Aiuto! Dove pedalare a Lecco?

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
In ottobre il nostro club vorrebbe organizzare una gita per i ragazzi (dagli 8 ai 14 anni) e relativi genitori.
Visto che il tempo potrebbe essere brutto nel fine settimana prescelto, si potrebbero proporre: una visita al Museo del Ciclismo (Madonna del Ghisallo), un pranzo al ristorante o in pizzeria e una pedalata (facile) di al massimo 30 km. Se dovesse piovere ci limiteremmo al museo e alla pizza (in questo ordine); se il tempo fosse bello potremmo pedalare prima e poi caricare le bici per andare al ristorante e successivamente al museo.
Cercando su Internet ho trovato una ciclabile (Milano-Lecco) che potrebbe fare al caso nostro. Il percorso dovrebbe essere asfaltato (x bici da corsa) e libero da traffico.
Chiedo il vostro aiuto, in particolare ai forumendoli che abitano in provincia di Lecco. Il percorso Trezzo sull'Adda - Lecco è praticabile con la bici da corsa? Conoscete altri percorsi che potrebbero prestarsi allo scopo (basterebbero anche 20 km)?
Sapete darmi qualche dritta per la pizzeria o il ristorante?
Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
perchè non andare al museo del ghisallo direttamente in bici? La strada è poco trafficata e la salita non è impossibile nemmeno per ragazzini di quella età. Ovviamente facendola la lato "facile" cioè NON da Bellagio ma da Canzo. Parcheggiate al lago del segrino e poi via tranquilli fino al Ghisallo, eventualmente poi meriterebbe di farsi una visitina anche al muro di sormano, ma il giro diventa già più lunghetto.

Per la strada dell'adda, l'ultima volta che l'ho fatta c'erano diversi pezzi in ghiaia, non so se ora l'abbiano asfaltata o meno...vediamo se qualcuno può esserti più utile
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
perchè non andare al museo del ghisallo direttamente in bici? La strada è poco trafficata e la salita non è impossibile nemmeno per ragazzini di quella età. Ovviamente facendola la lato "facile" cioè NON da Bellagio ma da Canzo. Parcheggiate al lago del segrino e poi via tranquilli fino al Ghisallo, eventualmente poi meriterebbe di farsi una visitina anche al muro di sormano, ma il giro diventa già più lunghetto.

Per la strada dell'adda, l'ultima volta che l'ho fatta c'erano diversi pezzi in ghiaia, non so se ora l'abbiano asfaltata o meno...vediamo se qualcuno può esserti più utile

Grazie! Mi sapresti indicare circa la lunghezza e la pendenza della salita?
Di solito quando facciamo queste uscite pedaliamo 1-2 ore. Nel 2005 abbiamo pedalato da Somma Lombardo a Boffalora Ticino (lungo la ciclabile del Parco del Ticino); lo scorso anno abbiamo fatto il giro del Lago di Varese...
 
La trezzo-Lecco ho paura che ci siano ancora dei tratti non asfaltati.
gli amici del forum che fanno MTB ci possono sicuramente aiutare.

ristorante - amici mi dicono che in località Barni c'è un posto dove si mangia bene e si spende il giusto:

ti do il sito.
http://www.ristorantelamadonnina.it/

altre piste ciclabili...non me ne vengono in mente...in realtà non ce ne sono proprio :cry:
 
Grazie! Mi sapresti indicare circa la lunghezza e la pendenza della salita?
Di solito quando facciamo queste uscite pedaliamo 1-2 ore. Nel 2005 abbiamo pedalato da Somma Lombardo a Boffalora Ticino (lungo la ciclabile del Parco del Ticino); lo scorso anno abbiamo fatto il giro del Lago di Varese...



http://www.salite.ch/ghisallo1.asp?...qlobp&dx=357&dy=200&empriseW=715&empriseH=400

dove vedi scritto bivio per pusiano lì c'è il lago che diceva crock
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Da Trezzo d'Adda la ciclabile lungo l'Adda la si fa anche con una bici da corsa normale (io l'ho fatta da Lambrate), purche' non ci sia troppo fango.
La salita da Canzo e' facilissima.
In ogni caso, ti sconsiglio ogni strada lungo il Lago di Como.

Sergio
Pisa
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
In ogni caso, ti sconsiglio ogni strada lungo il Lago di Como.

Questo lo sospettavo, anche perché quando transito da Gandria verso la Valtellina (passando da Dongo, Gravedona ecc.) tremo per i ciclisti che si azzardano su quelle strade!

Qualcuno potrebbe indicarmi i tratti non asfaltati sulla Trezzo-Lecco? Magari si riesce comunque a percorrere una ventina di km sull'asfalto!
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Questo lo sospettavo, anche perché quando transito da Gandria verso la Valtellina (passando da Dongo, Gravedona ecc.) tremo per i ciclisti che si azzardano su quelle strade!

Grazie per la considerazione, visto che varie volte ci ho pedalato rischiando la pelle (quando posso prendo il traghetto).
Comunque sia, non sarebbe male che, da quelle parti, certe gallerie con una via alternativa utile per le bici fossero meglio segnalate.
Ad esempio, all'entrara di quella che immette a Porlezza arrivando da Lugano la via in riva al lago non si vede proprio.

Sergio
Pisa
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
di strade non trafficate ce ne sono un sacco solo che sono strade poco conosciute e difficile da spiegare.....

P.s. per fortuna la Trezzo-Lecco non e' asfaltata e spero non lo facciano mai......................MAI !!!!!!!!!!!!
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
di strade non trafficate ce ne sono un sacco solo che sono strade poco conosciute e difficile da spiegare.....

P.s. per fortuna la Trezzo-Lecco non e' asfaltata e spero non lo facciano mai......................MAI !!!!!!!!!!!!

Questo è un punto di vista che condivido, visto che pratico anche la mtb. Il nostro problema è che però non tutti i ragazzi hanno una mtb.
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
http://www.bicidiario.it/Varie/adda/adda_00.htm

Quì ci sono delle foto di tutto il percorso Trezzo-Lecco per farti un'idea del tipo di fondo.

Bel link Gem, grazie non lo conoscevoo-o.
Quanto al fondo, io la sconsiglierei assolutamente con una bdc. A parte il rischio di forare, tra Brivio e Olginate è spesso molto fangoso.
A Garlate (km 30 nelle foto del link) non si può proseguire lungo l'Adda e devi uscire sulla ex statale 36 per un bel tratto, non ci porterei i miei figli.
In alternativa, a Olginate potresti attraversare il ponte sull'Adda (subito prima della diga al km 29) e proseguire dall'altro lato del fiume sfruttando i lungolago di Vercurago (asfaltato ma pochissimo trafficato) e Rivabella-Bione (pistino tipo atletica), che sono però separati da un tratto lungo la statale Lecco-Bergamo (di nuovo poco salutare).
Ciao
Francesco
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Bel link Gem, grazie non lo conoscevoo-o.
Quanto al fondo, io la sconsiglierei assolutamente con una bdc. A parte il rischio di forare, tra Brivio e Olginate è spesso molto fangoso.
A Garlate (km 30 nelle foto del link) non si può proseguire lungo l'Adda e devi uscire sulla ex statale 36 per un bel tratto, non ci porterei i miei figli.
In alternativa, a Olginate potresti attraversare il ponte sull'Adda (subito prima della diga al km 29) e proseguire dall'altro lato del fiume sfruttando i lungolago di Vercurago (asfaltato ma pochissimo trafficato) e Rivabella-Bione (pistino tipo atletica), che sono però separati da un tratto lungo la statale Lecco-Bergamo (di nuovo poco salutare).
Ciao
Francesco

Grazie per i consigli. Credo che opteremo per la salita Lago di Pusiano (o Lago di Segrino) - Ghisallo.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Percorro la ciclabile Trezzo/Brivio mediamente tre/quattro volte al mese. Trezzo Olginate poco meno.
In bdc....mi sentirei di sconsigliartela. Come gia' detto da altri, in caso di recenti piogge, il tratto partendo dal traghetto di Imbersago a Brivio diviene ostico causa fango quasi per le mtb. Il tratto successivo, da Brivio alle Fornasette/Olginate migliora di un poco.o-o