allenamento per mediofondo umbria verde

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
amici, lunedi in Albis saro' a Perugia per partecipare alla Mediofondo umbria verde (ponte valleceppi).
il percorso e' nervoso, poche salite e brevi (1.5 km) ma con pendenze fisse del 10 %. in questa settimana vorrei effettuare la rifinitura proprio per affrontare al meglio quegli strappi.
consigliatemi per favore.
grazie

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
la faccio pure io.

ieri giro di fondo in solitaria di 138 km con 1400 metri di dislivello al 95 % nel fondo medio

3 o 4 accelerazioni su degli strappetti

10 minuti di fuori soglia 32 di media (vento a fasi alterne)

oggi palestra e sfr

domani scioltezza

dopo domani idem

giovedi' carico pesante a livello cardiaco poi' DIPENDE DAL TEMPO,speriamo che non piove

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
di solito la settimana prima della gara carico solo all'inizio, mentre ritaglio allenamenti di rifinitura, senza forzare troppo, per gli ultimi 3-4 giorni.
che ne dici di 2-3- salite medie(dai 3 ai 5 km) sotto soglia ?

lance23 ha scritto:
la faccio pure io.

ieri giro di fondo in solitaria di 138 km con 1400 metri di dislivello al 95 % nel fondo medio

3 o 4 accelerazioni su degli strappetti

10 minuti di fuori soglia 32 di media (vento a fasi alterne)

oggi palestra e sfr

domani scioltezza

dopo domani idem

giovedi' carico pesante a livello cardiaco poi' DIPENDE DAL TEMPO,speriamo che non piove

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
.......

secondo me entro giovedi venerdi un paio di allenamenti ad alta intensita' brevi sul paio di ore li dovresti fare, poi ci vederei bene tra i due un'uscita di fondo, e riposo e agilita' da venerdi' in poi

?

...

Guest
per me invece meglio se ti fai un paio di uscite di fondo, menando pure un pò ma niente di più. In una settimana non è che migliorerai il tuo stato di forma ed è molto meglio riposarsi...

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
il gh ha tutto il tempo di risalire 4 giorni dopo un allenamento pesante sopra le due ore.

il tapering si fa a intensita' addirittura superiore a quella di gara

?

...

Guest
lance23 ha scritto:
il gh ha tutto il tempo di risalire 4 giorni dopo un allenamento pesante sopra le due ore.

dipende dalla persona. io problemi non ne ho ma fandango non lo conosco e 4 giorni potrebbero pure non bastare.

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
MI SEMBRA CHE UN CARICO DI INTENSITA ' E UNA DIMINUZIONE DI QUANTITA' PRECEDENTI ALLA GARE LI CONSIGLINO ANCHE I MECCANICI ,AVVOCATI,SPAZZINI,INFERMIERE,BECCHINI,PROFESSORI VENDITORI DI CALDAIE....... o-o

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
ringrazio atsic e lance23 per i graditissimi suggerimenti.
La mia preparazione e' buona ma mi manca il ritmo gara.
Oggi pomeriggio tapering (2h high intensity), domani seduta di scarico e venerdi allenamento di fondo medio e veloce sprevalentemente in salita. Sabato e domenica riposo e turismo nella bellissima Perugia.
lunedi gara....
grazie ancora

atsic ha scritto:
lance23 ha scritto:

dipende dalla persona. io problemi non ne ho ma fandango non lo conosco e 4 giorni potrebbero pure non bastare.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
fandango2000 ha scritto:
amici, lunedi in Albis saro' a Perugia per partecipare alla Mediofondo umbria verde (ponte valleceppi).
il percorso e' nervoso, poche salite e brevi (1.5 km) ma con pendenze fisse del 10 %. in questa settimana vorrei effettuare la rifinitura proprio per affrontare al meglio quegli strappi.
consigliatemi per favore.
grazie

In una settimana non puoi sicuramente migliorare la tua forma ma puoi sicuramente arrivare fresco alla gara. Io ti consiglio di prevedere fino a mercoledì lavori a soglia e sopra soglia e poi uscite in scioltezza con qualche allungo della durata massima di 10", molto streching e riposo.

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
fandango....... di che societa sei e che bici hai?

io visto che sono senza squadra alla mediofondo porto il completo della discovery e ho una trek madone con ksyrium

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
ho due bici : una Le Roi Dura Ace e una Fondriest Luxter chorus/record(che pero' non utilizzo mai e percio' ho messo in vendita)
La societa' cui appartengo e' la neonata Asd Marco Pantani. Napoli.
ci incontriamo senz'altro. che colore la tua bdc?

lance23 ha scritto:
fandango....... di che societa sei e che bici hai?

io visto che sono senza squadra alla mediofondo porto il completo della discovery e ho una trek madone con ksyrium

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
e' una madone blue scuro (andromeda) con le scritte bianche.Ho un casco atmos discovery,e un braccialetto giallo a destra--------

se e' tempo brutto...........la faccio con calma,diversamente provo a fare una bella gara

Classifica generale Winter Cup 2024