• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Allenamento con i rulli x perdita peso

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
48
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Secondo me l'allenamento sui rulli non è utile per la perdita di peso.
Al termine della sessione se ti pesi, sicuramente potresti ritrovarti un paio di etti in meno, ma .... è solo dovuto alla perdita di liquidi perchè (almeno nel mio caso), SUDI COME UN CAMMELLO!
Se vuoi perdere veramente peso, corri, nuota e naturalmente, alimentati in modo corretto.

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
39
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
I grassi comunque li bruci sui rulli, per i liquidi basta regolarsi... ogni etto che perdi sono 100ml di acqua che devi riassumere alla fine dei rulli.

Per dimagrire l'ideale è stare con i battiti cardiaci molto bassi (60-75% dei tuoi battiti massimi), almeno 1 ora... contando che inizi a bruciare dopo la prima mezzora.

Sicuramente un'ora di corsa rende molto di più, ma non è che i rulli non servano...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
per dimagrire:

1. fatti un'idea di qual è piu o meno il tuo metabolismo basale
2. fatti un'idea di quanto bruci in un'attività fisica che ti piaccia (anche rulli, perchè no).
3. calcola + o meno quante calorie introduci con la tua alimentazione

per dimagrire devi introdurre meno calorie di quelle che consumi fra metabolismo basale e allenamento.
i giorni in cui non ti alleni, introduci solo le calorie del metabolismo basale.

senza tanti giri di parole.

Reactions: Braccio and Giggi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Più che un paio di etti è probabile almeno un paio di kili. Peraltro concordo che siano tutti liquidi che in poche ore vengono o dovrebbero essere reintegrati.
Concordo anche che i rulli siano poco adatti alla perdita di peso anche perchè la seduta è forzatamente relativamente breve. Pochi sono quelli che ci fanno oltre 1h e 30......
per perdere peso e bruciare grassi devi avere un regolare squilibrio fra calorie consumate e calorie ingerite. Tale squilibrio deve essere non esagerato altrimenti non è sostenibile senza perdere forze, ma costante nel tempo e unito ad una corretta alimentazione. Per consumare tante calorie è più indicato un allenamento lungo anche se moderato che non uno intenso che diventando forzatamente breve a causa dell'intensità porta ad un consumo tolate di calorie inferiore sebbene nell'unità di tempo superiore. Cioè in 1 ora intensa nè consumi di più che in 1 ora blanda ovviamente, solo che dopo 1 ora intensa sei stanco e ti fermi, dopo 1 ora blanda magari puoi farne altre due e quindi al dunque consumi di più.
Si può valutare una partenza a digiuno per innescare prima il metabolismo dei grassi, ma è opportuno dopo max 1 ora blanda cominciare a mangiare qualcosa (io porto il miele e dò una ciucciatina ogni tanto) per non andare in crisi di fame che sarebbe peggio ai fini della resa immediata e del recupero post allenamento.

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Ti quoto in pieno
e cmq io utilizzo i rulli tutto l'inverno e di chili ne ho perso facendo 4 giorni di rulli e due uscite settimanali.
I rulli mai più di un'ora un'ora ed un quarto.
Come dicevi tù l'importante sono le calorie aggiungerei, solo, che il calcolo va fatto sulle calorie giornaliere e non solo sull'attività fisica.
Io faccio una dieta con 1800 calorie e sui rulli in media ne consumo circa 800 pertanto mi rimangono 1000 calorie giornaliere da utilizzare nel normale vivere.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
la corsa per quanto mi riguarda è lo sport che maggiormente fa bruciare calorie,
soprattutto chi non corre spesso, non avendo una buona tecnica di corsa avrà un maggiore costo energetico, quindi consuma di più.
però ricorsa che sport e alimentazione vanno di pari passo per dimagrire

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
se leggi parlavo appunto di metabolismo basale.
per bruciare il maggior numero di calorie va PRIMA stabilito quanto tempo abbiamo per allenarci, e SUCCESSIVAMENTE tenuta un'intensità che ci permetta di protrarre l'esercizio per il tempo che ci siamo prefissati.
Sui rulli è facile rompersi le scatole, quindi piuttosto che cominciare pianissimo con un ritmo che mi faccia stare in sella 3 ore (e poi puntualmente rompermi dopo la prima ora) meglio cominciare piano con un ritmo che mi permetta di stare in sella 1h e 1/2.

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11

OK grazie per la spiegazione

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
solo perchè normalmente è fatta ad un livello di intensità maggiore rispetto ad una sessione di rulli. credo che un organismo messo al massimo dei giri consumi più o meno le stesse calorie sia che stia correndo, o che stia pedalando in salita. col nuoto magari c'è uno scambio diverso di calore con l'ambiente esterno e potrebbe cambiare qualcosa.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la corsa brucia dalle 600 alle 900 cal/h
Il ciclismo brucia dalle 400 alle 600 cal/h
Il nuoto brucia dalle 600 alle 1200 cal/h

che io sappia certo dipende dall'intensità pero capisci bene che una cosa e' andare in bici con tanto di ruote :) considerando pure che la parte superiore del corpo e' pressoche inutiliszzata, e una cosa e' "trascinare" il corpo durante appunto al corsa o il nuoto dove tutto il corpo e' in movimento

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ho i miei dubbi che in salita col cuore in soglia mulinando un bel rapporto a 75-80 rpm si brucino solo 600 kcal/h (kcal, se si bruciassero cal/h sarebbe più produttivo fare del sano sesso).

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
ho i miei dubbi che in salita col cuore in soglia mulinando un bel rapporto a 75-80 rpm si brucino solo 600 kcal/h (kcal, se si bruciassero cal/h sarebbe più produttivo fare del sano sesso).

Alla Pantani il mio computer diceva che avevo bruciato quasi 8000 kcla in 10 ore...fa 800 kcal l'ora, togli le discese e vedi che in salita ho bruciato certamente di più di 600 kcal l'ora, anche se ovviamente il consumo era molto più orientato agli zuccheri che ai grassi, date le alte pulsazioni (fare gavia e mortirolo tra le 120 e le 150 pulsazioni sarebbe un po difficile per me)

bove

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.095
34
Visita sito
Bici
xxx
Ciao a tutti,
qualcuno sa darmi qualche dritta su come allenarmi con i rulli per perdere qualche chiletto in questi mesi invernali, sono cicloturista e faccio circa 4000 km all'anno in BDC.....35 anni 1.83 e peso 95kg.
grazie

Senza fare troppi calcoli, io farei ( anzi ho fatto ) così:

devi allenarti almeno 5 volte a settimana. Il fisico/metabolismo deve capire che non è un eccezione l'allenamento, ma la normalità. Fai un ora max un ora e mezza di rulli 90/95 rpm e senza mai andare in affanno. Devi finire la seduta "tranquillo". Quando non hai voglia di fare i rulli, se puoi fatti un ora di nuoto, altrimenti esci e CAMMINA più velocemente che puoi. Ho detto CAMMINA perché se pesi 95 kg e non sei abituato a correre è quasi matematico che ti fai male. Per dimagrire va benissimo camminare "spedito" per un oretta.

PS non sono un dietologo, non sono un preparatore. Ho fatto così e quest'anno per la prima volta dopo anni, da 83/84 sono arrivato a 77/78 senza quasi rendermene conto.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh guarda devo recuperare un mio foglio excel fatto all ISEF, ero preso come cavia per un protocollo, quello che mi ricordo e' che al mio 70 % consumo 3 gr/min di grasso, questo se ricordo bene e' un dato strumentalmente verificato.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
trovato !!!

allora al 70% del mio pbm io consumo 0,17 kcal/kg/min ovvero circa 650 kcal/h.
e rivedendo il foglio ho verificato che ineffetti 3 gr min di grassi son troppi, eppure anch'io avevo chiesto se era un dato vero.
invece leggo che consumo circa 0,8 gr/min Fat Oxidation mentre consumo 2,4 gr/min di carbo oxidation....interessante e' l aprima volta che leggo bene sti dati....

Classifica generale Winter Cup 2024