Hai considerato l'ipotesi di allenarti la mattina presto? Non ci stai con gli orari?
Hai considerato l'ipotesi di allenarti la mattina presto? Non ci stai con gli orari?
Bravissimo io non riesco ad alzarmi alle 5, però se potessi allenarmi solo per 40' prenderei senz' altro in considerazione la prospettiva ... oppure ribadisco che 40' di sano running possono essere molto utili anche alla bici !!!!L'anno scorso per prepararmi al meglio alla 9 colli mi alzavo alle 5,una colazione leggera e appena faceva giorno ero già in sella,un giorno un giretto tirato un'altro SFR,fino alle 7,poi una doccia e via a lavorare...
Iniziare la giornata così da una bella carica!!!
Come hai letto sarebbe on-off 20''-10'' o 30''-30'' e si riesce in modo efficace per 5/9 volte. Con la salita IMHO non è il massimo (come sei andato in salita??)..ciao ,stasera avevo un ora di tempo (dopo lavoro alle 19.00) ho provato una specie di (metodo tabata) 15' di riscaldamento, 30' di salita e poi in discesa 20" al max e 20" rec inattivo per 5 volte.
poi pianura tranquillo 5' e di nuovo 20" al max e 20" rec inattivo.
10" agilità per riprendere le gambe.
Le gambe erano veramente gonfie... spero non sia solo una mia impressione, ma sembra che sia molto utile (a mia sensazione)
secondo voi per uno come me che ha ricominciato bdc da pochi mesi può servire (farlo 1 o 2 volte la settimana) o è meglio fare prima un po di km ?
Bravissimo io non riesco ad alzarmi alle 5, però se potessi allenarmi solo per 40' prenderei senz' altro in considerazione la prospettiva ... oppure ribadisco che 40' di sano running possono essere molto utili anche alla bici !!!!
Quando ti poni obbiettivi gli stimoli per fare bene ci sono,con la passione che ho io per la bici mi sarei alzato alle 5 anche solo per uscire normalmente,per la bici ero capace a tutto....
Come hai letto sarebbe on-off 20''-10'' o 30''-30'' e si riesce in modo efficace per 5/9 volte. Con la salita IMHO non è il massimo (come sei andato in salita??)..
Il cardio qui pare non serva, sarebbe bello con misuratori di potenza ma Roberto Massa forse suggeriva (meglio di niente) di tenere la vel massima costante nei secondi on e uguale per tutte le volte
(giusto?)
Io ho la possibilità di fare tutti i giorni lavorativi 90 minuti mattutini di bici effettivi(6e45-8e15),in questo modo sono uscito 14 volte in 15 giorni,ma molti che "capiscono" me l'hanno sconsigliato dicono essere controproducente!L'anno scorso per prepararmi al meglio alla 9 colli mi alzavo alle 5,una colazione leggera e appena faceva giorno ero già in sella,un giorno un giretto tirato un'altro SFR,fino alle 7,poi una doccia e via a lavorare...
Iniziare la giornata così da una bella carica!!!
Ti capisco,fai un lavoro che è già un'allenamento quello...non so te, ma io lavoro dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 19 (anche 19.30) e il sabato dalle 7 alle 13 (anche 13.30) e faccio il mecc di camion
ti assicuro che anche se sei un bicidipendente allenarti anche un ora al giorno non è per niente facile(almeno per me)
magari il tuo discorso va bene per uno che fa i turni o lavora in ufficio
Effetivamente non è il massimo 14/15,il recupero è una fase molto importante dell'allenamento!!!Quando ti alleni i miglioramenti ci sono sempre,meglio se fai esercizi specifici...Io ho la possibilità di fare tutti i giorni lavorativi 90 minuti mattutini di bici effettivi(6e45-8e15),in questo modo sono uscito 14 volte in 15 giorni,ma molti che "capiscono" me l'hanno sconsigliato dicono essere controproducente!
Il tuo parere mi interessa molto.hai avuto miglioramenti?come ti gestivi?
Ragazzi cè poco da dire e fare.....allenamenti corti (un ora e mezza per me è il limite minimo) servono e anzi sono più utili di quello che si possa pensare......
Se però non ci mettete in mezzo qualche lungo, a mio avviso benefici non ce ne saranno.....
Senza contare poi che nel periodo di dicembre-gennaio va fatto del buon fondo, che è la base su cui costruire, quindi se già la base non cè, dopo sarà molto più difficile assimilare il lavoro fatto successivamente.
ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio...
premetto che ho ricominciato con la bdc da 2 mesi, nell'inverno esco solo la domenica mattina (o con bdc o con mtb) e 2 o 3 volte a settimana vado in palestra.
aspettando la luce fino alle 21 per il momento ogni tanto in pausa pranzo mi capita di poter dedicare 35/40 minuti alla bici (tempo di pedalata effettivo)
a 5 km da casa ho una salitella non troppo ripida di 5 km, oppure tutta pianura per i km che voglio (stando nei tempi)
che allenamento mi consigliate di fare ?
un' uscita agilità, e una volta forza ?
uscite cosi brevi possono servire a qualcosa (se fatte bene) o è meglio lasciare la bici in garage ?
vi ringrazio in anticipo
Se posso permettermi... io ti consiglio il protocollo Mariottini
confermo, uscire 1h- 1h30 può esser comunque utile, basta avere la possibilità di farli a ritmi alti.. io in genere faccio salita da 5-10km o pianura.
Certo solo così nei lunghi si paga tanto.. il w.e servono più ore (e più salite)
Essendo uscite a ritmi sostenuti attento al recupero se esci tutti i giorni, il terzo giorno sarebbe inutile perchè IMHO saresti stanco morto, meglio stare a casa. (provato per esperienza)
dopo che ho notato l'errore sui 50' non ho più scritto, ma sul recupero non puoi dire che non fossi stato chiaro..bah...Lui ha chiesto per 40 minuti e tutti a dire si si 1h e 30 min può essere buono..40 minuti non sono nemmeno la metà di 1h e 30!!!
In 40 minuti o fai 10 min di riscaldamento e la salitella di 5 km vicino a casa tua a tutta, oppure 10 min di riscaldamento e 5-6-7 scatti a tutta , altrimenti hai poco da fare.
Inoltre se esci a tutta anche per soli 40 minuti nn puoi farlo tutti i gg magari 2 volte a settimana