alelamerckx si sposta a Livigno

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
359
272
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
E già che c'erano visto che comunque in CH il traffico non sarebbe stato chiuso, l' avrebbero potuta fare la domenica 30, di domenica come accade per tutte le altre granfondo
La domenica tornando verso casa c’era un altra gara che non conoscevo che praticamente scendeva dall’umbrail (anche se il cartello diceva passo stelvio chiuso) e saliva al fuorn dal verso opposto fatto da noi. Dreiländer giro per chi fosse interessato. Situazione traffico pure peggiore per loro rispetto il sabato con tutti gli svizzeri al rientro.
 
13 Ottobre 2014
558
411
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Forse i primi 3 del lungo possono aver trovato traffico chiuso ma non ne sono sicuro.
Io non ho fatto la gara ma ho incrociato per caso il primo del lungo ad Arnoga (un po' prima delle tre gallerie del foscagno) ed il traffico era aperto in entrambe le direzioni, però aveva una moto al seguito che lo "proteggeva". Quindi era aperto in Svizzera ma era aperto anche in Italia.
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
744
954
Visita sito
Bici
Giant
be' ma salendo il foscagno, in salita, ci sta..l'unico tratto da prestare attenzione era in corrispondenza del semaforo scendendo dal foscagno verso l' Eira...il tratto "pericoloso" era la discesa dall' Umbrail verso Bormio, con auto e moto che salivano e scendevano..
Poi per carità, scendendo a destra senza tagliare curve personalmente non ho rischiato nulla...però la strada sicuramente era aperta al traffico.
Temo che l'unica formula possibile per il percorso che adottava la gara sia cronometrare solo le salite...impossibile chiudere discesa Stelvio e foscagno/eira.
Arrivo al Mottolino invece secondo me molto bello..arrivare a 2400 mt con una giornata come quella di sabato meritava davvero. Per le pendenze, credo che ormai con le combinazioni di rapporti possibili si salga dappertutto..certo che se qualcuno montava un 36/30 per fare un esempio, capisco che faceva fatica a salire agile..
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.914
23.095
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
be' ma salendo il foscagno, in salita, ci sta..l'unico tratto da prestare attenzione era in corrispondenza del semaforo scendendo dal foscagno verso l' Eira...il tratto "pericoloso" era la discesa dall' Umbrail verso Bormio, con auto e moto che salivano e scendevano..
Poi per carità, scendendo a destra senza tagliare curve personalmente non ho rischiato nulla...però la strada sicuramente era aperta al traffico.
Temo che l'unica formula possibile per il percorso che adottava la gara sia cronometrare solo le salite...impossibile chiudere discesa Stelvio e foscagno/eira.
capisco la difficoltà a chiudere quelle strade ma una granfondo con formula "tradizionale" e discesa dello stelvio nel traffico :pork: :pork: non mi pare una gran cosa ecco
Arrivo al Mottolino invece secondo me molto bello..arrivare a 2400 mt con una giornata come quella di sabato meritava davvero. Per le pendenze, credo che ormai con le combinazioni di rapporti possibili si salga dappertutto..certo che se qualcuno montava un 36/30 per fare un esempio, capisco che faceva fatica a salire agile..
:ola::ola:
 
  • Mi piace
Reactions: timmelsjoch

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.162
252
Morbegno (SO)
Visita sito
Sarò strano io ma non riesco proprio a capire perchè pagare per fare un granfondo con strade completamente aperte.
è lo stesso mio pensiero: se non si è in grado di garantire almeno una chiusura per tot. tempo, allora non si è poi già obbligati a farla a Livigno. Mi viene da pensare a quale sia la differenza di questo format con il fare lo stesso giro per i fatti propri magari in settimana dove si trova ancor meno traffico del sabato. Dopo è anche vero che trattavasi della prima edizione, MA visti anche i rapporti non idilliaci tra Livigno ed il confinante Grigioni, non è certo da attendersi il tappeto rosso per il passaggio di una gara che parte da Livigno in territorio grigionese. Ve lo dico perchè io abito a Morbegno (SO)
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
504
368
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
è lo stesso mio pensiero: se non si è in grado di garantire almeno una chiusura per tot. tempo, allora non si è poi già obbligati a farla a Livigno. Mi viene da pensare a quale sia la differenza di questo format con il fare lo stesso giro per i fatti propri magari in settimana dove si trova ancor meno traffico del sabato. Dopo è anche vero che trattavasi della prima edizione, MA visti anche i rapporti non idilliaci tra Livigno ed il confinante Grigioni, non è certo da attendersi il tappeto rosso per il passaggio di una gara che parte da Livigno in territorio grigionese. Ve lo dico perchè io abito a Morbegno (SO)
Idem per quanto riguarda l'eventuale blocco al traffico del Foscagno. Impossibile, credo, bloccare tutto per un ragionevole intervallo di tempo (quale - da capire: 1h, 2h, i primi del lungo) così da consentire il passaggio a strade chiuse.
Penso che le autorità locali non l'avrebbero mai accettato.

Lo spostamento a Livigno, invece, non mi sorprende più di tanto visto l'enorme investimento che da qualche anno stanno facendo sponsorizzando praticamente tutti gli eventi di ciclismo targati RCS. Evidentemente avranno ritenuto opportuno investire soldi anche in questo genere di manifestazioni dedicate agli amatori (beninteso che condivido il tuo ragionamento del fare in settimana un giro tra Livigno ed i Grigioni ed evitare accuratamente il weekend).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.468
6.551
Visita sito
Bici
Gianni2
Sarò strano io ma non riesco proprio a capire perchè pagare per fare un granfondo con strade completamente aperte.
un po strano però lo sei :mrgreen: . la strada chiusa mica ha un costo, non mi sembra una cosa a listino che si puo comprare. esistono anche altre persone nel territorio eh, che avranno anche il diritto di muoversi. specialmente in ambiti montani dove esiste una sola strada per valle. a livigno poi ci sono tanti altri turisti, escursionisti ecc. non capisco il principio di pretendere strade chiuse.
il costo della granfondo è per sostenere i costi dell'organizzazione che nulla a che a vedere con la chiusura delle strade.
hai ricevuto un pacco gara? ti sei potuto iscrivere? hai usufruito di servizi di segreteria? i ristori c'erano? un pasta party c'era? una classifica? assistenza lungo il percorso? un servizio di animazione? tutto gratis dovrebbe essere?
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
504
368
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
un po strano però lo sei :mrgreen: . la strada chiusa mica ha un costo, non mi sembra una cosa a listino che si puo comprare. esistono anche altre persone nel territorio eh, che avranno anche il diritto di muoversi. specialmente in ambiti montani dove esiste una sola strada per valle. a livigno poi ci sono tanti altri turisti, escursionisti ecc. non capisco il principio di pretendere strade chiuse.
il costo della granfondo è per sostenere i costi dell'organizzazione che nulla a che a vedere con la chiusura delle strade.
hai ricevuto un pacco gara? ti sei potuto iscrivere? hai usufruito di servizi di segreteria? i ristori c'erano? un pasta party c'era? una classifica? assistenza lungo il percorso? un servizio di animazione? tutto gratis dovrebbe essere?
Qui si sfocia in questo thread : https://www.bdc-mag.com/forum/t/calo-partecipanti-alle-gf.270371/
;-)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.468
6.551
Visita sito
Bici
Gianni2

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
504
368
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
bah no, non direi , le auto non centrano granchè sul calo partecipanti, caso mai ci entra come si è evoluto il ciclismo amatoriale ma appunto si va OT. e poi anche noi ci andiamo in auto a metterci il numero. quindi non è che possiamo annoverare chissa quali pretese.
Credo di si, invece. (Anche) Le auto influiscono sul calo dei partecipanti alle Granfondo: pagare per pedalare a strade aperte mi lascerebbe un po' l'amaro in bocca e, per l'appunto, si sfocia in quel thread nel quale vengono peraltri toccati molti temi e non solo la mera evoluzione del ciclismo amatoriale.
Comunque si è decisamente OT, sono d'accordo con te.
 

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
231
122
Visita sito
Bici
Lapierre
Le strade chiuse alle granfondo sono sempre solo per i primi tolta la Maratona dles dolomites e la gf tre valli varesine e pochissime altre.
Eccetto che per i tratti di partenza e arrivo di solito a quelle a cui ho partecipato sono stato superato dal fine gara molto presto come in questa gf ma non mi sono mai sentito in pericolo.
Hanno pure riservato il tunnel per le bici!
Secondo me hanno fatto un bel lavoro, spazi di miglioramento ci sono. Potrebbe diventare un evento di quelli belli! I posti ci sono.
Devono migliorare un poco la logistica.