non so fra i professionisti, ma fra gli amatori ho visto più volte l'uso del look ergostem.
Quello li di Evans è l'Oval da bici da pensionati pero'
non so fra i professionisti, ma fra gli amatori ho visto più volte l'uso del look ergostem.
e anche se fosse, che problema ci sarebbe?Mah sai, delle regole le devono mettere, altrimenti la gente farebbe partire l'attacco manubrio da sotto il tubo sterzo pur di stare bassi.
io l'unica fissa che vedo è voler negare l'evidenza che le bici rim siano più leggere e più aerodinamicheA me si. Mi pare una cosa da amatori fissati. Non parliamo di kg, men che meno sulle masse rotanti. Abbi pazienza, il fatto che una fisima del genere ce la abbia Pogacar, ossia il migliore del mondo, non vuol dire che non possa rimanere una fissa.
e perchè no? ( a parte quanto sia brutta la bici in questione)Vedi l'allegato 329543
niente carenature e testa davanti ai piedi. vorresti vedere una bici del genere? io no.
ti sei risposto da solo.e perchè no? ( a parte quanto sia brutta la bici in questione)
io l'unica fissa che vedo è voler negare l'evidenza che le bici rim siano più leggere e più aerodinamiche
la si potrebbe anche fare più bella, una bici del genere, tipo spostando il MC dietro la ruota posteriore invece di quell'assurdo sistema di leveti sei risposto da solo.
la si potrebbe anche fare più bella, una bici del genere, tipo spostando il MC dietro la ruota posteriore invece di quell'assurdo sistema di leve
beh sai le ruote che pesano poco le devi anche gestire come rientri di garanzia. Un artigiano, un piccolo produttore può fare questo tipo di discorso, conscio che anche il compratore capisce bene che se sei magro va bene, mentre se sei un po' più pesante, maltratti le ruote o ci fai delle cose più aggressive, mantenere l'affidabilità non è semplicissimo.Una cosa che non capisco è come le bici disc dei pro non raggiungano i 6,8kg di limite UCI.
Basterebbe quello a chiudere il discorso.
Ed in particolare non capisco perché le ruote dei principali costruttori non scendano a 1,1-1,2kg. Ne esistono a bizzeffe che pesano cosi ed anche meno. Già con ruote del genere la quasi totalità delle bici dovrebbe essere sui 6,8kg. Invece veleggiano tutte sui 1,4kg. Ci sono ruote da Mtb che pesano meno...
E' una vera domanda.
Il motivo della "pesantezza" delle ruote da strada rispetto alle ruote MTB credo dipenda dal profilo.Una cosa che non capisco è come le bici disc dei pro non raggiungano i 6,8kg di limite UCI.
Basterebbe quello a chiudere il discorso.
Ed in particolare non capisco perché le ruote dei principali costruttori non scendano a 1,1-1,2kg. Ne esistono a bizzeffe che pesano cosi ed anche meno. Già con ruote del genere la quasi totalità delle bici dovrebbe essere sui 6,8kg. Invece veleggiano tutte sui 1,4kg. Ci sono ruote da Mtb che pesano meno...
E' una vera domanda.
beh sai le ruote che pesano poco le devi anche gestire come rientri di garanzia. Un artigiano, un piccolo produttore può fare questo tipo di discorso, conscio che anche il compratore capisce bene che se sei magro va bene, mentre se sei un po' più pesante, maltratti le ruote o ci fai delle cose più aggressive, mantenere l'affidabilità non è semplicissimo.
e finchè non lo fanno i tuoi competitor, chi te lo fa fare di portarti a casa delle brutte gatte da pelare?
Anche con le rim brake le ruote potevano andare sotto il kg, ma quanto pesavano i top di gamma di Campagnolo, Shimano, Zipp, Mavic per dire quattro produttori? 1200 gr?
Certo c'era Lightweight, ma quanti altri?
Sono d'accordo.io l'unica fissa che vedo è voler negare l'evidenza che le bici rim siano più leggere e più aerodinamiche
Aspè, ma quali ruote da mtb factory, non assemblate, pesano così poco? A me sembra che DT Swiss in primis al top stia sui 1400 reali. E altre Factory più leggere non ne conosco mica così al volo.Una cosa che non capisco è come le bici disc dei pro non raggiungano i 6,8kg di limite UCI.
Basterebbe quello a chiudere il discorso.
Ed in particolare non capisco perché le ruote dei principali costruttori non scendano a 1,1-1,2kg. Ne esistono a bizzeffe che pesano cosi ed anche meno. Già con ruote del genere la quasi totalità delle bici dovrebbe essere sui 6,8kg. Invece veleggiano tutte sui 1,4kg. Ci sono ruote da Mtb che pesano meno...
E' una vera domanda.
Non credo che in salita sia peggio, anzi, avere l'angolo del bacino "aperto" dovrebbe essere molto simile al fuorisella, senza l'affaticamento dovuto al non essere appoggiato. il muscolo psoas avrebbe un ROM molto più efficiente e darebbe un contributo nel "tirare", rendendo la pedalata rotonda.Vorrei vederla in salita pero'....
- Inoltre aggiungi circa 150 grammi/set per il maggior peso dei mozzi e dei raggi per le disc.
dicevo delle rim sotto il kg, e lde rim commerciali stavano a 1200 e qualcosa
Mia opinione personale, che potrebbe essere una cazzata:A me pare che il punto sia quello dei mozzi piu' che i cerchi. Veramente, che le ruote da strada pesino come quelle da mtb a me pare strano. Come scelta dei produttori, perché se vogliono le possono fare piu' leggere senza problemi.
O le faranno con calma...boh
Sul discorso costi: gli costerà meno dare ruote piu' leggere che continuare a farle pure per rim e alimentare l'infinita diatriba? Anche a livello di immagine non mi sembra che ci guadagnino le aziende.
I top di gamma delle varie aziende sono sul 1,4kg. Niente di esoterico.Sono d'accordo.
Aspè, ma quali ruote da mtb factory, non assemblate, pesano così poco? A me sembra che DT Swiss in primis al top stia sui 1400 reali. E altre Factory più leggere non ne conosco mica così al volo.
Quindi se i pesi sono in linea con i top di gamma mtb, non capisco più il tuo discorso. Anche mtb i top di gamma pesano quella roba lì. Sono più larghi i cerchi ma anche molto meno alti. Alla fin fine il materiale quello è e il peso quello è. Non capisco cosa non ti torna.I top di gamma delle varie aziende sono sul 1,4kg. Niente di esoterico.
Ma appunto è il peso dei top di gamma da strada! Non dico di farle che stanno assieme con lo sputo, ma o sono miracolose quelle da mtb o sono un po' "oversize" quelle da bdc al momento.
Per dire, le Shamal Carbon sono quasi 1,6kg. 1300eu di ruote. E' un peso non eccezionale anche per ruote da xc, ma che di solito vengono trattate un pelo peggio...
Comunque oh, contenti loro di far vedere i cambi bici con le rim, contenti tutti.