• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Aiuto per Fissa

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Mi piacerebbe tanto farla diventare così, impazzisco per quel manubrio e mi piacciono tantissimo le ruote bianche, che ruote saranno cerchi e copertoni?
[url]http://picasaweb.google.com/lh/photo/LY7Ub4zOclp-W0GsgtvuXg?feat=directlink[/URL]

no dai....sta roba è un telaio recuperato in discarica roba (come già detto) da freni a bacchetta. Con una bici del genere divertimento zero e fatica cento, ti perdi tutto il bello della fissa!

ah beh, ma se c'è la sella brooks dev'essere per forza una bella bici

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
Comunque...
mi sto convincendo a cambiare le ruote, soprattutto la posteriore mettendoci un mozzo, consigliatemi che tipo di ruote (cerchi e copertoni e misure) e mozzo, catena ecc... .
Senza spendere una cifra... .
Grazie

mozzo già sai.

cerchi: dipende che ci devi fare, se giri molto in città basso profilo, copertoncino e gomme anche da 28mm.
se vuoi andare veloce veloce in pianura, magari un alto profilo per tubolare poterbbe tentarti (ma costicchiano, percui torna al punto precedente...)

catena....beh, che vada bene per la corona e il pignone che ci monti (nel senso dello spessore)

taribo

Novellino
31 Ottobre 2008
16
0
Visita sito

cerchi e ruote, mi piacciono ruote grandi che dici dei 35?
Ascolta leggo e sento parlare dei "rapporti" di una fissa, che mi dici? Come lo determino? Attraverso quali parti determino il rapporto? Scusami e grazie.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
beh, il rapporto è l'insieme di corona e pignone, che danno lo sviluppo metrico cioè i metri percorsi dalla ruota per ogni singolo giro di pedale.

io inizierei con qualcosa di leggero, tipo un 42-16, se poi hai gamba indurisci passando a pignoni più piccoli e/o corone più grandi.

la gomma da 35 ok in città, verifica che ci passi nel carro e nella forcella...io stesso ho una 35mm al posteriore, la devo far salire sgonfia sennò non c'è verso, e lo spazio tra gomma e foderi bassi è tipo 2-3mm....l'effetto scenico della bassa tolleranza però è fikissimo

fra78s

Pignone
31 Agosto 2010
110
10
Milano
Visita sito
Bici
Canyon V-Drome Al - Cinelli Strato
di più il cigolio!

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.160
149
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
infine considera l'aquisto di un lock, sicuramente piu economico di un mozzo da pista [url]http://www.fixkin.it/joomla/home-127.html[/URL]

Interessante questo lock.
Ho due domande per i piu' esperti:

questo lock si puo' montare su tutti i mozzi a filetto? Come dimensioni sono tutti standard?

ed inoltre, la modifica e' reversibile? Ovvero, si puo' in seguito togliere il lock e rimettere lo scatto libero?

grazie

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
Interessante questo lock.
Ho due domande per i piu' esperti:

questo lock si puo' montare su tutti i mozzi a filetto? Come dimensioni sono tutti standard?
sì, in teoria cambia tra passo italiano (la maggioranza) BSA e francese (raro), ma sul filetto del mozzo va bene comunque...

ed inoltre, la modifica e' reversibile? Ovvero, si puo' in seguito togliere il lock e rimettere lo scatto libero?

grazie

ehmmmm....no, questo no...

malnatt

Pignone
8 Settembre 2010
186
7
settimo milanese
Visita sito
Bici
specialized SL3 s-works, planet-x track, specialized stumpjumper s-works
nel video di montaggio del lock 6v dice che è reversibile perchè il filetto non si rovina, però sarebbe da provare, probabilmente forando prima con il trapano si agevola il lavoro della vite e non si intacca il filetto del mozzo.
invece a me è sorta un'altra domanda, con il lock 6v si riesce a rispaziare a 120?

Classifica generale Winter Cup 2024