salve a tutti....
come vi allenereste voi in vista di dover affrontare l'ascesa per esempio dello stelvio??
grazie a tutti!
come vi allenereste voi in vista di dover affrontare l'ascesa per esempio dello stelvio??
grazie a tutti!
.. e per chi salite non ne ha e di tempo per raggiungerle nemmeno? Condannato a essere un predatore della bassa padana?
No salite no party.. no Stelvio.. nonostante i 14.000 km/anno
EHmmm.... credo che il metodo migliore sia quello di fare tanta salita :-)
magari può sembrare un consiglio fesso, ma nel mio caso ci sono arrivato non immediatamente
Inoltre, sempre dal mio punto di vista, può aiutare affrontare le salite d'allenamento con rapporti un pelo più duri di quelli che la nostra testolina ci porterebbe ad utilizzare.
Ad esempio se le gambette chiedono un 21, io gli piazzo sadicamente un 19. Ovviamente le RPM calano, ma non così drasticamente da costringere a delle azioni forzate e/o a strappi, azioni così dleterie per le nostre povere ginocchia.
Questo tipo d'allenamento dovrebbe consentirti di utilizzare, con il tempo of course , dei rapporti via via più importanti pedalati con RPM in crescita proporzionale a quella delle tue uscite in salita.
Infine, dopo molti, molti chiloemetri :-), dovresti iniziare a capire qual è, nel tuo caso, il giusto compromesso tra agilità, forza e velocità, anche in relazione al tipo di percorso (dislivello, lunghezza, etc.) che ti appresti a compiere :-)
per quello non c'è problema....io tt le salite ke faccio cerco di prenderle con il 52.... ovvio ke se siamo sul 10% scalo......comunque.....io professo la teoria del "pedalare duro" a scapito di articolazioni e rmp!
@Jeghe almeno 500km pianura, e poi ovvio un bel pó di salita..
lo stelvio se non lo fai a mille non é terribile s enon lo devi far per gara...... basta prenderlo con il dovuto rispetto (parti super tranquillo) a seconda dell'allenamento che hai!!
@luca che sfiga, con tutti i km che fai é uno spreco non poterti godere qualche salita.....
una settimana di vacanza in TAA o in austria, no ?
solo per curiosità, quanti anni hai?
Perchè se sono più di 15 direi che ti stai incamminando su una brutta strada! :)
bhe. sullo stelvio siamo a quasi 2800, quindi un pó l'altezza la senti....ma senti anche l'adrenalina quando vedi paesaggi e gli ultimi tornanti!!! ma la sentivo molto di piú sul passo rombo, "solo" 2500, ma molto piú cattivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e quando superi i 2000m si sente molto ke l'aria è più rarefatta??
sai non ho mai fatto salite sopra i 2000m, le mie salite sono concentrate su altezze collinari di max 600m!cry:
mi sapete dire il tempo di ascesa media allo stelvio?? e di solito con che rapporto si affronta??
ehi, guarda cos'ho scritto due messaggi sopra il tuo :-)la senti ma quando finisce la vegetazione (almeno da prato) e fai il tornante e vedi il palazzone bianco in cima ti arriva una scarica di adrenalina che non immagini...
bhe. sullo stelvio siamo a quasi 2800, quindi un pó l'altezza la senti....ma senti anche l'adrenalina quando vedi paesaggi e gli ultimi tornanti!!! ma la sentivo molto di piú sul passo rombo, "solo" 2500, ma molto piú cattivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dipende da quale versante...
da bormio http://ciclismo.sitiasp.it/altimetria.aspx?sid=2eb6d140960f42cd8974c1090c391b32&id=948
da prato http://ciclismo.sitiasp.it/altimetria.aspx?sid=2eb6d140960f42cd8974c1090c391b32&id=949
da solda http://ciclismo.sitiasp.it/altimetria.aspx?sid=2eb6d140960f42cd8974c1090c391b32&id=3069
cmq io l'anno scorso
con la mia prima bici, i miei primi 2500km nelle gambe e 6 mesi di pedalate da prato ci ho messo 2h13'
di quelli che erano con me il primo 1h50' ma questo va di suo ed'e' su un'altro pianeta...
quelli dopo di me 2h30'
ma tieni presente che siamo partiti solo per fare quello...
senza altri km prima...avevamo l'albergo proprio alla base della salita da prato...
poi dovevamo scendere a solden ma dato che pioveva e in cima c'erano 6 gradi ci siamo cambiati e siamo tornati in albergo...
portati un cambio completo e la roba invernale....
guanti cappello mantellina gambali ecc.
noi siamo saliti al 29 di luglio erano 15gg che non vedevano acqua
e quel fine settimana pioggia...
14° a valle 6° in cima...
la settimana dopo (agosto) nevicava
esperienza fantastica...