Aiuto altezza sella

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.679
903
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Mi sembrano molto strane tutte queste modifiche dopo una visita dal biomeccanico, di sicuro qualcuno ha un problema, primo, quanto è che pedali? In fase di visita si riportano tutte le sensazioni che si vivono in sella, non è un barbiere del tipo “faccia lei”, secondo, ci sei stato dal biomeccanico? È conosciuto? Guardando il video hai arti inferiori relativamente corti e con muscolatura importante, la mobilità della caviglia come è, non si fanno domande del caso in un forum, è come se stessi confutando le misure rilevate in studio, magari più che qui rivolgiti ad un altro professionista magari che abbia competenze di fisiatria per risolvere il problema del ginocchio
Per mia esperienza diretta posso dire che molto dipende dall'impronta che ha in testa il biomeccanico, c'è poco da fare... ognuno lavora con le proprie convinzioni e i propri metodi.. in fondo la biomeccanica come detto più volte non è un scienza esatta. Inoltre durante la seduta di messa in sella, se poi non si ha nemmeno molta esperienza (come lo è stato nel mio caso), è difficile cogliere le varie sensazioni, a meno di non avere qualche cosa di palesemente sbagliato.
In teoria comunque se ci si rivolge ad un professionista in un certo senso il "faccia lei" dovrebbe essere un must, altrimenti tanto vale fare da soli.
A mio modo di vedere se si vuole partire da un qualche cosa di neutro sono da seguire i consigli dati ad inizio discussione da @Pringles ed arrangiarsi con il fai da te incrociando queste regolazioni con le sensazioni.
 

Cava 2288

Pignone
21 Settembre 2018
143
18
36
Varese
Visita sito
Bici
Merida Recato
Parole sante, quella che va bene a me non è detto che vada bene a te, ogni biomeccanico a un suo modo di lavorare , bisogna anche essere fortunati che quel tipo di assetto ti vada bene.
È vero anche che durante la visita di un paio d ore, a meno che faccia errori macroscopici è difficile capire se hai qualche problema, passano anche mesi prima che salti fuori qualcosa.
Per mia esperienza diretta posso dire che molto dipende dall'impronta che ha in testa il biomeccanico, c'è poco da fare... ognuno lavora con le proprie convinzioni e i propri metodi.. in fondo la biomeccanica come detto più volte non è un scienza esatta. Inoltre durante la seduta di messa in sella, se poi non si ha nemmeno molta esperienza (come lo è stato nel mio caso), è difficile cogliere le varie sensazioni, a meno di non avere qualche cosa di palesemente sbagliato.
In teoria comunque se ci si rivolge ad un professionista in un certo senso il "faccia lei" dovrebbe essere un must, altrimenti tanto vale fare da soli.
A mio modo di vedere se si vuole partire da un qualche cosa di neutro sono da seguire i consigli dati ad inizio discussione da @Pringles ed arrangiarsi con il fai da te incrociando queste regolazioni con le sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.673
1.431
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per mia esperienza diretta posso dire che molto dipende dall'impronta che ha in testa il biomeccanico, c'è poco da fare... ognuno lavora con le proprie convinzioni e i propri metodi.. in fondo la biomeccanica come detto più volte non è un scienza esatta. Inoltre durante la seduta di messa in sella, se poi non si ha nemmeno molta esperienza (come lo è stato nel mio caso), è difficile cogliere le varie sensazioni, a meno di non avere qualche cosa di palesemente sbagliato.
In teoria comunque se ci si rivolge ad un professionista in un certo senso il "faccia lei" dovrebbe essere un must, altrimenti tanto vale fare da soli.
A mio modo di vedere se si vuole partire da un qualche cosa di neutro sono da seguire i consigli dati ad inizio discussione da @Pringles ed arrangiarsi con il fai da te incrociando queste regolazioni con le sensazioni.

Parole sante, quella che va bene a me non è detto che vada bene a te, ogni biomeccanico a un suo modo di lavorare , bisogna anche essere fortunati che quel tipo di assetto ti vada bene.
È vero anche che durante la visita di un paio d ore, a meno che faccia errori macroscopici è difficile capire se hai qualche problema, passano anche mesi prima che salti fuori qualcosa.

Cerca di curare anche e soprattutto l'arretramento che per la spinta fa davvero la differenza. Arretramento che non deve basarsi su come poi ti posizioni rispetto alla piega, la cui distanza andrebbe regolata di conseguenza, e non viceversa.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.168
748
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Va bene il metodo del filo a piombo in asse con il pedale?

dovrebbe essere un buon punto di partenza.

non ti scordare le tacchette, spesso vengono messe in base a delle tabelle in relazione al numero di scarpa... sistema abbastanza approssimativo perché con Shimano ho il 45 e fizik il 44 per esempio.

trovi tutorial abbastanza semplici per mettere le tacchette con la regola delle ossa del piede.
 
  • Mi piace
Reactions: Cava 2288

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.673
1.431
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Va bene il metodo del filo a piombo in asse con il pedale?

Personalmente mai usato. Non so come funzioni e non mi permetto di dire che non sia il metodo corretto.
Io per l'arretramento ho sempre portato dietro la brugola e regolato durante le uscite, anche con spostamenti di 1mm, tante volte fino a quando trovavo la posizione corretta. Corretta secondo quello che sentivo. Con il tempo sì è spostata in avanti comunque.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cava 2288