Allenarsi per grandi salite....es: STELVIO!

vanzandt

Pignone
17 Novembre 2006
154
0
40
Milano
Visita sito
facendo salite lunghe......lo stelvio comunque non è impossibile, con un pò di chilometri lo può scalare chiunque...
diverso è il discorso x altre salite tipo mortirolo o zoncolan, lì serve più che altro tanta tanta forza :wacko:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
EHmmm.... credo che il metodo migliore sia quello di fare tanta salita :-)
magari può sembrare un consiglio fesso, ma nel mio caso ci sono arrivato non immediatamente ;-)
Inoltre, sempre dal mio punto di vista, può aiutare affrontare le salite d'allenamento con rapporti un pelo più duri di quelli che la nostra testolina ci porterebbe ad utilizzare.
Ad esempio se le gambette chiedono un 21, io gli piazzo sadicamente un 19. Ovviamente le RPM calano, ma non così drasticamente da costringere a delle azioni forzate e/o a strappi, azioni così dleterie per le nostre povere ginocchia.
Questo tipo d'allenamento dovrebbe consentirti di utilizzare, con il tempo of course ;-), dei rapporti via via più importanti pedalati con RPM in crescita proporzionale a quella delle tue uscite in salita.
Infine, dopo molti, molti chiloemetri :-), dovresti iniziare a capire qual è, nel tuo caso, il giusto compromesso tra agilità, forza e velocità, anche in relazione al tipo di percorso (dislivello, lunghezza, etc.) che ti appresti a compiere :-)

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
.. e per chi salite non ne ha e di tempo per raggiungerle nemmeno? Condannato a essere un predatore della bassa padana? :cry
No salite no party..:cry: no Stelvio.. nonostante i 14.000 km/anno

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
@Jeghe almeno 500km pianura, e poi ovvio un bel pó di salita..
lo stelvio se non lo fai a mille non é terribile s enon lo devi far per gara...... basta prenderlo con il dovuto rispetto (parti super tranquillo) a seconda dell'allenamento che hai!!
@luca che sfiga, con tutti i km che fai é uno spreco non poterti godere qualche salita.....
una settimana di vacanza in TAA o in austria, no ?

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.135
258
Visita sito
.. e per chi salite non ne ha e di tempo per raggiungerle nemmeno? Condannato a essere un predatore della bassa padana? :cry
No salite no party..:cry: no Stelvio.. nonostante i 14.000 km/anno

oddio 14mila km annui ti permettono di scalare praticamente tutte le salite, magari ad un ritmo inferiore a chi si allena solo in salita, ma certamente con una velocità più che dignitosa. considera che la pianura perfetta è quasi inesistente, farai moltissimi km in falsopiano tirandi i rapportoni, così come strappetti percorsi a tutta. anche questo allenamento aiuta poi in salita. ciao.

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
EHmmm.... credo che il metodo migliore sia quello di fare tanta salita :-)
magari può sembrare un consiglio fesso, ma nel mio caso ci sono arrivato non immediatamente ;-)
Inoltre, sempre dal mio punto di vista, può aiutare affrontare le salite d'allenamento con rapporti un pelo più duri di quelli che la nostra testolina ci porterebbe ad utilizzare.
Ad esempio se le gambette chiedono un 21, io gli piazzo sadicamente un 19. Ovviamente le RPM calano, ma non così drasticamente da costringere a delle azioni forzate e/o a strappi, azioni così dleterie per le nostre povere ginocchia.
Questo tipo d'allenamento dovrebbe consentirti di utilizzare, con il tempo of course ;-), dei rapporti via via più importanti pedalati con RPM in crescita proporzionale a quella delle tue uscite in salita.
Infine, dopo molti, molti chiloemetri :-), dovresti iniziare a capire qual è, nel tuo caso, il giusto compromesso tra agilità, forza e velocità, anche in relazione al tipo di percorso (dislivello, lunghezza, etc.) che ti appresti a compiere :-)

per quello non c'è problema....io tt le salite ke faccio cerco di prenderle con il 52.... ovvio ke se siamo sul 10% scalo......comunque.....io professo la teoria del "pedalare duro" a scapito di articolazioni e rmp!o-o

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
per quello non c'è problema....io tt le salite ke faccio cerco di prenderle con il 52.... ovvio ke se siamo sul 10% scalo......comunque.....io professo la teoria del "pedalare duro" a scapito di articolazioni e rmp!o-o

solo per curiosità, quanti anni hai?
Perchè se sono più di 15 direi che ti stai incamminando su una brutta strada! :)

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
@Jeghe almeno 500km pianura, e poi ovvio un bel pó di salita..
lo stelvio se non lo fai a mille non é terribile s enon lo devi far per gara...... basta prenderlo con il dovuto rispetto (parti super tranquillo) a seconda dell'allenamento che hai!!
@luca che sfiga, con tutti i km che fai é uno spreco non poterti godere qualche salita.....
una settimana di vacanza in TAA o in austria, no ?

e quando superi i 2000m si sente molto ke l'aria è più rarefatta??
sai non ho mai fatto salite sopra i 2000m, le mie salite sono concentrate su altezze collinari di max 600m!:cry:cry:

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
dipende da quale versante...

da bormio http://ciclismo.sitiasp.it/altimetria.aspx?sid=2eb6d140960f42cd8974c1090c391b32&id=948

da prato http://ciclismo.sitiasp.it/altimetria.aspx?sid=2eb6d140960f42cd8974c1090c391b32&id=949

da solda http://ciclismo.sitiasp.it/altimetria.aspx?sid=2eb6d140960f42cd8974c1090c391b32&id=3069

cmq io l'anno scorso
con la mia prima bici, i miei primi 2500km nelle gambe e 6 mesi di pedalate da prato ci ho messo 2h13'

di quelli che erano con me il primo 1h50' ma questo va di suo ed'e' su un'altro pianeta...

quelli dopo di me 2h30'

ma tieni presente che siamo partiti solo per fare quello...
senza altri km prima...avevamo l'albergo proprio alla base della salita da prato...

poi dovevamo scendere a solden ma dato che pioveva e in cima c'erano 6 gradi ci siamo cambiati e siamo tornati in albergo...

portati un cambio completo e la roba invernale....
guanti cappello mantellina gambali ecc.
noi siamo saliti al 29 di luglio erano 15gg che non vedevano acqua
e quel fine settimana pioggia...
14° a valle 6° in cima...
la settimana dopo (agosto) nevicava

esperienza fantastica...

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
e quando superi i 2000m si sente molto ke l'aria è più rarefatta??
sai non ho mai fatto salite sopra i 2000m, le mie salite sono concentrate su altezze collinari di max 600m!:cry:cry:

la senti ma quando finisce la vegetazione (almeno da prato) e fai il tornante e vedi il palazzone bianco in cima ti arriva una scarica di adrenalina che non immagini...

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
la senti ma quando finisce la vegetazione (almeno da prato) e fai il tornante e vedi il palazzone bianco in cima ti arriva una scarica di adrenalina che non immagini...
ehi, guarda cos'ho scritto due messaggi sopra il tuo :-)
mi sa che il finale dá la stessa carica a quasi tutti...
P.S. hai percaso anche la planimetria del rombo?? un pó OT, vabbé

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
bhe. sullo stelvio siamo a quasi 2800, quindi un pó l'altezza la senti....ma senti anche l'adrenalina quando vedi paesaggi e gli ultimi tornanti!!! ma la sentivo molto di piú sul passo rombo, "solo" 2500, ma molto piú cattivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io mi ricordo una volta ke sono andato a sciare allo stelvio....ho fatto una settimana....i primi giorni.... anke solo quando facevo la rampa di scale dell'albergo forte....la fatica la sentivo.... solo ke dopo quando torni in pianura abituato dopo una settima a 3000m hai un fiato ke fa paura....

dipende da quale versante...

da bormio http://ciclismo.sitiasp.it/altimetria.aspx?sid=2eb6d140960f42cd8974c1090c391b32&id=948

da prato http://ciclismo.sitiasp.it/altimetria.aspx?sid=2eb6d140960f42cd8974c1090c391b32&id=949

da solda http://ciclismo.sitiasp.it/altimetria.aspx?sid=2eb6d140960f42cd8974c1090c391b32&id=3069

cmq io l'anno scorso
con la mia prima bici, i miei primi 2500km nelle gambe e 6 mesi di pedalate da prato ci ho messo 2h13'

di quelli che erano con me il primo 1h50' ma questo va di suo ed'e' su un'altro pianeta...

quelli dopo di me 2h30'

ma tieni presente che siamo partiti solo per fare quello...
senza altri km prima...avevamo l'albergo proprio alla base della salita da prato...

poi dovevamo scendere a solden ma dato che pioveva e in cima c'erano 6 gradi ci siamo cambiati e siamo tornati in albergo...

portati un cambio completo e la roba invernale....
guanti cappello mantellina gambali ecc.
noi siamo saliti al 29 di luglio erano 15gg che non vedevano acqua
e quel fine settimana pioggia...
14° a valle 6° in cima...
la settimana dopo (agosto) nevicava

esperienza fantastica...

credo da prato..... è quello ke mi piace di più.... dovrebbe avere quasi 50 tornanti!:mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024