EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti. Ho acquistato da poco una Trek Emonda Sl6 pro dopo aver usato per più di 10 anni una Bianchi Sempre pro. A prescindere dal netto miglioramento che ovviamente una bici moderna presenta su comodità, stabilità, pedalabilità e sicurezza in genere, ho però dovuto constatare un peggioramento per quanto riguarda la pesantezza del mezzo. La sensazione l'ho avuta durante la pedalata e poi, per riprova, pesandola. In effetti ci sono 1,1kg di differenza che su Strava mi si presentano (stesso percorso) con un aumento medio di 20W circa (pedale vector), Personalmente a 55 anni, al termine di una girata impegnativa, mi possono pesare. Il problema è che questa bici è già tutta in carbonio con le ruote Bontrager da 35mm e non saprei dove mettere mano per alleggerirla. Consigli?
Grazie
Premesso che la differenza di peso di 1.1kg della bici conta ZERO, visti i tuoi dati anche di potenza media sul giro che hai postato, 20W in percentuale sarebbero un'enormità (12.5%). Se fosse solo salita, la differenza di 1.1kg richiederebbe una potenza di 3W in più (ho stimato uno scalatore puro ciclista+bici =60kg). Questo se fosse solo salita.
In pianura conta ZERO,ZERO tant'è che le bici da crono son più pesanti di quelle classiche, proprio perché il peso conta niente.

Se la differenza è sistematica, cioè su più giri, mi orienterei a cercare la causa su tre possibili differenze:
- taratura power meter (come già suggerito da altri)
- posizione del ciclista: sei messo allo stesso modo che sulla bici precedente? , stesso dislivello sella manubrio, stesse geometrie?
- pneumatici: resistenza al rotolamento, anche qui il peso conta ZERO sia della ruota sia della gomma, ma può incidere la resistenza al rotolamento. Su https://www.bicyclerollingresistance.com/ puoi confrontare i pneumatici e avere un'idea della differenza
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Per me si tratta di una diversa efficienza di pedalata dovuta ad un probabile cambio di assetto. Basta poco........
quello cambierebbe quanti watt puoi fare, non quanti te ne servono per fare una certa velcoità

comunque 20W persi sono abbastanza surreali, qualcosa possono fare le gomme e la posizione ma difficile che arrivino a tanto
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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per dar la colpa al peso (sempre in modo empirichi) avresti dovuto rilevare pari velocità (stesso tempo di percorrenza) e W più elevati...
così, come normale che sia, stai considerando diverse condizioni esterne, impossibile risalire a quale sia la vera causa delle differenze...

poi se vuoi alleggerirla per sfizio nulla da dire, ma non è quello che influisce sulle prestazioni...
 
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VADABRUT

Ammiraglia
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quello cambierebbe quanti watt puoi fare, non quanti te ne servono per fare una certa velcoità

comunque 20W persi sono abbastanza surreali, qualcosa possono fare le gomme e la posizione ma difficile che arrivino a tanto
Purtroppo non ho modo di verificare, non ho un misuratore di potenza, noto "solo" una minor fatica in presa bassa ( sia in pianura che in salita ) rispetto alla presa sui comandi.
 

alan220387

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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ultimamente sembra che queste Trek siano veramente pessime e facciano sprecare watt a destra e a manca... qualche giorno fa una segnalazione similare sulla discussione Trek.
Io sono passato da poco da una Cube ad una trek Emonda SL7, e ammetto anch'io che me la aspettavo più leggera... ma complice la taglia (60 nel mio caso) ed il telaio SL non proprio leggerissimo, è addirittura un paio di etti più pesante della cube che avevo prima (8,2kg circa).
Sensazione di essere più lento un pochino ovunque... ma senza fasciarmi la testa ci ho pedalato per un migliaio di km e devo dire che più ci pedalo e più sono contento della scelta fatta.. nonostante il peso.. anche i tempi devo dire che non sono molto differenti da quelli fatti con la cube... ma confrontare i tempi secondo me lascia il tempo che trova perché trovare le stesse condizioni è quasi impossibile.
Quindi, come scritto nell'altra discussione, direi che se le differenze "sembrano" così enormi, secondo me è necessario controllare altrove, in primis la taratura dei pedali che una volta smontati e rimontati vanno tarati, e successivamente capire se tutto gira regolare e non c'è qualcosa che frena... 20W persi su un cuscinetto o altrove li riconosci i 3 secondi.
 
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alan220387

Apprendista Velocista
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Ma controllare il peso prima di comprare una bici?
Su una bici da 8.2kg portarla a 7 non è impresa facile
... la dovresti mettere completamente a nudo e sostituire praticamente tutto, ma una Emonda con telaio SL in taglia grande come la mia (proprio 8,2kg da originale) probabilmente nemmeno c'e la faresti a portarla a quel peso.. a meno di non andare ad utilizzare componenti esoterici.. inoltre bisognerebbe andare a toccare componenti che ritengo fondamentali anche per il comfort.. come la sella, manubrio, ecc... e li potrebbe essere anche un enorme autogoal andare ad alleggerire per poi magari non trovarsi bene.
Alla fine dei conti secondo me vale la pena puntare a delle buone ruote, dove il risparmio di peso si noterebbe.. ma anche qui dipende cosa piace e non piace.. con un profilo basso e facendo qualche sacrificio economico sicuramente si toglie qualche etto.. altrimenti non è che la differenza sia così abissale.
 

Fugu

Cronoman
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Tralsciando il fatto che ti hanno già un pò tutti riportato (cioè che quei 20w non sono da attribuire alla differenza di peso), lavora su cose che ti costano relativamente poco; Camere in TPU, sganci/perni più leggeri, altrettanto per le coperture... guadagni già qualcosa di interessante (ripeto, in proporzione alla spesa).
Pedali non puoi toccarli perchè hai i Vector, Ultegra.... resta poco da fare senza spendere cifre impegnative.
 
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maxmr71

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BMC SLR01 Di2
... la dovresti mettere completamente a nudo e sostituire praticamente tutto, ma una Emonda con telaio SL in taglia grande come la mia (proprio 8,2kg da originale) probabilmente nemmeno c'e la faresti a portarla a quel peso.. a meno di non andare ad utilizzare componenti esoterici.. inoltre bisognerebbe andare a toccare componenti che ritengo fondamentali anche per il comfort.. come la sella, manubrio, ecc... e li potrebbe essere anche un enorme autogoal andare ad alleggerire per poi magari non trovarsi bene.
Alla fine dei conti secondo me vale la pena puntare a delle buone ruote, dove il risparmio di peso si noterebbe.. ma anche qui dipende cosa piace e non piace.. con un profilo basso e facendo qualche sacrificio economico sicuramente si toglie qualche etto.. altrimenti non è che la differenza sia così abissale.
Esatto tutto quanto Confort in primis:

La spesa migliore che si possa fare in una bici per ridurre peso e’ investire nelle ruote.
Il resto serve a poco solo per la bilancia e gli occhi.

Un buon paio di ruote pesano a coppia da 1.250 a 1.300 gr
Se vuoi confort Tubeless GP5000 TT TR da 28 (245 gr io uso questi fantastici)
Se vuoi limare un’altro etto, vai di camera d’aria.
Pirelli P-Zero Race da 26 con camere d’aria Pirelli Smarth TPU ma perdi il confort e leggermente in scorrevolezza.

Ti consiglio di pesare la tua coppia di ruote e poi ragioni su quello guardando anche l’usato.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
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Esatto tutto quanto Confort in primis:

La spesa migliore che si possa fare in una bici per ridurre peso e’ investire nelle ruote.
Il resto serve a poco solo per la bilancia e gli occhi.

Un buon paio di ruote pesano a coppia da 1.250 a 1.300 gr
Se vuoi confort Tubeless GP5000 TT TR da 28 (245 gr io uso questi fantastici)
Se vuoi limare un’altro etto, vai di camera d’aria.
Pirelli P-Zero Race da 26 con camere d’aria Pirelli Smarth TPU ma perdi il confort e leggermente in scorrevolezza.

Ti consiglio di pesare la tua coppia di ruote e poi ragioni su quello guardando anche l’usato.
Alla fine molte cose le facciamo per appagamento personale più che per migliorare le prestazioni... molto meglio stare comodi sulla bici piuttosto che risparmiare 200gr, che non fanno assolutamente la differenza in termini di prestazioni.
Certo, sempre bello vedere il numerino basso sulla bilancia (ammetto che piace anche a me), ma io in primis valuto le sensazioni che mi da la bici.

.. per le ruote poi dipende molto da che base si parte, porto il mio esempio:
La mia Emonda SL7 monta di serie delle Bontrager Aeolus Pro 37, non saranno il top ma nemmeno delle ruotacce pesantissime... dichiarate (somma dei due pesi anteriore + posteriore trovati sul sito) 1505gr la coppia. Avevo già in casa un set di Campagnolo Bora Ultra WTO 45, sicuramente ruote di alta gamma, scorrevolezza al top (e si sente)... ma il peso è di 1425gr dichiarati.. quindi in realtà non è che sono andato a risparmiare chissà che cosa.. percepisco la scorrevolezza maggiore delle Bora ultra, questo é innegabile... ma di contro sento di più il vento in discesa (non che vada a creare problemi gravi, ma lo sento).. ho fatto i primi 1000km con le ruote originali montate con camere leggere e GP5000 da 28, adesso sono con le Bora e GP5000 tubeless sempre da 28... la scorrevolezza salta all'occhio... ma a livello di prestazioni non penso di andare chissà quanto di più.
Molto più facile alleggerire una bici montata con ruote di alluminio modello base, li si fa presto a tirare giù anche mezzo kg.