Io l'anno scorso ho deciso di "sperimentare" su me stesso...
Premesso che quest'anno (stagione 2006 appena conclusa...) avrei voluto fare le GF più impegnative verso giugno (che poi purtroppo non ho fatto...).
Premesso che obiettivamente non ho mai veramente smesso di pedalare perchè cmq pedalo 4 ore settimanali da istrutttore di Spinning + qualche ora sparsa qua e la...
L'anno scorso ho deciso di SOSPENDERE letteralmente con la BDC nei mesi più freddi (dicembre 2005 e gennaio 2006) e di dedicarmi "solo" all'allenamento in palestra.
Mi sono fatto fare una scheda dal mio istruttore di fiducia spiegandogli chiaramente che tipo di lavoro mi sarebbe servito e abbiamo deciso insieme cosa fare...
Senza perdermi via nel lavoro sulla parte alta (petto, spalle, dorsali, bicipiti, tricipiti) vi dico che nella parte bassa ho lavorato con leg-extension, leg-curl, leg-press e mezzo squat.
Sono andato avanti due mesi e mezzo e poi ho iniziato ad uscire con la BDC.
Ebbene, nonostante non abbia poi fatto le GF che mi ero prefissato, ho potuto constatare che ho letteralmente demolito i miei tempi di riferimento sulle salite che uso come test... Per intenderci su una salita che faccio abb.za spesso sono passato dai 22 ' e 30" a 20' e 25".
Quest'anno, visto l'esito dell'anno scorso ho deciso di ripetere la cosa... Ho smesso di pedalare l'11 novembre, a causa di una caduta, e dalla settimana dopo, avendo una spalla un po' fuori uso, ho iniziato in palestra.
Quest'anno però, d'accordo con l'istruttore, ho cambiato esercizi.
Ho abbandonato la leg-exstension e la leg-curl. Faccio mezzo squat, affondi all'indietro, i classici gradoni e finisco con la leg-press.
In pratica ho una scheda diversa a settimana per un programma di 12 settimane...
Uso sempre cmq i pesi (affondi e gradoni tenendo con le mani un manubrio da 10kg per parte) e man mano che procedo con le settimane cambio numero di ripetizioni, di serie e pesi...
L'istruttore mi ha detto che vista la "pesantezza" della scheda e il fatto che cmq pedalo anche in sala spinning, la parte relativa alle gambe dovrei farla una volta a settimana e solo se mi sento bene posso provare a doppiarla... Per ora vado di 2 volte a settimana...
Ho iniziato da poco... Spero sortisca gli stessi effetti dell'anno scorso...
Ciao a tutti!!!
Ale