il telaio hi-mod e il carbon non sia giustificata se non per un piccolo risparmio in termini di peso e non credo che il gioco valga la candela . Fra l'altro è un telaio di cui mi sono interessato tempo fa e lessi che a cambiare è il tipo di carbonio utilizzato e il modo in cui viene utilizzato nella costruzione del telaio per cui il carbonio hi-mod cioè ad alto modulo viene usato in alcuni punti strategici del telaio mentre in altre parti il tipo di carbonio è lo stesso .....
saettonio, grazie per aver postato, le tue indicazioni saranno utili. Anche io penso che il gioco non valga la candela. o-o
 

carlocri1

Pignone
23 Gennaio 2010
158
2
56
gonars
Visita sito
Bici
cannondale synapse hi-mod 2012, Giant propel 2018 advanced 1
domani vedo un caro amico che guarda caso ha proprio preso la synapse carbon sabato e dopo che gli avrò fatto le 100 domande come LE IENE avrò una idea più precisa in merito al telaio ed alla taglia visto che ha le stesse mie misure poi ti saprò "forse" dire cosa farò.
 

Simedan1985

Novellino
8 Febbraio 2010
34
0
Visita sito
Riapro questo post anche se un po vecchio ,perche oggi ho fatto la visita dal MITTICO Juri ,il biomeccanico....Una volte prese tuttele misure e fatte le varie valutazioni del caso siamo arrivati alla conclusione che la bici che + mi si addice è la synapse ...oltre a rientrare nelle mie misure fisiche è anche quella che rientrava alla grande nel mio budget ,circa 3000 euro...

La domanda è semplice Carbon o hi mod??

Io sarei orientato per la Carbon con l'ultegra ,partiamo subito dal dire che l'uso sarà prettamente amatoriale(per stare in forma)..forse quando sarò allenato una garetta;nonzo%,ma ovvio senza veder la classifica:mrgreen:.Quindi non è che sto a badare al grammo in + o in -.
Mi conviene spende le 500 euro in +?

E poi cmq se la cosa mi prende ,non escludo tra 2/3 anni di prendere qualcosa di + professionale!!!
 

auricchio

Gregario
18 Settembre 2009
622
18
Basso Piemonte
Visita sito
Bici
Olmo Forma
Riapro questo post anche se un po vecchio ,perche oggi ho fatto la visita dal MITTICO Juri ,il biomeccanico....Una volte prese tuttele misure e fatte le varie valutazioni del caso siamo arrivati alla conclusione che la bici che + mi si addice è la synapse ...oltre a rientrare nelle mie misure fisiche è anche quella che rientrava alla grande nel mio budget ,circa 3000 euro...

La domanda è semplice Carbon o hi mod??

Io sarei orientato per la Carbon con l'ultegra ,partiamo subito dal dire che l'uso sarà prettamente amatoriale(per stare in forma)..forse quando sarò allenato una garetta;nonzo%,ma ovvio senza veder la classifica:mrgreen:.Quindi non è che sto a badare al grammo in + o in -.
Mi conviene spende le 500 euro in +?

E poi cmq se la cosa mi prende ,non escludo tra 2/3 anni di prendere qualcosa di + professionale!!!
io li risparmieirei quei 500€..o meglio non li spenderei per il tipo carbonio, se invece fossi innamorato delle colorazioni di quella più cara (credo siano diverse) farei magari anche un sacrificio
 

Simedan1985

Novellino
8 Febbraio 2010
34
0
Visita sito
io li risparmieirei quei 500€..o meglio non li spenderei per il tipo carbonio, se invece fossi innamorato delle colorazioni di quella più cara (credo siano diverse) farei magari anche un sacrificio

Il fatto bello è che ero convinto della hi mod...poi sono andato sul sito cannondale ,ho visto la carbon con una colorazione nera che mi fa impazzire e da li ho iniziato a farmi il problema se prendere la carbon,e risparmiare anche 500 euro ...perche l'hi mode la fanno solo di un colore bianco e rosso che non mi fa impazzire....Quindi potrei unire l'utile al dilettevole!!!
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
nera è proprio bella!

scegli quella, visto che ti piace di +!!! e vedrai che non avrai rimpianti!

investi i 500 € in ruote, componentistica o altro.

eppoi importanti sono le misure e non i materiali.

buona scelta.

Pat
 

piermarco

Novellino
13 Ottobre 2009
1
0
Visita sito
Ciao a tutti...
Premetto che sono un neofita del ciclismo... ho iniziato da meno di 2 anni e con una bici tropo piccola per me ( Colnago C40 )
Dopo aver letto un pò in giro ho deciso l'acquisto della Synapse Hi Mod ( solo per il colore, non amo il rosso del mod. carbon) montata ultegra con la tripla.
Ho intenzione di usarla solo per tenermi in forma e fare qualche GF. ( 9Colli)
l'ho ritirata da 2 settimane, per il momento ho fatto circa 500 Km e mi trovo benissimo....
Ho ordinato delle ruote in carbonio da un sito cinese, prossimamente mi arrivano.





nera è proprio bella!

scegli quella, visto che ti piace di +!!! e vedrai che non avrai rimpianti!

investi i 500 € in ruote, componentistica o altro.

eppoi importanti sono le misure e non i materiali.

buona scelta.

Pat