allenarsi in pal con i pesi

cannondalista

Pignone
9 Ottobre 2006
152
1
ROMA
Visita sito
sto effettuando una parte della mia preparazione invernale in palestra con i pesi e vorrei avere una delucidazione :
come vanno fatti i pesi per il ciclista a prescindere dal carico che nn deve essere massimale, vorrei sapere se puntare sulle piu ripetizioni o sulle piu serie
attulamente faccio 25 ripetizioni con serie da tre,,, se aumento il carico devo diminuire le ripetizioni e aumentare le serie o viceversa?...per trasferire il carico della palestra con i pesi cerco di effettuare in bici piu km senza mai tirare ma cercando la pedalata regolare continua e rotonda va bene?
grazie dei consigli

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
sto effettuando una parte della mia preparazione invernale in palestra con i pesi e vorrei avere una delucidazione :
come vanno fatti i pesi per il ciclista a prescindere dal carico che nn deve essere massimale, vorrei sapere se puntare sulle piu ripetizioni o sulle piu serie
attulamente faccio 25 ripetizioni con serie da tre,,, se aumento il carico devo diminuire le ripetizioni e aumentare le serie o viceversa?...per trasferire il carico della palestra con i pesi cerco di effettuare in bici piu km senza mai tirare ma cercando la pedalata regolare continua e rotonda va bene?
grazie dei consigli

Non hai un preparatore che ti possa seguire ?

In ogni caso, come regola generale (molto generale!), molte ripetizioni, poco peso, recupero medio-corto. In bdc: pedalata mooooolto agile, qualche esercizio spingendo con una sola gamba alla volta, pignone fisso... mi sa che diciamo sempre le solite cose :-)

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
grazie dei consigli

Segui una regola molto semplice.
Parti da 3x 25 e aumenta i carichi settimana dopo settimana .
contemporaneamente diminuisci le ripetizioni.
es: leg press 3x25rip x 100kg prima settimana
3x22rip x 120kg seconda sett.....
fino ad arrivare a 3x 10rip 200kg
ovviamente il peso e' solo a mo' di esempio.
dopo ogni sessione di allenamento pedala per 20' su cyclette o reclinata.
fa che sia un'allenamento intenso e sviluppa la eventuale routine solo una volta a settimana.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
Un solo consiglio, dicendo di avere la possibilità giornaliera di fare sia palestra che un uscitina in bici, cosa mi consigliate

1)Palestra e Uscita per tre giorni a settimana circa

oppure

2)Un giornao palestra e un giorno bici fermo restando la mezzoretta post palestra su rulli

Grazie accetto consigli

?

...

Guest
tempo bello: bici
tempo brutto: palestra

:mrgreen:
quoto in parte. Se il venerdi per esempio fai lavori in palestra per le gambe è sconsigliabile fare uscite in bici se non si tratta di una passeggiata. Stesso discorso per la domenica dove imho si deve stare attenti a non strafare, sempre se si ha in programma una seduta in palestra di gambe il lunedi.

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
quoto in parte. Se il venerdi per esempio fai lavori in palestra per le gambe è sconsigliabile fare uscite in bici se non si tratta di una passeggiata. Stesso discorso per la domenica dove imho si deve stare attenti a non strafare, sempre se si ha in programma una seduta in palestra di gambe il lunedi.

alcuni dicono :si
altri dicono : no

io sto con i secondi.
'Strafare' e' sbagliato come termine,se ti riferisci a 'faticare'.E' meglio dire 'si deve stare attenti a non fare cose inappropriate'.
Se avessi voglia/potessi farei 3 giorni alla settimana palestra mattina e bici di pomeriggio.
Domenica fondo.
Quoto ,considerando che siamo cicloamatori,chi ti ha detto di regolarti anche un po' con il 'tempo' metereologico.

TulipanoNero

Gregario
16 Marzo 2006
565
1
Ancona
Visita sito
allora: prima ho voluto dare una risposta sull'ironico però volendo affrontare seriamente l'argomento bici + palestra forse bisognerebbe prima prendere in considerazione cosa vuoi ottenere dalle due attività poi entrano in gioco altri fattori...

io per esempio che faccio entrambi nel periodo invernale col tempo bello (e impegni permettendo) metto avanti la bici (con cui vado per puro piacere) perché si è più a rischio di giornate brutte e non sono uno che esce con la pioggia o con i nuvoloni neri, poi la palestra che faccio per tenermi in forma la organizzo di conseguenza e in particolare l'allenamento delle gambe (io faccio tutto il corpo distribuito in 3 o 4 allenamenti addominali/lombari più spesso, cardio dipende) in base a quanto hanno lavorato nelle uscite in bici e nei percorsi che ho fatto...

può anche capitarmi di allenarmi in palestra e andare in bici nella stessa giornata ma significa che è successo qualcosa di particolare perché se ho fatto una bella uscita soddisfaciente non riesco certo a fare un allenamento come dico io in palestra o vice versa...

alla fine ci metterei anche l'elemento riposo che è importante per recuperare e io per quello vado molto ad istinto quindi non ho uscite o routine programmate in giorni precisi anche per quello...

però ribadisco dipende da cosa cerchi tu nelle due attività...

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
allora: prima ho voluto dare una risposta sull'ironico però volendo affrontare seriamente l'argomento bici + palestra forse bisognerebbe prima prendere in considerazione cosa vuoi ottenere dalle due attività poi entrano in gioco altri fattori...

io per esempio che faccio entrambi nel periodo invernale col tempo bello (e impegni permettendo) metto avanti la bici (con cui vado per puro piacere) perché si è più a rischio di giornate brutte e non sono uno che esce con la pioggia o con i nuvoloni neri, poi la palestra che faccio per tenermi in forma la organizzo di conseguenza e in particolare l'allenamento delle gambe (io faccio tutto il corpo distribuito in 3 o 4 allenamenti addominali/lombari più spesso, cardio dipende) in base a quanto hanno lavorato nelle uscite in bici e nei percorsi che ho fatto...

può anche capitarmi di allenarmi in palestra e andare in bici nella stessa giornata ma significa che è successo qualcosa di particolare perché se ho fatto una bella uscita soddisfaciente non riesco certo a fare un allenamento come dico io in palestra o vice versa...

alla fine ci metterei anche l'elemento riposo che è importante per recuperare e io per quello vado molto ad istinto quindi non ho uscite o routine programmate in giorni precisi anche per quello...

però ribadisco dipende da cosa cerchi tu nelle due attività...

Bhe cerco solo di impostare una buona preparazione per le granfondo senza velleità ma per farle al meglio

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
a me hanno vivamente sconsigliato di fare la leg extension e sinceramente condivido visto che mi è sempre stata antipatica e mi ha sempre dato fastidio.
personalmente adesso faccio o squot o pressa reclinata, leg curl e polpacci (non sempre). conosco anche chi fà solo pressa e step.

Classifica generale Winter Cup 2024