Mia opinione personale, che potrebbe essere una cazzata:
Credo che il mondo BDC stia cercando di far avvicinare le persone che considerano le bici da corsa qualcosa di estremo e pericoloso.
Mi ricordo mia mamma quando uscivo in bdc da piccolo: " attento, con quelle gommine piccole! guarda sempre avanti! ma frena bene? occhio alle rotaie del tram!" e tutte quelle cose che spaventano l'utente medio che compra una MTB per girare su asfalto.
quindi si stanno allargando le gomme, si montano i dischi, si creano degli "ibridi" come le
gravel.
Tornando alla tua domanda sulle
ruote: l'unica differenza tra una ruota MTB ed una road, è la larghezza del canale ed il profilo.
le MTB hanno il canale più largo ed il profilo più basso, le road canale più stretto e profilo più alto, i mozzi non hanno chissà che differenza di peso essendo pensati entrambi per i dischi .
Anche a livello di robustezza, non è detto che un cerchio MTB debba essere più robusto ( e pesante) di un risco road, in MTB hai sospensioni e soprattutto 5cm di pneumatico che assorbono i colpi, in BDC puoi prenderti un gradino e l'energia finisce tutta sul cerchio senza dissipare