Alcune reazioni alla proposta di Froome

leandro_loi

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Il problema però è che o fai come Ganna e non appoggi i gomiti, o non se ne parla con le regole attuali.
Già. Ci sarebbero altre cose da dire, ovvero sarebbe ora di cancellare quella regola del profilo con la larghezza offerta al vento che deve essere almeno 1/3 della lunghezza offerta al vento, e dare la possibilità che ci fossero soluzioni presenti per mero motivo aerodinamico e non solamente strutturale.
A fronte di questi vantaggi che dai dal punto di vista aerodinamico, credo che anche i più raffinati della galleria del vento accetterebbero dei parametri di posizionamento degli appoggi che li obblighino a tirare su un pelo la testa.
 
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Ser pecora

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Mah, se invece il migliore al mondo non fosse fissato col peso si direbbe "ecco, il migliore al mondo dimostra che il peso non serve a niente"....
Io dico solo che avere una bici che pesa meno di sicuro non è uno svantaggio. Che sia perché c'è tanto dislivello che sia perché ti giochi la tappa per 1" meglio piu' leggera che no.
Grandi pericoli dal saltare da una bici all'altra non ne vedo. E' la stessa bici.

Il punto mi pare un altro: se le bici disc che usano pesassero 6,8kg il problema non si porrebbe nemmeno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Una bici che pesa meno è uno svantaggio? sicuramente no, su questo concordo.
Una doppia bici aumenta le criticità? Sicuramente si. Hai una bici che frena diversamente e in situazione limite questo ti può far sdraiare per terra. Io ho tutte e due le bici e quando passo da una all'altra, un minimo mi ci devo riadattare. Così come può esserlo un cambio campagnolo un cambio shimano e uno sram che hanno i comandi che vanno azionati diversamente. E hai una bici che non tutti i tuoi compagni hanno per aiutarti e un parco bici di doppia gestione da parte dei meccanici quindi più modi di dover lavorare, più attrezzi da dover utilizzare ecc.ecc. Tutte banalità intendiamoci ma che messe assieme, non bilanciano PER ME, il secondo di vantaggio che puoi ricavarne perchè introducono tante altre criticità. Immagino che anche tu quando cambi sistema frenante abbia, almeno inizialmente sensazioni diverse. Idem per i comandi (che non è il suo caso è un esempio). Ed è così per tutti, per chi è bravo come lui, magari un pò meno, ma non troverai un pilota al mondo che cambi una cosa con cui ha feeling tanto per cambiarla da una gara all'altra o addirittura durante la gara stessa.
 
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Ser pecora

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Pensa che Cavendish cambia la lunghezza dell'attacco manubrio da una tappa all'altra...che A ME sembra una cosa ben piu' noiosa che non adattarmi alla frenata da rim a disc e viceversa (100mt?).

Se non sbaglio nella UAE quando Pogacar usa un tipo di bici almeno ad un altro dei suoi gregari gli danno pure la stessa (Majka o Formolo di solito).
 
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leandro_loi

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Old School ma efficace!!!
non più. oggi si è capito che in quella posizione l'aria poi si insacca nel ventre e frena parecchio. Oggi infatti si cerca di fare in modo che le mani vengano messe un po' più a mantide e facciano scendere l'aria più verso il basso, si tende ad assumere una posizione più a uovo più vantaggiosa dal punto di vista aerodinamico.
 

Zugnajima#11

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samuelgol

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Pensa che Cavendish cambia la lunghezza dell'attacco manubrio da una tappa all'altra...
Non che Pogacar sia l'unico con fisime assurde evidentemente. Che Cav sia un pò maniaco, lo abbiamo visto anche come ha trattato il suo meccanico lo scorso anno al Tour.

che A ME sembra una cosa ben piu' noiosa che non adattarmi alla frenata da rim a disc e viceversa (100mt?).
Non credo ci siano 100 mt di differenza

Se non sbaglio nella UAE quando Pogacar usa un tipo di bici almeno ad un altro dei suoi gregari gli danno pure la stessa (Majka o Formolo di solito).
Si uno di appoggio ce lo ha sempre, ma averli tutti è una cura del dettaglio migliore. Se il compagno deputato cade o buca ed è staccato, chi ti aiuta? Ripeto, il doppio standard ha una serie di incognite per me del tutto assurde da inserire in un meccanismo che deve funzionare a puntino. Più logico fare una scelta unica per tutti. Ovviamente è solo una mia opinione. I detrattori a prescindere, tipo quelli che ridono pure per il nulla, avranno mille appigli per dire tu non sei nessuno, Pogacar è Dio. Me ne farò una ragione continuando sempre e comunque a cercare di ragionare con la mia testa, guardando con occhio "critico" anche quello che fa il migliore del mondo.
 

Mitzkal

Pignone
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Stava in quella posizione per problemi al collo mi pare. Non non era per questioni aerodinamiche.
Comunue è dimostrato in galleria del vento che sia più efficiente nella maggior parte dei casi, l'unica posizione che la batte è quella di Graeme Obree, la famous/infamous Old Faithful.
Per mia esperienza di cronomen mega veloce da 25 di media su 10km, si guida anche molto meglio.
C'è però chi preferisce allungarsi per poter stare basso, a volte per dolori, o cose.
Alla fine il succo è ridurre la sezione frontale ed evitare le sacche d'aria.
Se ti abbassi non perforza di stringi e lasci dei vuoti, se ti stringi non ti abbassi, ma non lasci vuoti.
Obree ha risolto tutti i problemi, niente sacche d'aria e riduzione al minimo possibile della sezione frontale.
La cervicale è uscita dalla ciat.
 

leandro_loi

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purtroppo la old faithful al di fuori della pista non si sarebbe potuta guidare.
 

leandro_loi

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la cosa che mi dispiace è che non si riesca (o non si voglia) prendere quei 3-4 laboratori che fanno posizionamento ad altissimo livello in galleria del vento, e non si metta giù un regolamento tecnico credibile che tenga conto sia della comodità, sia della performance, sia della sicurezza.
 

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