allenamenti da 40 minuti? possono servire???

bob85

Novellino
2 Dicembre 2010
35
0
settimo t.se TO
Visita sito
Bici
Whistle Yakima- Ultegra
ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio...:oops:
premetto che ho ricominciato con la bdc da 2 mesi, nell'inverno esco solo la domenica mattina (o con bdc o con mtb) e 2 o 3 volte a settimana vado in palestra.
aspettando la luce fino alle 21 per il momento ogni tanto in pausa pranzo mi capita di poter dedicare 35/40 minuti alla bici (tempo di pedalata effettivo)
a 5 km da casa ho una salitella non troppo ripida di 5 km, oppure tutta pianura per i km che voglio (stando nei tempi)
che allenamento mi consigliate di fare ?
un' uscita agilità, e una volta forza ?
uscite cosi brevi possono servire a qualcosa (se fatte bene) o è meglio lasciare la bici in garage ? ;nonzo%
vi ringrazio in anticipo

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Un uscita breve di 40 min - 60 min può essere meglio che un uscita lunga di 4 ore. Dipende su come pedali e cosa vuoi allenare. (Esempio se hai gia fatto un allenamento buono di fondo, sono molto utili le uscite corte)

Io faccio spesso uscite di solo un ora o un ora e mezza e vado forte a ritmo medio-alto in quelle uscite. Non ti stanchano psicologicamente queste uscite e ti aiutano a migliorare nella zona anaerobica.

Ovviamente poi devi inserire anche uscite lunghe ognitanto.

Se vuoi, cerca un po i metodi di allenamento che propone Greg Lemond, lui é convinto che uscite lunghe non aiutano molto e dice che uscite corte fatte ad alto ritmo sono meglio sopratutto se inserisci qualche ripetuta o volata, scatti.

Poi ovviamente devi vedere, se per uscire quei 40 min devi stressarti e sbrigarti prima o/e dopo allora magari é solo un "stancharsi" inutilmente che non ti aiuta.

• Mi piace
Reactions: mas78

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
49
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
premetto che ho ricominciato con la bdc da 2 mesi, nell'inverno esco solo la domenica mattina (o con bdc o con mtb) e 2 o 3 volte a settimana vado in palestra.
aspettando la luce fino alle 21 per il momento ogni tanto in pausa pranzo mi capita di poter dedicare 35/40 minuti alla bici (tempo di pedalata effettivo)
a 5 km da casa ho una salitella non troppo ripida di 5 km, oppure tutta pianura per i km che voglio (stando nei tempi)
uscite cosi brevi possono servire a qualcosa (se fatte bene) o è meglio lasciare la bici in garage ? ;nonzo%
vi ringrazio in anticipo

da circa due anni il mio allenamento si è evoluto passando da:
- tre uscite lunghe (sempre sulle 4 ore a settimana)
- una uscita lunga (domenica) tre uscite brevi (max 1h in settimana, max 2 il sabato)

i miglioramenti sono molto evidenti, i risultati ottimi, il senso di spossatezza è diminuito, le performance sono in crescendo e la vogli di bici è sempre ai massimi livelli.

il problema è cosa fare nell'ora disponibile, quello è il vero problema. ti consiglio si seguire le tematiche dei thread Training with a power meter e Training with a power meter: un'ipotesi pratica di training

si basano sull'uso del misuratore di potenza, ma ti assicuro che si possono apprendere concetti importanti da replicare anche senza power meter

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
da circa due anni il mio allenamento si è evoluto passando da:
- tre uscite lunghe (sempre sulle 4 ore a settimana)
- una uscita lunga (domenica) tre uscite brevi (max 1h in settimana, max 2 il sabato)

i miglioramenti sono molto evidenti, i risultati ottimi, il senso di spossatezza è diminuito, le performance sono in crescendo e la vogli di bici è sempre ai massimi livelli.

Confermo gli stessi cambiamenti e risultati. Da 2 anni che seguo un po i consigli di Lemond e mi alleno seguendo quello che dice (credo che esiste anche un libro intero) il vekkio americano.
Quello che ho notato di più é proprio come descrivi te la voglia di bici che rimane sempre ai massimi livelli e, almeno da me, una gamba sempre e molto più scattante che nel passato.

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Un uscita breve di 40 min - 60 min può essere meglio che un uscita lunga di 4 ore. Dipende su come pedali e cosa vuoi allenare. (Esempio se hai gia fatto un allenamento buono di fondo, sono molto utili le uscite corte)

Io faccio spesso uscite di solo un ora o un ora e mezza e vado forte a ritmo medio-alto in quelle uscite. Non ti stanchano psicologicamente queste uscite e ti aiutano a migliorare nella zona anaerobica.

confermo, uscire 1h- 1h30 può esser comunque utile, basta avere la possibilità di farli a ritmi alti.. io in genere faccio salita da 5-10km o pianura.
Certo solo così nei lunghi si paga tanto.. il w.e servono più ore (e più salite)
Essendo uscite a ritmi sostenuti attento al recupero se esci tutti i giorni, il terzo giorno sarebbe inutile perchè IMHO saresti stanco morto, meglio stare a casa. (provato per esperienza:mrgreen:)

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
premetto che ho ricominciato con la bdc da 2 mesi
per il momento ogni tanto in pausa pranzo mi capita di poter dedicare 35/40 minuti alla bici (tempo di pedalata effettivo)

E' vero che spesso allenamenti brevi ma mirati sono più allenanti di uscite lunghe,ma sinceramente 35/40 minuti forse sono pochini uscendo in strada!!!
Sicuramente visto che hai ricominciato solo da due mesi non mi preoccuperei tanto di fare allenamenti mirati quanto di macinare km meglio se in agilità per non intossicare troppo la muscolatura,poi il fine settimana magari allunga un po la distanza!!!
Per dare allenamenti di forza avresti bisogno di almeno un'ora,considerato che 15/20 minuti di riscaldamento per quel tipo di allenamento ci vogliono...
senza dimenticare la fase di scarico che è importantissima!!!
Quindi pedala pedala pedala...:mrgreen:

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
36
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Sono l' unico che ha letto che ha disposizione solo 40' compresi riscaldamento e defaticamento ?;nonzo%

No, non sei l'unico.....personalmente mi ci vogliono almeno 15 minuti per scaldarmi e 10 minuti finali per "mollare" le gambe....
e se la matematica non è un opinione, nei 15 minuti rimanenti, sicuramente non ne salta fuori un bell'allenamento.....
Un conto è l'uscita corta di 1 ora tirata o 1 ora e 30........e un conto sono 40 minuti, che secondo me è poco per essere definito "allenamento"......poi chiaramente ognuno ha le sue idee...
Fossi in te li dedicherei al running, in 40 minuti, fai già qualcosa di buono

Dic

Pignone
10 Febbraio 2009
126
1
FROSINONE
Visita sito
Riesco a fare 1h e 15' scarsi il martedì (o il mercoledì) 2h buone il venerdì e il lungo la domenica (oltre 4h). Così facendo (ovviamente facendo i numeri per trovare il tempo tra famiglia e lavoro) mi pare che vado abbastanza bene, in particolare l'uscita di 1h e 15' è quella che paradossalmente mi sembra più produttiva, forse perchè il poco tempo a disposizione mi costringe a concentrarmi per sfruttarla completamente? Boh, misteri della psicologia...

bob85

Novellino
2 Dicembre 2010
35
0
settimo t.se TO
Visita sito
Bici
Whistle Yakima- Ultegra
intanto grazie 1000 a tutti per le risposte o-o

Poi ovviamente devi vedere, se per uscire quei 40 min devi stressarti e sbrigarti prima o/e dopo allora magari é solo un "stancharsi" inutilmente che non ti aiuta.

diaciamo che la domenica se vado in bdc, 4h da 70 a 80 km (collina, poca pianura) in mtb 30/40 km

1.5 h tra uscire dal lavoro venire a casa vestirmi, pedalare,mangiare risalire in macchina e tornare a lavoro :wacko: ma è l'unico modo per godermi un po la bimba in settimana:roll:, poi quando la luce lo permetterà alla sera dalle 7 alle 9 posso fare qualcosa in piu

Fossi in te li dedicherei al running, in 40 minuti, fai già qualcosa di buono
lo so ma il running proprio non mi va giu... dopo 10min. sono MENTALMENTE scoppiato

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
36
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
intanto grazie 1000 a tutti per le risposte o-o

diaciamo che la domenica se vado in bdc, 4h da 70 a 80 km (collina, poca pianura) in mtb 30/40 km

1.5 h tra uscire dal lavoro venire a casa vestirmi, pedalare,mangiare risalire in macchina e tornare a lavoro :wacko: ma è l'unico modo per godermi un po la bimba in settimana:roll:, poi quando la luce lo permetterà alla sera dalle 7 alle 9 posso fare qualcosa in piu

lo so ma il running proprio non mi va giu... dopo 10min. sono MENTALMENTE scoppiato

Appunto e credimi che anche allenare la testa allo sforzo non è proprio una cazzata.....anzi.
Anche a me non piaceva correre, poi ho iniziato e sarò sincero mi sta veramente piacendo tanto......come si dice: l'appetito vien mangiando!!!
Fossi in te proverei...

bob85

Novellino
2 Dicembre 2010
35
0
settimo t.se TO
Visita sito
Bici
Whistle Yakima- Ultegra
Appunto e credimi che anche allenare la testa allo sforzo non è proprio una cazzata.....anzi.
Anche a me non piaceva correre, poi ho iniziato e sarò sincero mi sta veramente piacendo tanto......come si dice: l'appetito vien mangiando!!!
Fossi in te proverei...

sto gia correndo qualche volta in palestra nel tappino ... ma mi stressa proprio... ma magari in strada riuscirò a farmelo piacere ;nonzo% proverò o-o

bob85

Novellino
2 Dicembre 2010
35
0
settimo t.se TO
Visita sito
Bici
Whistle Yakima- Ultegra
ciao ,stasera avevo un ora di tempo (dopo lavoro alle 19.00) ho provato una specie di (metodo tabata) 15' di riscaldamento, 30' di salita e poi in discesa 20" al max e 20" rec inattivo per 5 volte.
poi pianura tranquillo 5' e di nuovo 20" al max e 20" rec inattivo.
10" agilità per riprendere le gambe.
:wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
le gambe erano veramente gonfie... spero non sia solo una mia impressione, ma sembra che sia molto utile (a mia sensazione)
secondo voi per uno come me che ha ricominciato bdc da pochi mesi può servire (farlo 1 o 2 volte la settimana) o è meglio fare prima un po di km ?

bob85

Novellino
2 Dicembre 2010
35
0
settimo t.se TO
Visita sito
Bici
Whistle Yakima- Ultegra
Eh grazie che ti stufi....dimmi quale attività fatta in palestra non ti stressa????
Credimi che in strada è diverso....se trovi compagni poi è ancora meglio

beh :mrgreen: i culetti che vedi in palestra non sono da sottovalutare :sbavon:
scherzi a parte... se mi consigliate che è utile, troverò qualche mezzoretta da dedicare alla corsa... tentar non nuoce o-o

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
beh :mrgreen: i culetti che vedi in palestra non sono da sottovalutare :sbavon:
Quelli non sono mai da sottovalutare,anzi,sono da volorizzare...:mrgreen:

se mi consigliate che è utile, troverò qualche mezzoretta da dedicare alla corsa... tentar non nuoceo-o
Qualsiasi attività fisica è utile se fatta in modo giusto,anche uno sport che non è compatibile col ciclismo perchè allena altri muscoli va bene,l'importante è farlo!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024