Alleggerire rapporti campy 8v con guarnitura compact o tripla

alphac

Novellino
15 Luglio 2013
23
1
Torino
Visita sito
Bici
Chirico Competition '83
Ciao
Vorrei alleggerire i rapporti di una Boeris acciaio montata Campy Avanti 8v (53/39) senza sborsare troppo..
Dietro ha già un 28, quindi dubito si possa salire.

Le opzioni che mi vengono in mente sarebbero tripla usata campagnolo e guarnitura compact miche cpt team + mov centrale nuovi (90 euro circa)

Le domande sarebbero:

1) Quali delle due opzioni consigliate?

2) Il mov centrale 111mm della Avanti andrebbe bene per una tripla campagnolo 8V/9V?

Grazie a tutti!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.557
763
Visita sito
Ciao
Vorrei alleggerire i rapporti di una Boeris acciaio montata Campy Avanti 8v (53/39) senza sborsare troppo..
Dietro ha già un 28, quindi dubito si possa salire.

Le opzioni che mi vengono in mente sarebbero tripla usata campagnolo e guarnitura compact miche cpt team + mov centrale nuovi (90 euro circa)

Le domande sarebbero:

1) Quali delle due opzioni consigliate?

2) Il mov centrale 111mm della Avanti andrebbe bene per una tripla campagnolo 8V/9V?

Grazie a tutti!
Dipende dai percorsi e dalla gamba comunque può montare tranquillamente il 50-34
 

alphac

Novellino
15 Luglio 2013
23
1
Torino
Visita sito
Bici
Chirico Competition '83
Ciao, grazie della risposta!

Il 50-34 non sarebbe un problema perché acquistando sia guarnitura che mov centrale saprei già che vanno bene, ma se montassi una tripla campy avrei rapporti ancora più leggeri e spenderei meno (se il mov centrale 111mm andasse bene). Serve ad una principiante per farsi la gamba.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.678
22.393
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per la tripla va messo sicuramente il cambio a gabbia lunga (non so se per l'8v fosse già disponibile), il deragliatore dedicato, e verificare se il comando sinistro ha la possibilità di gestire la tripla.
inoltre, per il movimento centrale va verificato il diametro del piantone: se è da 28,6mm va bene quello da 111mm simmetrico, altrimenti per piantoni con diametro maggiore ci vuole un movimento da 115,5mm.
tutto sommato, direi che è meno complicato montare una compatta.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV