Al lavoro in bici

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
usate anche portapacchi e borse per andare al lavoro?
o viaggiate leggeri?
grazie o-o

no io mi vesto da "ciclista"...:mrgreen: e poi mi cambio al lavoro dove ho lasciato un pò di vestiti nell'armadio di solito sono leggero solo qualche volta porto uno zainetto.. unica differenza uso la bici muletto alla quale ho montato le luci.. visto che devo affrontare strade di campagna a volte (dipende dall'orario di uscita) di notte.. per fortuna le giornate si stanno già allungando...
in primavera / estate (senza le luci e bici ufficiale) all'uscita spesso e volentieri allungo il giro

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.841
623
51
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Si, anche io viaggio co muletto e spesso lo zaino e ci con sacca di ventilazione... e mi cambio in ufficio.
nel 2013 solo 34 volte... quest'anno spero di arrivare a 52 almeno.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Oggi in Alto Adige nevica, ma non mi sono fatto mancare nemmeno oggi la trasferta casa-ufficio in bici (e stasera il rientro ovviamente). Da Appiano sono sceso a Bolzano (12 km, 200 mt dsl) lungo la ciclabile con i chiodati senza problemi su quasi 10 cm di neve. Ogni volta mi dico che dovrebbero fare un monumento a chi ha avuto l'idea dei chiodati per le bici :eek:

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Da poco ho completato una bici a ruota fissa, assemblata con un vecchio telaio bianchi ghisallo e componenti rimediati qua e la, fondamentalmente per darle un aspetto poco "appetibile" ai ladri ma comunque avere un mezzo discreto.

La mia idea era di utilizzare questa bici anche per il tragitto casa-lavoro. La distanza è di circa 20 km, di cui circa 15-16 su pista ciclabile (Martesana per chi è di Milano e dintorni).
Con questa bici mi trovo decisamente bene per spostamenti in città, ma non sono né allenato (anche se fisicamente abbastanza in forma) né ho grossa esperienza ciclistica.

Secondo voi è fattibile o è consigliabile avere un'altra tipologia di bici per questo tipo di spostamento? Al momento monto un rapporto 53/18 con cui in citta (essendo praticamente 100% in piano) mi trovo molto bene.

grazie, saluti!

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
ciao metamatic!
per te che sei della zona: io abito a segrate e lavoro in zona semicentrale di milano, ogni giorno anche oggi sotto la pioggia, faccio 20/25km, uqnado vado per cantieri anche 40km/giorno e dopo i primissimi mesi deo dire che mi trovo molto bene. massima libertà, precisione negli orari, nessun vincolo di posteggio, attraversamento area c...ecc
io utilizzo una mtb con parafanghi e portapacchi post. mi ci trovo benissimo xè non soffro su pavè e rotaie.
provaci e vedrai che ti trovaerai benissimo
buone pedalate o-o

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
io vado in bici quotidianamente al lavoro, pero' se non vuoi arrivare sudato da dover fare la doccia, 20 km sono tanti e devi calcolare 1 ora all'andata e 1 al ritorno.
Piu' che la scatto fisso consiglierei una ruota libera, cosi' almeno risparmi di pedalare quando la strada va in leggera discesa

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
Ho comprato la bici da corsa lo scorso novembre, con un budget piuttosto risicato (circa 535 euro) mi sono accaparrato una Felt Z95 del 2013. Groupset Sora, guarnitura doppia, cassetta MTB 11-32 per un peso di qualche grammo sotto i 10 kg. Proprio per andare a lavoro e pedalare nei weekend.

E così l'ho cominciata a utilizzare fin da subito nelle belle giornate o in quelle non piovose, anche con freddo "artico". Il tragitto che percorro è di 8 kg circa, per metà cittadini. L'ultimo km è in salita per circa 80 metri di dislivello. Si arriva un pochino accaldati se c'è il sole.

Ci sono diversi punti "pericolosi" che devo affrontare, in particolare uno svincolo per un raccordo autostradale. Posso passare con la bici ma non è proprio la strada più adatta al cicloturismo.

Vi chiedo, qualcuno di voi è assicurato per responsabilità civile e/o contro gli infortuni? Se sì quanto pagate e con chi vi siete assicurati?

Per ora non sono assicurato ma visto che uso la bici spesso e che qua da me - Ascoli Piceno - la gente non sta proprio attenta ai ciclisti non sarebbe male avere le spalle coperte.

Aggiungo: per portare quel poco che mi serve e una camera d'aria di riserva (oltre a pompa e tools) uso uno zaino Ferrino da montagna. Comodo e leggero. Non ho i parafanghi per cui evito di prendere la bici se il fondo è bagnato, vorrei comprarmi presto degli SKS. Esco con l'abbigliamento comune salvo le scarpe, uso quelle da MTB poco sportive (e presto comprerò delle DRZ) con le tacchette, e una banda catarifrangente per pinzare i pantaloni. Ovviamente casco sempre in testa e guanti. Ho anche le luci e un piccolo campanello.

Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
144
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Una curiosità: Chi di voi riesce a legare lavoro e hobby e quindi riesce andare al lavoro in bici mettendo chilometri nelle gambe e risparmiando dei bei soldini di benzina? Se riuscite, che tipo di lavoro fate?

magari potessi ... :rosik:

inizio alle 07 e finisco alle 20 e lavoro a 80 km da casa ...

mi ci vedi alle 3 di mattina a partire da casa e tornare alle 24 ??? ;nonzo%

:mrgreen::mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.222
3.052
Visita sito
Per me siccome sono pochi km, 12 in totale (24 andata e ritorno) vado in bici, ma come allenamento non serve granché: quando arrivo mi sono praticamente solo scaldato.

Però siccome mi sono messo a correre a piedi, torno di corsa qualche giorno alla settimana. Ecco, quello è allenante :mrgreen:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.841
623
51
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Per me siccome sono pochi km, 12 in totale (24 andata e ritorno) vado in bici, ma come allenamento non serve granché: quando arrivo mi sono praticamente solo scaldato.

Però siccome mi sono messo a correre a piedi, torno di corsa qualche giorno alla settimana. Ecco, quello è allenante :mrgreen:

wow!!! che ideona!!!! al lavoro in corriera e ritorno di corsa!!! anche io ho 12 Km ed è fattibilissimo in poco + di 1 ora!!! BIG UP per green dolphin!!! o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.222
3.052
Visita sito
wow!!! che ideona!!!! al lavoro in corriera e ritorno di corsa!!! anche io ho 12 Km ed è fattibilissimo in poco + di 1 ora!!! BIG UP per green dolphin!!! o-o

Piano però: valuta il tipo di strade. Per me dopo 2 km su piste ciclabili sono uscito dalla città, e mi rimangono 10 km di stradine di campagna dove passano solo i residenti. Poi non è che a 12 km ci arrivi subito, se non sei abituato meglio andar per gradi. L'anno scorso mi infortunai alla bandelletta e me la son dovuta fare tutta a piedi zoppicando invece che correndo: non è piacevole ;-)

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Piano però: valuta il tipo di strade. Per me dopo 2 km su piste ciclabili sono uscito dalla città, e mi rimangono 10 km di stradine di campagna dove passano solo i residenti. Poi non è che a 12 km ci arrivi subito, se non sei abituato meglio andar per gradi. L'anno scorso mi infortunai alla bandelletta e me la son dovuta fare tutta a piedi zoppicando invece che correndo: non è piacevole ;-)
ma te le studi sempre tutte per allenarti ogni momento:mrgreen:

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Come ti trovi con i chiodati dove non c'è più neve? Che marca di copertoni hai?

Schwalbe, e ce ne sono di vario tipo, con più o meno chiodi e battistrada. Anche sull'asfalto la tenuta è buona, certo l'attrito si sente, eccome. Per questo negli ultimi anni sono passato ai chiodati per city bike: avendo una sezione minore, quando si è su asfalto non è così terribile.
Con la MTB sembrava veramente di trainare un carro armato.

Classifica generale Winter Cup 2024