EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.924
- 6.439
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Premesso che la differenza di peso di 1.1kg della bici conta ZERO, visti i tuoi dati anche di potenza media sul giro che hai postato, 20W in percentuale sarebbero un'enormità (12.5%). Se fosse solo salita, la differenza di 1.1kg richiederebbe una potenza di 3W in più (ho stimato uno scalatore puro ciclista+bici =60kg). Questo se fosse solo salita.Salve a tutti. Ho acquistato da poco una Trek Emonda Sl6 pro dopo aver usato per più di 10 anni una Bianchi Sempre pro. A prescindere dal netto miglioramento che ovviamente una bici moderna presenta su comodità, stabilità, pedalabilità e sicurezza in genere, ho però dovuto constatare un peggioramento per quanto riguarda la pesantezza del mezzo. La sensazione l'ho avuta durante la pedalata e poi, per riprova, pesandola. In effetti ci sono 1,1kg di differenza che su Strava mi si presentano (stesso percorso) con un aumento medio di 20W circa (pedale vector), Personalmente a 55 anni, al termine di una girata impegnativa, mi possono pesare. Il problema è che questa bici è già tutta in carbonio con le ruote Bontrager da 35mm e non saprei dove mettere mano per alleggerirla. Consigli?
Grazie
In pianura conta ZERO,ZERO tant'è che le bici da crono son più pesanti di quelle classiche, proprio perché il peso conta niente.
Se la differenza è sistematica, cioè su più giri, mi orienterei a cercare la causa su tre possibili differenze:
- taratura power meter (come già suggerito da altri)
- posizione del ciclista: sei messo allo stesso modo che sulla bici precedente? , stesso dislivello sella manubrio, stesse geometrie?
- pneumatici: resistenza al rotolamento, anche qui il peso conta ZERO sia della ruota sia della gomma, ma può incidere la resistenza al rotolamento. Su https://www.bicyclerollingresistance.com/ puoi confrontare i pneumatici e avere un'idea della differenza