• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

alla ricerca della bici ... scott CR1

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.452
82
49
Brianza
Visita sito

esatto,ad Esempio il nuvo Colnago E1 e Il Roubaix specialized hanno delle porzioni di telaio monoscocca unite tramite incollaggio

Non tutto quello che e' liscio senza congiunzioni visibili e' monoscocca

Guest
si Alba però è comunque un monoscocca. Il processo di lavorazione non è piu quello di una volta, ora i tubi saranno pure messi insieme da un velo di carbonio (comunque fatto a monoscocca) però le caratteristiche sono quelle della monoscocca.
Il telaio con tubi incollati è ben altro..

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.452
82
49
Brianza
Visita sito
Secondo me potrebbe essere anche meglio di un monoscocca:
se uno unisce dei tubi ne puo' controllare gli spessori e la qualita'.
Il monoscocca viene spinto verso le pareti dello stampo da una sacca gonfiabile che comprime le pelli e che poi viene estratta.
Se il procedimento non riesce benissimo si creano delle sacche d'aria
Quindi il monoscocca richiede lavorazioni ben pi' costose(stampi ,autoclave...)
questa cosa me l'ha spiegata Bonfanti,titolare della C4che produce monoscocca veri( che ho avuto e ROTTO).la sede e' vicino a casa mia e mi aveva fatto visitare l'impianto produttivo.

ma lo scott resta un telaio in cui tubi gia' preparati vengono assemblati

Guest
Si spaccano in continuazione. Non so dirti quanta gente ho visto e conosciuto a cui si è rotto il telaio..
Il Vyrus potrà essere anche buono, ma quando vedi in 10 anni di frequentazione, solo gente con telai c4 rotti da sostituire, ti passa la voglia di prendere qualunque cosa produca quella ditta. Staremo a vedere se il vyrus farà la stessa fine del joker e di tutte le precedenti monoscocche, certo è che solo un pazzo farebbe da cavia sulla propria pelle...

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
La colla, con queste lavorazioni del carbonio (o cartonio come qualche metallurgico nostalgico disprezzante lo appella - ndr sono soddisfatto possessore di una mtb front giant mcm team) in autoclave, espansione, monoscocca etc... e' un immancabile impregnante abbondante di tutta la struttura/fibra o solo delle giunzioni ?
Alcuni cattivi criticano certi telai (colnago?) perche' inzuppati in maniera anche disordinata (gocciolamenti abbondanti visibili all'interno delle tubazioni) di colla ....
Che dite ?

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
credo che una cosa sia l'impregnazione delle fibre con apposite resine epossidiche, altro l'eventuale incollaggio/giunzione di tubazioni, ma non sono un tecnico...tutt'altro
ciauz

andrea71

Pedivella
17 Maggio 2004
383
0
Trieste
Visita sito
Da http://www.velonews.com/tech/report/articles/6524.0.html
"Legal issues aside, here's the inside line on Scott's unique carbon technology. Both the road and mountain frames use what Scott calls CR1 (Carbon For Racing) design. Using pre-stretched fibers (which are claimed to reduce the amount of internal "folds" that plague bladder-molded carbon monocoque frames), tubes are formed over mandrels. These tubes are "tacked" to lugs, then hand-wrapped, using strategic placement of external wraps of carbon around the lugs and tubes. Scott claims it's a unique process that no other manufacturer can touch and results in production times of up to 26 hours per frame (a traditional Scandium frame usually takes about three hours). "
Ma poi cosa cambia se è monoscocca o meno (e il CR1 sembra non esserlo)? Se è buono...

Ciao
Andrea

Anch'io!!! ma dopo aver visto ma soprattutto sentito il continuo scricchiolio di questi telai, mi è scappata tutta la poesia...... quando vado in bici non voglio impazzire :smile:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Adesso come adesso i monoscocca "veri" tipo C4 sono un po' abbandonati.
E le ragioni sono proprio di ordine tecnico. Non pare proprio che i monoscocca abbiano qualità superiori, anzi...
Il buon Colnago aveva visto giusto!

Guest
Si Ser hai ragione. Però quando parlo di monoscocca lo faccio nell'accezione moderna che il termine ha assunto..
Percjhè cmq vanno differenziati dai telai con tubi congiunti (tipo i Look, il Time e i Colnago..)

PS Il fatto che ci fossero problemi tecnici sui monoscocca vecchio tipo non giustifica le rotture dei C4.. Non ho mai visto un monoscocca Look rompersi!!!!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito

Boh, sì, dei C4 ho sentito parlare sempre molto bene o molto male.
Cmq molte case si fanno fare i telai da loro, Wilier ad esempio si fa fare quello da crono ed il vecchio K2 (quello che usava Pantani). C'era scritto anche sui foderi. E di quelli non ho mai sentito rotture.

Anche se a dire la verità non ho mai visto con i miei occhi qualcosa in carbonio che si fosse rotto...tranne un telaio Remec da mtb.

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
116
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM

Quanto tu asserisci mi fare solo piacere.
E' riferito alla forcella integra? Prima di essere tagliata e compreso la boccola in testa?
Avevo anche aggiunto che mi sarei riservato di pesare la "forketta" su strumento piu' attendibile....
Resta il fatto che la Easton Ec 90 Slx sulla medesiam pesa aveva fatto segnare un peso assai piu' contenuto.

Guest
io invece, a memoria, ho 12 telai c4 rotti visti con i miei occhi.. di 12 persone diverse, e 12 provenienze diverse...
mi sembrano davvero troppi come casistica

Classifica generale Winter Cup 2024