Aiuto possibile telaio contraffatto

Antonio_ride

Novellino
7 Marzo 2021
28
0
40
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott foil
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum e ho bisogno di un consiglio/aiuto su un recente acquisto.
Volevo cambiare bici da corsa e mi sono ritrovato ahimè su un annuncio di un privato che proponeva una Scott foil montata dura ace ad un prezzo competitivo e l'ho acquistata.
Ieri per curiosità ho provato a registrare sul sito della scott la bici e non mi riconosce il seriale...secondo voi potrebbe essere un prodotto contraffatto? penso di aver preso una bella fregatura..
accetto consigli e/o suggerimenti tecnici e legali.
Mi sono fatto prendere dalla fretta, ma in questo momento sarei molto grato se qualcuno con esperienza in merito può darmi qualche dritta, non solo tecnica ma anche legale
Vi ringrazio
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum e ho bisogno di un consiglio/aiuto su un recente acquisto.
Volevo cambiare bici da corsa e mi sono ritrovato ahimè su un annuncio di un privato che proponeva una Scott foil montata dura ace ad un prezzo competitivo e l'ho acquistata.
Ieri per curiosità ho provato a registrare sul sito della scott la bici e non mi riconosce il seriale...secondo voi potrebbe essere un prodotto contraffatto? inoltre, ho smontato il deragliatore anteriore per regolarne l'altezza, e mi sono accorto che in un punto dove manca la vernice, sotto si vede l'anima del metallo di colore chiaro, come se fosse alluminio...insomma penso di aver preso una bella fregatura..
accetto consigli e/o suggerimenti tecnici e legali.
Mi sono fatto prendere dalla fretta, ma in questo momento sarei molto grato se qualcuno con esperienza in merito può darmi qualche dritta, non solo tecnica ma anche legale, considerando che la bici l'ho acquistata da poco meno di una settimana.
Vi ringrazio
Non so se esistano telai di quel tipo contraffatti, magari si, ma così al volo me ne vengono in mente più altri. Quanto al seriale, sui telai contraffatti spesso nemmeno c'è. Prova a contattare Scott.
 

Antonio_ride

Novellino
7 Marzo 2021
28
0
40
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott foil
Non so se esistano telai di quel tipo contraffatti, magari si, ma così al volo me ne vengono in mente più altri. Quanto al seriale, sui telai contraffatti spesso nemmeno c'è. Prova a contattare Scott.
Grazie per la risposta,
sul sito di Scott non me lo riconosce proprio, ho già inviato una mail oggi speriamo mi rispondano a breve.
La cosa che più non mi convince è il colore chiaro della lega che si vede in un punto dove manca la vernice esterna, che sembra proprio alluminio
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.654
12.898
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie per la risposta,
sul sito di Scott non me lo riconosce proprio, ho già inviato una mail oggi speriamo mi rispondano a breve.
La cosa che più non mi convince è il colore chiaro della lega che si vede in un punto dove manca la vernice esterna, che sembra proprio alluminio
Una Scott Foil in alluminio? ;nonzo% che modello è?
Come ti hanno già risposto, se il precedente proprietario aveva registrato il telaio, la seconda volta non te lo accetta, la garanzia parte dal primo acquisto
 

Antonio_ride

Novellino
7 Marzo 2021
28
0
40
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott foil
Per aiutare chi conosce quel telaio sarebbe meglio mettere delle foto dettagliate della bici compresi i punti che ti insospettiscono
non posso fare la foto perché dovrei smontare di nuovo il deragliatore. Comunque la parte
Se hai dubbi prova a pesarla senza pedali o altre cose aggiunte dopo e vedi se ci sei con quanto dichiarato da Scott
si la bici infatti pesa 7,4
 

Antonio_ride

Novellino
7 Marzo 2021
28
0
40
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott foil
allora, la mia paranoia è nata smontando il deragliatore e scoprendo una parte color alluminio che poi mi sono accorto essere comune in altri telai. Quindi vista la mia ignoranza, deduco che sia una piastrina per la battuta della vite del deragliatore. Ora non mi rimetto a smontare il mio, quindi vi carico una foto di un altro telaio che ho trovato su internet dove si vede la stessa situazione. I più esperti e competenti di me confermeranno o meno
 

Allegati

  • Telaio-Frame-Scott-Foil-RC-size-58-XL.jpg
    Telaio-Frame-Scott-Foil-RC-size-58-XL.jpg
    165,1 KB · Visite: 179

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.654
12.898
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
allora, la mia paranoia è nata smontando il deragliatore e scoprendo una parte color alluminio che poi mi sono accorto essere comune in altri telai. Quindi vista la mia ignoranza, deduco che sia una piastrina per la battuta della vite del deragliatore. Ora non mi rimetto a smontare il mio, quindi vi carico una foto di un altro telaio che ho trovato su internet dove si vede la stessa situazione. I più esperti e competenti di me confermeranno o meno
E si, è proprio la piastrina di battuta della vite del deragliatore
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
allora, la mia paranoia è nata smontando il deragliatore e scoprendo una parte color alluminio che poi mi sono accorto essere comune in altri telai. Quindi vista la mia ignoranza, deduco che sia una piastrina per la battuta della vite del deragliatore. Ora non mi rimetto a smontare il mio, quindi vi carico una foto di un altro telaio che ho trovato su internet dove si vede la stessa situazione. I più esperti e competenti di me confermeranno o meno
Se ti riferisci a quella in basso a destra, mangia tranquillo, non ti ha fregato nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: Antonio_ride

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.654
12.898
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se ti riferisci a quella in basso a destra, mangia tranquillo, non ti ha fregato nessuno
Penso che intenda la parte vicina alla piastrina di fissaggio del deragliatore, se monta un gruppo meccanico, li va in battuta la vite di regolazione del deragliatore
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
allora, la mia paranoia è nata smontando il deragliatore e scoprendo una parte color alluminio che poi mi sono accorto essere comune in altri telai. Quindi vista la mia ignoranza, deduco che sia una piastrina per la battuta della vite del deragliatore. Ora non mi rimetto a smontare il mio, quindi vi carico una foto di un altro telaio che ho trovato su internet dove si vede la stessa situazione. I più esperti e competenti di me confermeranno o meno
Si serve a proteggere da una del deragliatore. Nella mia non c'è perché la vite va a toccare direttamente l'attacco. Altre volte si mette una piastrina adesiva
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.330
4.745
.
Visita sito
Bici
.
In foto sembra originale dalle rifiniture. Scott Foil Team Issue 2016, come ti hanno detto in precedenza sarà già registrato e in tutti casi la deve registrare il primo acquirente entro 10 giorni dall'acquisto (Scott), lo scontrino è quello che fa fede al periodo di inizio garanzia.
5 anni per il telaio e 2 anni per la forcella, dalla data riportata dallo scontrino.

Non è il tuo caso, ma qualche furbone, continua a scrivere negli annunci:"Prodotto da registrare". Facendo credere che la garanzia parte dal giorno della registrazione. La garanzia parte dalla data riportata sopra la documentazione del primo acquisto.

Per interventi in garanzia Scott richiede lo scontrino originale, la registrazione è solo usufruire della garanzia di 5 anni fornita dal produttore.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Antonio_ride

Novellino
7 Marzo 2021
28
0
40
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott foil
In foto sembra originale dalle rifiniture. Scott Foil Team Issue 2016, come ti hanno detto in precedenza sarà già registrato e in tutti casi la deve registrare il primo acquirente entro 10 giorni dall'acquisto (Scott), lo scontrino è quello che fa fede al periodo di inizio garanzia.
5 anni per il telaio e 2 anni per la forcella, dalla data riportata dallo scontrino.

Non è il tuo caso, ma qualche furbone, continua a scrivere negli annunci:"Prodotto da registrare". Facendo credere che la garanzia parte dal giorno della registrazione. La garanzia parte dalla data riportata sopra la documentazione del primo acquisto.

Per interventi in garanzia Scott richiede lo scontrino originale, la registrazione è solo usufruire della garanzia di 5 anni fornita dal produttore.
Ciao, la foto non è del mio telaio, ma di un altro che ho caricato come esempio

Comunque Scott mi ha risposto alla mail confermando che il seriale non è riconosciuto ma il telaio è originale
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum e ho bisogno di un consiglio/aiuto su un recente acquisto.
Volevo cambiare bici da corsa e mi sono ritrovato ahimè su un annuncio di un privato che proponeva una Scott foil montata dura ace ad un prezzo competitivo e l'ho acquistata.
Ieri per curiosità ho provato a registrare sul sito della scott la bici e non mi riconosce il seriale...secondo voi potrebbe essere un prodotto contraffatto? penso di aver preso una bella fregatura..
accetto consigli e/o suggerimenti tecnici e legali.
Mi sono fatto prendere dalla fretta, ma in questo momento sarei molto grato se qualcuno con esperienza in merito può darmi qualche dritta, non solo tecnica ma anche legale
Vi ringrazio
È già registrato!