Allenamento con i rulli x perdita peso

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.021
150
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Ciao a tutti,
qualcuno sa darmi qualche dritta su come allenarmi con i rulli per perdere qualche chiletto in questi mesi invernali, sono cicloturista e faccio circa 4000 km all'anno in BDC.....35 anni 1.83 e peso 95kg.
grazie

Se sei in fase di stacco puoi fare varie attività rulli, corsa, nuoto.
Mangia sano e non strafogarti di cibo e di porcherie, si sà le cose che fanno male :angrymod:
Quando inizi ad allenarti inizia con i rulli ( ovvio che appena puoi è meglio fare dei lunghi in bici ), non più di 1 ora e un quarto.I rulli li puoi fare quasi tutti i giorni però ti devi programmmare cioè, se tuti giorni vai blando Ok, se invece esegui delle sedute più sostenute allora è consigliabile fare un giorno di riposo.
In sostanza brucia di più e mangia di meno e meglio.

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Ciao a tutti,
qualcuno sa darmi qualche dritta su come allenarmi con i rulli per perdere qualche chiletto in questi mesi invernali, sono cicloturista e faccio circa 4000 km all'anno in BDC.....35 anni 1.83 e peso 95kg.
grazie

ragazzi vi allego una tabella che io sto facendo per l'inverno, maggiormente la utilizzo per essere stimolato poichè fare i rulli come tutti sappiamo rompe un po'.
Mi sono creato un percorso sul mio realtour di circa 31 km, mi impegna 1:30 circa.
Preciso non faccio il preparatore questa la uso per me è solo per rendere l'idea di come utilizzo io i rulli

Allegati

• Allenamento Ottobre.pdf
    12,6 KB · Visite: 276

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
la corsa brucia dalle 600 alle 900 cal/h
Il ciclismo brucia dalle 400 alle 600 cal/h
Il nuoto brucia dalle 600 alle 1200 cal/h

che io sappia certo dipende dall'intensità pero capisci bene che una cosa e' andare in bici con tanto di ruote :) considerando pure che la parte superiore del corpo e' pressoche inutiliszzata, e una cosa e' "trascinare" il corpo durante appunto al corsa o il nuoto dove tutto il corpo e' in movimento

ho i miei dubbi che in salita col cuore in soglia mulinando un bel rapporto a 75-80 rpm si brucino solo 600 kcal/h (kcal, se si bruciassero cal/h sarebbe più produttivo fare del sano sesso).

Ha ragione New.
Le tabelle che cita sepica sono puramente indicative, tipo quelle che danno negli opuscoletti alla "giornata del benessere e della prevenzione dell'obesità" :mrgreen:.

All'interno del nostro corpo, nelle nostre cellule, e più precisamente nei mitocondri, si ottiene l'energia per la nostra vita e per le nostre attività motorie.
(i mitocondri hanno tante funzioni a cui corrispondono diverse reazioni chimiche, se volete potete approfondire su Wikipedia)
Quest'energia si ottiene per una vera e propria combustione di ATP
(ottenuto dagli zuccheri mediante glicolisi) che per essere bruciato richiede una quantità ben definita di ossigeno.
Lo scarto è anidride carbonica. vedi: Ciclo di Krebs
(sto volutamente tralasciando la produzione di energia in modo anaerobico, perché per il nostro esempio non ci interessa).

Ho spiegato veramente molto male il tutto, non è il mio campo!!! Comunque alla base c'è una reazione chimica bilanciata, dove ad un numero X di molecole di ATP deve corrispondere un numero Y di molecole di ossigeno.
Quindi alla fine del discorso più energia si produce (come movimento, calore, ecc...) più ossigeno ci viene richiesto, quindi ai nostri fini è utile guardare il cardiofrequenzimetro. Che ci indica precisamente quanto trasporto di ossigeno abbiamo dai polmoni ai tessuti, tramite il sangue che circola, e quindi "quanta energia stiamo producendo".
Fare corsa a piedi quindi fa dimagrire tanto quanto qualsiasi altro sport, a patto di farli a pari frequenza cardiaca.
Che poi correre a piedi porta facilmente a frequenze cardiache elevate sono d'accordo, ma nulla vieta di fare allenamenti parimente intensi anche in bicicletta.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
ragazzi vi allego una tabella che io sto facendo per l'inverno, maggiormente la utilizzo per essere stimolato poichè fare i rulli come tutti sappiamo rompe un po'.
Mi sono creato un percorso sul mio realtour di circa 31 km, mi impegna 1:30 circa.
Preciso non faccio il preparatore questa la uso per me è solo per rendere l'idea di come utilizzo io i rulli

Fai più tempo di recupero che di esercizio.
Di solito si fa 5-6 minuti di esercizio seguiti da 2-3 di recupero.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Se noti il recupero è attivo 90-110 pedalate, sono solo 2 le fasi di recupero reali e poi sono KM non minuti
E cmq in questo periodo non devi massacrarti. :) :ola:

Appunto perché sono km e non minuti... se fai recupero i 3km li farai in più tempo rispetto all'allenamento (che sarà ad intensità più alta quindi a "velocità" più alta).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.102
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ha ragione New.
Le tabelle che cita sepica sono puramente indicative, tipo quelle che danno negli opuscoletti alla "giornata del benessere e della prevenzione dell'obesità" :mrgreen:.

All'interno del nostro corpo, nelle nostre cellule, e più precisamente nei mitocondri, si ottiene l'energia per la nostra vita e per le nostre attività motorie.
(i mitocondri hanno tante funzioni a cui corrispondono diverse reazioni chimiche, se volete potete approfondire su Wikipedia)
Quest'energia si ottiene per una vera e propria combustione di ATP
(ottenuto dagli zuccheri mediante glicolisi) che per essere bruciato richiede una quantità ben definita di ossigeno.
Lo scarto è anidride carbonica. vedi: Ciclo di Krebs
(sto volutamente tralasciando la produzione di energia in modo anaerobico, perché per il nostro esempio non ci interessa).

Ho spiegato veramente molto male il tutto, non è il mio campo!!! Comunque alla base c'è una reazione chimica bilanciata, dove ad un numero X di molecole di ATP deve corrispondere un numero Y di molecole di ossigeno.
Quindi alla fine del discorso più energia si produce (come movimento, calore, ecc...) più ossigeno ci viene richiesto, quindi ai nostri fini è utile guardare il cardiofrequenzimetro. Che ci indica precisamente quanto trasporto di ossigeno abbiamo dai polmoni ai tessuti, tramite il sangue che circola, e quindi "quanta energia stiamo producendo".
Fare corsa a piedi quindi fa dimagrire tanto quanto qualsiasi altro sport, a patto di farli a pari frequenza cardiaca.
Che poi correre a piedi porta facilmente a frequenze cardiache elevate sono d'accordo, ma nulla vieta di fare allenamenti parimente intensi anche in bicicletta.
beh diciamo che son discorsi affrontati numerossime volte e oramai il ciclo di Krebs e' noto.
E' ovvio che le mie sono cifre indicative, anceh se poi verificate come ho scritto strumentalmente.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Per fare a 50 pedalate la frequenza cardiaca più alta di quella del recupero, vorrà dire che aumenti molto il rapporto, quindi la strada percorsa aumenta... o hai un ciclosimulatore dove puoi indurire solo la pendenza? ;nonzo%

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Per fare a 50 pedalate la frequenza cardiaca più alta di quella del recupero, vorrà dire che aumenti molto il rapporto, quindi la strada percorsa aumenta... o hai un ciclosimulatore dove puoi indurire solo la pendenza? ;nonzo%

Si, come ti dicevo il realtour simula pendenza fino al 7% in più avendo il telaio ad arco il peso del ciclista incide sul rullino.

Classifica generale Winter Cup 2024