allenarsi in pal con i pesi

L

loscaligerocancellato

Guest
si mormora che siano particolarmente indicate per i ciclisti le presse. (quadricipiti e glutei)
per quanto riguarda la leg extension, avevo letto qualcosa che conferma la tua opinione, ma non ricordo dove e chi l'ha scritto.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
a me hanno vivamente sconsigliato di fare la leg extension e sinceramente condivido visto che mi è sempre stata antipatica e mi ha sempre dato fastidio.
personalmente adesso faccio o squot o pressa reclinata, leg curl e polpacci (non sempre). conosco anche chi fà solo pressa e step.

A me invece è stato detto di fare solo a scopo "movimento" la leg curl.La leg extension nn dà nessun problema, è la leg curl che lega le gambe...
A me è stato detto così e sinceramente il mio fisico è daccordo..o-o

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Ritornando seri: io faccio tanto la LC quanto la LE, in superserie, come al solito usando pesi leggeri e molte ripetizioni. In dipendenza dal tipo di lavoro che voglio fare posso eseguire gli esercizi in modo diverso, ad esempioaccelerando la fase di spinta e decelerando quella di rilascio (ovvero quella in cui si controlla il peso sino a farlo ritornare alla posizione di riposo). In ogni caso, per la mia modestissima esperienza, ritengo che gli esercizi migliori, anche per un ciclista, siano quelli dello squat e delle camminate e/o affondi gambe alterne. La cosa migliore, dopo una seduta di pesetti per le gambette, sarebbe fare un pochino di bici in scioltezza, imho van benissimo anche i rulli praticamente senza resistenza. Tra un esercizio e l'altro, mutuando tecniche usate nel fondo e nel nuoto, si possono inserire delle routine di riposo attivo, ad esempio saltelli, corsa sul posto etc., più raramente si utilizzano i balzi che, invece, vengono spesso usati, con del peso aggiuntivo, come veri e propri esercizi di potenziamento.

?

...

Guest
Per questo periodo IMHO è troppo.
2palestra
2bici
1 bici-corsa-piscina(attività alternative per svagarsi cmq aerobiche)
e inquadrati e organizzati come si deve ti assicuro che non pesano, anzi possono solo fare del bene. Io per esempio le gambe le faccio solo il lunedi e il venerdi, sabato l'uscita di agilizzazione è d'obbligo. Il martedì invece un pò di medio lo si può inserire anche perchè poi il mercoledì in palestra di gambe non faccio niente se non un pò di calf.

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Io l'anno scorso ho deciso di "sperimentare" su me stesso... :mrgreen:
Premesso che quest'anno (stagione 2006 appena conclusa...) avrei voluto fare le GF più impegnative verso giugno (che poi purtroppo non ho fatto...).
Premesso che obiettivamente non ho mai veramente smesso di pedalare perchè cmq pedalo 4 ore settimanali da istrutttore di Spinning + qualche ora sparsa qua e la...
L'anno scorso ho deciso di SOSPENDERE letteralmente con la BDC nei mesi più freddi (dicembre 2005 e gennaio 2006) e di dedicarmi "solo" all'allenamento in palestra.
Mi sono fatto fare una scheda dal mio istruttore di fiducia spiegandogli chiaramente che tipo di lavoro mi sarebbe servito e abbiamo deciso insieme cosa fare...
Senza perdermi via nel lavoro sulla parte alta (petto, spalle, dorsali, bicipiti, tricipiti) vi dico che nella parte bassa ho lavorato con leg-extension, leg-curl, leg-press e mezzo squat.
Sono andato avanti due mesi e mezzo e poi ho iniziato ad uscire con la BDC.
Ebbene, nonostante non abbia poi fatto le GF che mi ero prefissato, ho potuto constatare che ho letteralmente demolito i miei tempi di riferimento sulle salite che uso come test... Per intenderci su una salita che faccio abb.za spesso sono passato dai 22 ' e 30" a 20' e 25".
Quest'anno, visto l'esito dell'anno scorso ho deciso di ripetere la cosa... Ho smesso di pedalare l'11 novembre, a causa di una caduta, e dalla settimana dopo, avendo una spalla un po' fuori uso, ho iniziato in palestra.
Quest'anno però, d'accordo con l'istruttore, ho cambiato esercizi.
Ho abbandonato la leg-exstension e la leg-curl. Faccio mezzo squat, affondi all'indietro, i classici gradoni e finisco con la leg-press.
In pratica ho una scheda diversa a settimana per un programma di 12 settimane...
Uso sempre cmq i pesi (affondi e gradoni tenendo con le mani un manubrio da 10kg per parte) e man mano che procedo con le settimane cambio numero di ripetizioni, di serie e pesi...
L'istruttore mi ha detto che vista la "pesantezza" della scheda e il fatto che cmq pedalo anche in sala spinning, la parte relativa alle gambe dovrei farla una volta a settimana e solo se mi sento bene posso provare a doppiarla... Per ora vado di 2 volte a settimana...
Ho iniziato da poco... Spero sortisca gli stessi effetti dell'anno scorso...
Ciao a tutti!!!
Ale

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
41
Aosta
Visita sito
La leg extension nn dà nessun problema, è la leg curl che lega le gambe...
A me è stato detto così e sinceramente il mio fisico è daccordo..o-o

...beh su siti tipo http://www.sportraining.net/forza.htm -->"esercizi" -> "cosce ed anche" la leg ext viene consigliata solo a carichi bassi per le possibili lesioni all articolazione del ginocchio...

..personalmente non ho mai avuto problemi... anche con carichi abbastanza pesanti...

....per la leg curl invece io la trovo molto utile.. perchè sviluppando i muscoli posteriori della coscia noto grandi benefici a livello di rotondità della pedalata... ed è utile non solo alle alte rmp... anche quando sono in salita magari a frequenze basse/molto basse il poter spingere e tirare forte su tutto il giro di pedale mi dà come la sensazione d aver un paio di gambe in piu.. rispetto a quando non facevo pesi... e mi piace!!!:mrgreen:

...viste però le varie esperienze direi che come al solito ogniuno ha la sua ricetta e l unica è provare un po prima di scegliere quella che ci va bene..

=!=

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Mah,ci son molti modi di intendere le cose......per i due anni precedenti ho fatto sempre potenziamento in palestra nel periodo novembre/dicembre ma l'anno scorso oltre a lavorare con carichi mooolto impegnativi (80/85% del massimale teorico)non ne ho avuto nessun giovamento.
Molto probabilmente avrò sbagliato sia la quantità che la qualità....troppo tutto insomma,nello squat arrivavo a soglia con il cuore insomma mi sbattevo parecchio,superserie,interval training,schede diverse,mi son pure strappato....
Da quest'anno faccio così:lun/merc/ven palestra tutto lavoro in interval training ma con molte ripetizioni.
In pratica faccio 3 volte il circuitino Pett/dors/bic/tric/spal/3 serie addome diverso esercizio/lombare/leg press/leg exstension/leg curl.
Le gambe però le faccio solo lunedì e martedi.
Tutti e tre i giorni si finisce con 30' di aerobico a fondo lunghissimo(sia per chiacchierare con le tipe:mrgreen: che per bruciare un po' di grasso..)
Sabato e/o domenica esco in bici a seconda della voglia in agiltà(ma qualche salitina c'è sempre) e qualche puntatina in alto come battiti non farà certo male se limitata nel tempo.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
e inquadrati e organizzati come si deve ti assicuro che non pesano, anzi possono solo fare del bene. Io per esempio le gambe le faccio solo il lunedi e il venerdi, sabato l'uscita di agilizzazione è d'obbligo. Il martedì invece un pò di medio lo si può inserire anche perchè poi il mercoledì in palestra di gambe non faccio niente se non un pò di calf.

Se cmq le gambe le fai solo 2 gg a settimana, è un altro discorso, si può fare (volendo)una capatina in palestra e qualche addominale dorsale, spalle ecc.ecc..o-o ....IMHO però il lunedi caricare le gambe in pal. nn è il massimo perchè (la maggior parte di noi)l'uscita un pò più "impegnativa"in bici la fà domenica e c'è poco recupero..Preferisco fare marte e giove in pal...Poi ognuno si organizza come crede:prega:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
...beh su siti tipo http://www.sportraining.net/forza.htm -->"esercizi" -> "cosce ed anche" la leg ext viene consigliata solo a carichi bassi per le possibili lesioni all articolazione del ginocchio...

=!=
Ti QUOTO in pieno infatti il mio prep. mi ha cmq detto di tenere un carico sulla leg ext leggermente inferiore a quello programmato, e soprattutto èer ovviare al meglio al problema delle ginocchia di (quando il carico si fà importante) nn partire dal punto più inferiore, regolare la macchina così da evitare lo sforzo iniziale, quello più basso ...Nn sò se mi sono spiegato...:wacko: :prega:

Classifica generale Winter Cup 2024